Jump to content

baby thh di 2 gg non si muove

chicca76

Recommended Posts

Ciao a tutti....ho bisogno di aiuto.....la mia piccola di appena 2gg usa male le zampe anteriori e quelle posteriori...in particolare quelle posteriori sono rivolte verso l'alto e non riescono a fare presa sul terreno per poter avanzare...quelle anteriori invece non le piega le tiene come le tartarughe acquatiche piatte ?!? e molto volenterosa e cerca di muoversi ma devo aiutarla. Altro problema...non mangia !!! Ho provato ad imboccarla ma non apre la bocca ! Che posso fare secondo voi ? Aiutoooooo

Ho già provato a farle dei bagnetti con l'acqua tiepida e non riesco a capire se beve...appena riesco vi faccio vedere alcune sue foto...è carinissima e le zampe davanti sono belle grosse....la cosa strana è che lìuovo era il più piccolino della covata e sembra quasi che sia la posizione assunta all'interno dell'uovo che l'abbia "rovinata"...anche la testina è sempre rivolta a sinistra....come se la parte anteriore destra fosse bloccata ("spalla" e zampina destra) ?????

Posta delle foto, comunque a volte capitano delle tartarughine nate da uova "impossibili" ci mettono due tre giorni per sistemarsi.

Il bagnetto in un dito di acqua tiepida faglielo domani mattina, e poi mettila al sole.

Il sacco vitellino com'è?

Grazie mille....si vede che sono un pò dilettante !!!! Quando è nata il sacco era parzialmente fuori poi tenedolo sempre disinfettato si è riassorbito bene...ne è rimasto un pezzettino piccolissimo che si sta seccando. Allora dici che incomincerà a riutilizzare gli arti correttamente ? Per il mangiare devo insistere oppure attendo che abbia voglia lei ? Cosa posso darle come cibo...dell'insalta e frutta come le grandi ?? Prometto che presto inserisco le foto !!!

Scommetto che l'hai aiutata ad uscire dall'uovo :susu:

il sacco vitellino non va disinfettato quando nasce, va lasciato riassorbire naturalmente...

chicca non hai messo mani mentre usciva, vero'

l'hai lasciata fare da sola?

comunque fai quello che ti ha suggerito Cocco, vedrai che la piccina inizierà la sua vita forte più che mai

Ha fatto un buchino da sola poi è rimasta più di 2gg ferma senza proseguire nell'apertura dell'uovo...sinceramente pensavo fosse morta! Si' l'ho aiutata ma è rimasta con la parte inferiore dell'uovo finchè non l'ha tolto da sola ! Era già poco attiva nell'uovo ! Non ho disinfettato il sacco l'ho semplicemente tenuto pulito con della fisiologica. Come sei severo Coccobill !!! Allora dite di fare bagni con acqua tiepida e per il cibo che faccio ?

sì, falle il bagnetto tiepido , per il cibo mettile a disposizione erbe selvatiche tagliate a strisciolini .

Coccobill non è stato severo, ti ha solo detto quello che devi fare , ha messo anche le faccine....:winka:

Certo...gli do anche ragione...sicuramente ho sbagliato ad aiutarla ma credevo davvero che morisse e mi sentivo in colpa a non far niente! Grazie mille per i vs.consigli ! Per quanto riguarda il cibo va bene trifoglio e tarassaco ?

Questa mattina ho fatto un bagnetto alla piccola, ho cercato di farla camminare un pò....ho notato che su una superficie porosa riesce di più a far presa e quindi fa qualche passettino....ma per quanto riguarda il cibo lo snobba assolutamente....sono disperata !!!!...speravo di vedere qualche miglioramento...un momento sembra abbastanza sveglia e vispa ma un momento dopo chiude un pò gli occhietti e reagisce pochissimo ??!!!!

un momento sembra abbastanza sveglia e vispa ma un momento dopo chiude un pò gli occhietti e reagisce pochissimo ??!!!!

Non potrebbe essere semplicemente che dorma...? è normale che le piccole appena nate dormano parecchio. Prima di cominciare a mangiare autonomamente possono passare diversi giorni. Almeno finchè il sacco vitellino non sarà riassorbito completamente. Se è "l'ultima nata" ed è stata tirata fuori dall'uvo anche prematuramente... porta pazienza e tienila monitorata.

Piccolo aggiornamento.....oggi pomeriggio appena è uscito finalmente il sole ho fatto un bagnetto alla piccola e l'ho lasciata un pò libera in mezzo al prato in un punto dove l'erba è bassa...probabilmente si sentiva più a suo agio infatti si muoveva un pò più del solito e ha cercato di mangiare del trifoglio aprendo timidamente la boccuccia...purtroppo non è riuscita ancora a mangiare ma per lo meno ha appetito !!! E' buon segno vero ???? Domani riprovo a liberarla e a metterle davanti del trifoglio tagliato in pezzi ancora più piccoli...speriamo riesca a mangiare qualcosa ?!?:starving:

Ciao a tutti...rieccomi...grazie a tutti per il sostegno e l'incoraggiamento che mi date!...la situazione pare abbastanza stazionaria...la piccola si muove un pò di + se aiutata con le zampe posteriori...beve...ha l'istinto di aprire la bocca per prendere le foglioline di trifoglio ma purtroppo non ci riesce..provo a metterle davanti delle piccole striscioline ma lei vuole prenderle direttamente dalla piantina quando è in libertà !!?? Come posso fare per imboccarla...c'è un sistema valido...non mi apre la bocca...sembra voglia fare tutto da sola !!! Aiutoooo!!...:excruciating::question:

Ciao a tutti...rieccomi...grazie a tutti per il sostegno e l'incoraggiamento che mi date!...la situazione pare abbastanza stazionaria...la piccola si muove un pò di + se aiutata con le zampe posteriori...beve...ha l'istinto di aprire la bocca per prendere le foglioline di trifoglio ma purtroppo non ci riesce..provo a metterle davanti delle piccole striscioline ma lei vuole prenderle direttamente dalla piantina quando è in libertà !!?? Come posso fare per imboccarla...c'è un sistema valido...non mi apre la bocca...sembra voglia fare tutto da sola !!! Aiutoooo!!...:excruciating::question:

Ciao ma la piccola ogni tanto mangia? Spero di si!

E' giusto tagliare le erbette a striscioline e darle alla tartarughina. Tarassaco, trifoglio, metti anche un po' di radicchio rosso.