Drakul 10 Posted August 3, 2010 Share Posted August 3, 2010 Ciao a tutti, Sto facendo con del compensato una bella zona emersa "over the tank" per le mie Pelo. Mi stavo ponendo però due grosse domande: 1- secondo voi, quanto deve essere grande (intendo come dimensioni minime da rispettare sotto cui non scendere) la zona emersa per due/tre esemplari della suddetta specie? Io stavo andando per un 40/50 cm di lunghezza per 30 cm di larghezza 2- siccome il mio scopo ultimo è la riproduzione, ho letto in giro che bisogna garantire uno spazio "torboso" alto almeno 20 cm. Dite che va bene o è troppo? Grazie mille a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted August 3, 2010 Share Posted August 3, 2010 Ciao Drakul, l'opera che stai facendo è straordinaria. La grandezza del tuo "over the tank" dovrebbe essere la metà dell'acquario, una grandezza di 50 x 30 ci stanno giusto giusto 2 Pelo, certi utenti qui ti direbbero per una Pelo visto che se la zona emersa sarà 50 x 30 vorrà dire che l'acquario sarà 100 x 60 La sabbia basta 10 cm di profondità, se riesci a metterne di più meglio ancora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drakul 10 Posted August 3, 2010 Author Share Posted August 3, 2010 Straordinario è come riesco ad infilarmi in sti casini ogni due per tre :D L'acquario è un 100 * 30 * 30.. per questo devo inventarmi qualcosa.. così da lasciare alle tarte tutta l'acqua disponibile e fare uno spazio emerso degno per loro.. L'idea è fare una cosa di questo tipo: http://i797.photobucket.com/albums/yy258/dfrausto83/Photo0360.jpg Con la differenza che però io al posto della libreria sotto la basking zone, farei una specie di cubo in cui mettere la torba così da avere almeno 20/25 cm di terra a disposizione per le tarte per la possibile e sperata futura deposizione..e farei i bordi più alti per fare in modo che non scappino.. Stavo pensando di fare una parete in plexyglass, però mi sa che terrò tutto legno così da dare un pò di privacy alle pelo e fare in modo che abbiano un posto tranquillo per loro.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted August 3, 2010 Share Posted August 3, 2010 Spostando la zona emersa al di fuori dell'acquario riusciresti a fare un 60 x 30? Sono d'accordo anch'io che con legno hanno la loro privacy e salgono più volentieri, calcolando che fuori dall'acqua le Pelo sono timidissime. Un'altra cosa, non mi ricordo più quanto misura il tuo acquario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drakul 10 Posted August 3, 2010 Author Share Posted August 3, 2010 100 * 30 * 30.. Sìsì, facendola fuori potrei fare un 50/60 * 30 senza alcun problema.. Decisamente meglio il legno.. anche perchè sono una pippa a lavorare il plexyglass ahahahah :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted August 3, 2010 Share Posted August 3, 2010 (edited) Se è per quello la facevi come la sto facendo io, in vetro.... Comunque io la faccio in vetro perchè si inserisce in acqua ma tu vai tranquillo con il legno che è una figata! Allora 60 x 30 di zona emersa più 100 x 30 di nuoto verrebbe fuori un buon spazio per ospitare 2 Pelo, dico 2 perchè è stretto, ti spiego, sarebbe stato 90 x 40 era meglio. La larghezza fa anche aumentare i litri in vasca oltre a dare la possibilità di nuotare più liberamente alle bestiole. 100 x 30 x 20 = 60 litri 90 x 40 x 20 = 72 litri Ho calcolato 20 cm di livello acqua. Edited August 3, 2010 by Zine Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drakul 10 Posted August 3, 2010 Author Share Posted August 3, 2010 Purtroppo l'acquario è quello che è, e per ora, purtroppo non posso mettermi lì a comprare un terracquario apposta per loro.. Me lo farei da solo, ma la mia capacità di lavorazione di fino lascia abbastanza a desiderare.. e siccome si parla d'acqua, non vorrei trovarmi la casa allagata.. L'unica cosa è adattare quello che ho col fai da te.. ed un giorno che i pesci non ci saranno più, le sposterò nella vasca 200 * 50 * 50 che ho per i pesci.. ma fino ad allora si fa quel che si può Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted August 3, 2010 Share Posted August 3, 2010 Drakul, non ti ho detto queste cose per buttarti giù di morale, ma perchè sò che hai una coppia di Pelomeduse e con questa vai benone, sei in una botte di ferro con il capolavoro che vuoi fare, una terza Pelo ti complicherebbe un pò la vita e visto che qui c'è gente che chiede aiuto dopo che il danno è già stato combinato mentre tu sei uno dei pochi intelligenti che prima si informano e poi agiscono , io ho cercato di allarmarti, tutto qui. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aleboett 10 Posted August 3, 2010 Share Posted August 3, 2010 AAAAAAAA allora spiegatemi come fare a fare queste zone fuori dalla vasca! voglio imparare! U_U cioe` il legno non marcisce in acqua? lo costruite tutto da soli? o vi appoggiate su un comodino,un tavolino o una libreria? x zine: sai se qualcuno disegna i progettini? cosi` avrei un idea xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted August 3, 2010 Share Posted August 3, 2010 AAAAAAAA allora spiegatemi come fare a fare queste zone fuori dalla vasca! voglio imparare! U_U cioe` il legno non marcisce in acqua? lo costruite tutto da soli? o vi appoggiate su un comodino,un tavolino o una libreria? x zine: sai se qualcuno disegna i progettini? cosi` avrei un idea xD Lascio rispondere Drakul, è lui l'esperto del "over the tank" Io mi sto creando una zona emersa che somiglia a un tavolino con le sponde che sarà riempito di sabbia e immerso nella vasca. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drakul 10 Posted August 3, 2010 Author Share Posted August 3, 2010 (edited) Wow, addirittura esperto? Ahahahah mitico! Faccio carriera! :D Allora, senza prendermi alcun merito se gooogli "over (o above) tank basking zone) trovi parecchie idee. La mia basking zone ( o zona emersa) non è nell'acqua in quanto come suggerisce il nome in inglese non è altro che una "cassetta" di legno posta sopra la vasca, come si vede chiaramente nella foto che ho postato di un progetto che ho trovato in rete. Per il mio caso va alla grande in quanto ho un vecchio acquario per pesci (quindi sviluppato in altezza e non in larghezza come sarebbe giusto per delle tartarughe) e voglio sfruttare al massimo la parte "acquatica" mettendo una parte emersa che si vada a sovrapporre al suddetto acquario. Le tarte possono raggiungere tale zona tramite uno scivolo che farò apposta. Per rispondere sinteticamente alla tua questione: no, il legno non marcisce in quanto non è fisicamente a contatto con l'acqua. Per la sistemazione, nella foto si vede che la struttura è sorretta da pali di legno, io farò lo stesso ma non andrò fino a terra, in quanto il mio acquario poggia su una base parecchio larga che mi permette di sfruttarne un 30 cm oltre a quelli della vasca per fare la tanto desiderata parte emersa. Personalmente penso che un cinque piedini in legno (quattro agli angoli più uno centrale per sostenere il peso della torba) saranno più che sufficienti. La farò personalmente (come molte persone hanno già fatto) e (spero) sarà molto più semplice che lavorare il plexyglass, materiale con la quale ho litigato più e più volte.. In alternativa in questo momento ho già creato una zona emersa utilizzando del semplice plexyglass che si solleva dal pelo dell'acqua tramite i bastoncini che si usano per mangiare cinese..mi piacerebbe postare una foto ma non lo faccio al momento per due motivi:1- è una fase ancora sperimentale ed in quanto tale deve essere migliorata e 2) non ho la possibilità al momento di postare foto. Domanda da parte mia: per quanto riguarda la torba, devo prenderne di specifica o basta della normalissima torba? Edited August 3, 2010 by Drakul Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drakul 10 Posted August 3, 2010 Author Share Posted August 3, 2010 Drakul, non ti ho detto queste cose per buttarti giù di morale, ma perchè sò che hai una coppia di Pelomeduse e con questa vai benone, sei in una botte di ferro con il capolavoro che vuoi fare, una terza Pelo ti complicherebbe un pò la vita e visto che qui c'è gente che chiede aiuto dopo che il danno è già stato combinato mentre tu sei uno dei pochi intelligenti che prima si informano e poi agiscono , io ho cercato di allarmarti, tutto qui. Nono tranquillo, anzi, è un gran bel complimento quello che mi fai! Vengo dal mondo dell'acquariofilia ed ho imparato che è sempre meglio documentarsi prima di buttarsi a comprare una tarta/pesce. Infatti non nego che stavo andando subito a prendere le TSS come prime tarte ma dopo essermi informato ho capito che era meglio andare su qualcosa di più gestibile con gli spazi che ho. Tornando indietro avrei evitato di prendere due tarte, ma ne avrei presa solo una e poi in seguito un'altra di sesso opposto.. Dagli errori si impara, in futuro non commetterò più questo errore..e per ora mi limito ad evitare che Pelo mi stacchi un braccio a morsi visto che a quanto pare gradisce abbondantemente la mia pelle.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drakul 10 Posted August 4, 2010 Author Share Posted August 4, 2010 Ok, mi sono risposto da solo: la torba va benissimo quella da giardinaggio, la più standard possibile.. domandina però: devo inumidirla o può andare anche "asciutta"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted August 4, 2010 Share Posted August 4, 2010 Il nome esatto sarebbe ATBA above tank basking area. Avevo fatto un post qualche mese fa appunto sull'argomento. Molti poggiano direttamente una scatola di legno/plexiglass/mista della stessa larghezza della vasca sopra di essa. Può essere lunga più o meno dell'acquario. Ne ho viste alcune che sono proprio bellissime, e poi ti permettono di alzare l'acqua al massimo e far camminare liberamente le tarta, cosa impossibile con le zone emerse interne. Volevo anche io realizzare qualcosa di simile, ma poi ultimamente mi sto orientando su di una cosa poggiata su di una mensola di fianco alla vasca, collegata ad essa con vari pezzi di sughero fissati assieme a mò di scogliera/gradinata sino dentro l'acqua. Non ho combinato un bel niente sinora però. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drakul 10 Posted August 4, 2010 Author Share Posted August 4, 2010 Ottimo direi :D Onestamente io sono ancora indeciso tra un qualcosa ad L rovesciata che si incastri tipo tetris e che copra tutta la vasca oppure una L più corta.. Volevo vedere prima quanto costa il compensato. La forma di L l'ho scelta per fare in modo da sfruttare un minimo l'altezza dell'acquario per fare una vaschetta di torna da almeno 10 cm di profondità per una futura sperata deposizione e limitare l'altezza di caduta libera in caso di crollo strutturale In rete ho trovato sia above tank basking area che over tank basking area. Per certo non è una nuova invenzione nè mi arreco il brevetto di tale pensata (non che io pensi che tu abbia inteso questo, sia chiaro.. ) però è, come hai detto, un'ottima idea per ottimizzare gli spazi e sfruttare appieno l'acquario (come nel mio caso) di cui si dispone.. SARA' UNA SFIDA TRA ABOVETANKERSSSSS Muahahahah :D (ho bisogno di ferie, non so se si nota) Link to comment Share on other sites More sharing options...
gimar 19 10 Posted August 4, 2010 Share Posted August 4, 2010 (edited) Credo che la torba debba essere sterilizzata sto progettando una cosa simile per le odoratus con un lungo vaso in plastica..... dovrebbe essere una sorta di 30x20x15.... da collegare alla vasca con una pedana in sughero siliconata Edited August 4, 2010 by gimar 19 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aleboett 10 Posted August 4, 2010 Share Posted August 4, 2010 OK una domanda: maaaaaaaa le pelomedusa non sono delle buone nuotatrici giusto? quindi non va bene una above tank basking area per loro! come fanno a nuotare per salirci poi? e per respirare appoggiandosi al fondale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drakul 10 Posted August 4, 2010 Author Share Posted August 4, 2010 Credo che la torba debba essere sterilizzata sto progettando una cosa simile per le odoratus con un lungo vaso in plastica..... dovrebbe essere una sorta di 30x20x15.... da collegare alla vasca con una pedana in sughero siliconata Sterilizzata? E come? OK una domanda: maaaaaaaa le pelomedusa non sono delle buone nuotatrici giusto? quindi non va bene una above tank basking area per loro! come fanno a nuotare per salirci poi? e per respirare appoggiandosi al fondale? Ottima osservazione. Per via del loro carapace poco idrodinamico (si dice così? Mah) viene infatti consigliato di fare la parte "acquatica" molto bassa, alta tanto quanto basta in modo che possano portare il naso fuori dall'acqua per respirare poggiando le zampe posteriori l suolo Le mie attualmente, probabilmente in quanto piccole, sono grandi nuotatrici e nonostante la vasca attualmente abbia metà parte come sopra indicato (diciamo ad acqua bassa di 7/8 massimo 9 cm dal livello del fondale) e metà ad acqua alta, raramente sono a camminare nella parte bassa, ma sono sempre a nuotare allegramente dove c'è più spazio.. Per l'Above Tank Basking Zone (ATBZ chiamiamola così che facciamo prima) che ho in mente, di conseguenza la vasca sarà fatta in modo che abbia ancora acqua alta e acqua bassa, creata semplicemente "modellando" le pietre che costituiscono il fondale. Niente di eclatante insomma. Un pò di sbattimento ma spero valga la pena sia economicamente ma più tartarugamente parlando. In questo modo creerei tre zone distinte: zona emersa per il possibile basking (anche se per quanto ne so lo fanno raramente le pelo) e deposizione (incrociamo le dita), zona media per "puciare le zampe in acqua", zona profonda per il loro svago. Scusatemi se mi divago alle volte con le descrizioni e le parole, ma spiegare il mio progetto mi aiuta anche a svilupparlo meglio cogliendo l'occasione per rifletterci su.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rosub 10 Posted August 4, 2010 Share Posted August 4, 2010 guarda un pò qui... questo progetto mi sembra interessante http://www.breigh.com/wordpress/archives/593 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drakul 10 Posted August 4, 2010 Author Share Posted August 4, 2010 Questo è un ottimo progetto che avevo già visto.. Però ammetto che per le mie capacità è fin troppo complicato da portare a termine.. Inizialmente il mio progetto era molto simile, fatto di compensato con una parte frontale in plexyglass.. però come dicevo a Zine, sono scettico sull'utilizzo di tale materiale sulla parte frontale per due motivi: 1) difficoltà di lavorazione da parte mia (sono una pippa, non ci posso fare molto) 2) non voglio che la parte emersa sia una vetrina per le tarte ma una zona di riposo da tutto e da tutti.. Magari mi sbaglio.. Ps. 'ci tua, ora mi hai attaccato la scimmia e la voglio fare così pure io.. Pps. C'è un piccolo problema nel fare un lavoro così.. io voglio fare una vasca da almeno 10 cm di profondità (se non 20 cm) per la torba per la deposizione..mmm devo però vedere quanto costa il legno.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drakul 10 Posted August 4, 2010 Author Share Posted August 4, 2010 Ebbene, oggi ho preso i legni per fare il basking zone.. 18 mm di spessore.. ce la posso fare.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted August 5, 2010 Share Posted August 5, 2010 caspita ......adoro le pelo .....ma mi manca il coraggio l'anno scorso ero vicina vicina a prenderla ma poi...... troppe difficoltà che non mi entrano in testa , filtri, pompe, sabbia, zona emersa ......... son di coccio!!! quando aprirai il negozio vengo da te e mi devi dare tutto ma proprio tutto e piegarmi bene, ok? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drakul 10 Posted August 5, 2010 Author Share Posted August 5, 2010 Sìììì ho già la mia prima cliente ahahahah :D Guarda, se ce l'ho fatta io, ce la possono fare proprio tutti :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
gimar 19 10 Posted August 5, 2010 Share Posted August 5, 2010 In bocca al lupo per i lavori! Link to comment Share on other sites More sharing options...
rosub 10 Posted August 5, 2010 Share Posted August 5, 2010 Questo è un ottimo progetto che avevo già visto.. Però ammetto che per le mie capacità è fin troppo complicato da portare a termine.. Inizialmente il mio progetto era molto simile, fatto di compensato con una parte frontale in plexyglass.. però come dicevo a Zine, sono scettico sull'utilizzo di tale materiale sulla parte frontale per due motivi: 1) difficoltà di lavorazione da parte mia (sono una pippa, non ci posso fare molto) 2) non voglio che la parte emersa sia una vetrina per le tarte ma una zona di riposo da tutto e da tutti.. Magari mi sbaglio.. Ps. 'ci tua, ora mi hai attaccato la scimmia e la voglio fare così pure io.. Pps. C'è un piccolo problema nel fare un lavoro così.. io voglio fare una vasca da almeno 10 cm di profondità (se non 20 cm) per la torba per la deposizione..mmm devo però vedere quanto costa il legno.. è il più bello che ho visto fin'ora... per la difficoltà non mi sembra eccessiva, con un pò d'impegno si può fare. poi è un lavoro gradevole anche alla vista, non sò te ma io ho la vasca in soggiorno. però io ho riscontrato due problemi: 1) l'impianto luci come lo sistemo (cioè la plafoniera e la spot)? 2) in questo momento ho la vasca divisa in due perchè le mie due "piccole adorate" sterno c. sono due diavoli. per la zona deposizione io la vedo molto lontana come cosa, nel mio caso... quando si vedrà il sesso allora si deciderà... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts