Jump to content

Acquaterrario 200lt 80x46x40

Alex7

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovo mi chiamo Alessandro da roma..ho avuto gia da piccolo 2 tartarughine d acqua e adesso ne sto prendendo altre 2 ma mettendole in un acquaterrario piu grande che gia ho preso che è gia a casa..è un 200 lt con roccia/cascata e filtro askoll pratiko 200 tripla azione e lampada uv da 60cm..

siccome quando ero piccolo l unica cosa che facevo era cambio dell acqua e dargli da mangiare xD

sono poco esperto in quanto l uso della lampada non so quante ore debbo tenerla accesa?..e non so ogni quanto devo cambiare l acqua e se quando devo je la devo cambiare tutta o una parte??

posto 2 foto dell acqua terrario

Imageshack - 25072010581.jpg

Imageshack - 25072010578.jpg

è bella grande e penso staranno bene qui dentro per qualche anno..poi quando sarano belle grosse gli farò un bel laghetto :D

La lampada SPOT deve simulare il calore del sole... quindi bisognerebbe tenerla accesa tipo dalle 10.00 alle 16.30 circa... mentre la lampada UVB bisognerebbe tenerla accesa 10 ore... tipo dalle 8.00 alle 18.00.

Quanto è alto il vetro anteriore dell'aquaterrario??? io cmq monterei se hai la possibilità un pratiko300 :D

Edited by Incursore MC

ciao alex e benvenuto =)

come prima cosa dovresti(o meglio devi XD) togliere l'isola filtro e metterci al suo posto un bel pesso di sughero(o una turtrle dock,ma è più costosa)come zona emersa,in modo da non togliere moooooolto spazio alle tarte!il filtro lo avresti dovuto prendere sovredimensionato(ES:se metti le tarte in 200L d'acqua il filtro deve essere per un acquario per 400L...tipo il pratiko400 per intenderci)comunque,visto ke ormai hai quello,non credo ke dovrebbe dare problemi con 2 tarte piccole(anke perkè poi non metterai mai 200L in quell'acquaterrario perkè non lo puoi riempire fino all'orlo!)per il futuro,non prendere le vaske col bordo anteriore più basso rispetto a quello posteriore,è un riskio per la fuga delle tarte e poi puoi metterci meno acqua(anke se ho letto ke farai un laghetto,la soluzione migliore!=)

il neon UVB\UVA deve stare acceso dalle 8 di mattina fino alle 8 di sera(devi comprare u porta neon se non lo hai già),menre devi comprare anke una lampadina spot(quella ad incandescenza,da 40Watt,da puntare sulla zona emersa per far salire la temperatura di quella zona a circa 30°!P.S. la lampadina la puoi trovare ovunque a poki euro,soprattutto da IKEA dove puoi prendere anke il portalampada a pinza da fissare direttamente all'acquario!non farti fregare comprando quelle ke costano un botto nei negozi di animali!!!)lo spot deve stare accesso dalle 10 di mattina alle 17...per simulare le ore più calde del giorno =)

in inverno dovrai munirti anke di termoregolatre per tenere la temperatura dell'acqua a 26° all'incirca(regolati,1Watt=1Litro)

non dimenticare di far maturare il filtro...ti posto dei link ke possono aiutarti:

Vademecum: Come far maturare il filtro!

Cibo da dare o evitare per le tartarughe d'acqua

per qualunque dubbio,siamo a disposizione =)

ciao alex e benvenuto =)

come prima cosa dovresti(o meglio devi XD) togliere l'isola filtro e metterci al suo posto un bel pesso di sughero(o una turtrle dock,ma è più costosa)come zona emersa,in modo da non togliere moooooolto spazio alle tarte!il filtro lo avresti dovuto prendere sovredimensionato(ES:se metti le tarte in 200L d'acqua il filtro deve essere per un acquario per 400L...tipo il pratiko400 per intenderci)comunque,visto ke ormai hai quello,non credo ke dovrebbe dare problemi con 2 tarte piccole(anke perkè poi non metterai mai 200L in quell'acquaterrario perkè non lo puoi riempire fino all'orlo!)per il futuro,non prendere le vaske col bordo anteriore più basso rispetto a quello posteriore,è un riskio per la fuga delle tarte e poi puoi metterci meno acqua(anke se ho letto ke farai un laghetto,la soluzione migliore!=)

il neon UVB\UVA deve stare acceso dalle 8 di mattina fino alle 8 di sera(devi comprare u porta neon se non lo hai già),menre devi comprare anke una lampadina spot(quella ad incandescenza,da 40Watt,da puntare sulla zona emersa per far salire la temperatura di quella zona a circa 30°!P.S. la lampadina la puoi trovare ovunque a poki euro,soprattutto da IKEA dove puoi prendere anke il portalampada a pinza da fissare direttamente all'acquario!non farti fregare comprando quelle ke costano un botto nei negozi di animali!!!)lo spot deve stare accesso dalle 10 di mattina alle 17...per simulare le ore più calde del giorno =)

in inverno dovrai munirti anke di termoregolatre per tenere la temperatura dell'acqua a 26° all'incirca(regolati,1Watt=1Litro)

non dimenticare di far maturare il filtro...ti posto dei link ke possono aiutarti:

Quella vasca potrà contenere a pelo 140L ... siccome davanti ha il vetro più basso davanti al massimo tenendo un pò di vetro per non far saltar fuori le tarte l'acquario al massimo conterrà 100/110L... quindi un bel Pratiko 300 è più che sufficente...

Finche sono piccole cmq potrà sempre usare il 200 per ora... :D

ciao incursore! guarda ormai tengo il 200 perchè l ho preso da poco! cmq l altezza sarà 25 quella avanti non è molto alta..perchè me lo chiedi??

PS ho sta lampada ma non so se è spot o uvb devo vedere..è tubolare cmq

ciao incursore! guarda ormai tengo il 200 perchè l ho preso da poco! cmq l altezza sarà 25 quella avanti non è molto alta..perchè me lo chiedi??

PS ho sta lampada ma non so se è spot o uvb devo vedere..è tubolare cmq

La lampada è a Neon tipo questa???

www.tartaportal.it

Ti chiedo per capire il litraggio totale dell'acquario...

Allora se davanti è alto 25 lo potrai riempire circa fino a 18/19... quindi 80x46x19??? giusto???

ciao alex e benvenuto =)

ciao luca grazie per l accoglienza..l isola ho provato a toglierla ma è rimasto il silicone ed è bruttissimo xk era incollata originariamente..poi mi piace xk fa una piccola cascata dalla cima non è male..si ruba un po di spazio è vero..ma finchè so piccole penso di tenerlo..per il termoriscaldatore gia cell ho no problem..per la maturazione del filtro se è come il filtro interno degli acquari normali lo so fare..ho avviato da poco un 30lt con filtro interno per allevamento di guppy che faranno da cibo vivo ai miei piranha :D

quello che mi serve è sta lampada spot che andrò a prende da ikea..poi mi serve sto porta neon quanto può costare??e poi volevo sapere siccome volevo mettere delle piante vere quali sono le consigliate per le tartarughe?ah e l ultima cosa siccome mi piacciono da morire i cynops orientalis(tritoni dal ventre di fuoco) volevo sapere(anche se non penso) se potevano convivere nello stesso acquaterrario..grazie di nuovo a tutti

La lampada è a Neon tipo questa???

www.tartaportal.it

Ti chiedo per capire il litraggio totale dell'acquario...

Allora se davanti è alto 25 lo potrai riempire circa fino a 18/19... quindi 80x46x19??? giusto???

no la lampada è tubolare lunga piu o meno 60cm..è lunga e non si avvita..ha gia collegato a se il filo di alimentazione..(ho 2 mollette per tenerla su cmq quindi non penso me serve per forza sto porta neon)

cmq si penso siano cosi le misure della vaschetta..

cmq mesà che un tartle dock ce lo metto all angolo opposto della roccia/cascata..

no la lampada è tubolare lunga piu o meno 60cm..è lunga e non si avvita..ha gia collegato a se il filo di alimentazione..(ho 2 mollette per tenerla su cmq quindi non penso me serve per forza sto porta neon)

cmq si penso siano cosi le misure della vaschetta..

cmq mesà che un tartle dock ce lo metto all angolo opposto della roccia/cascata..

Allora se sono quelle le quote al massimo potrai contenere 70L d'acqua... quindi il filtro che hai va più che bene!!!

Ricordati di farlo maturare come si deve... guarda nella mia firma... cè il link :D

Allora se sono quelle le quote al massimo potrai contenere 70L d'acqua... quindi il filtro che hai va più che bene!!!

Ricordati di farlo maturare come si deve... guarda nella mia firma... cè il link :D

grazie incursore..puoi rispondermi anche alla domanda in alto alla precedente??grazie tante!!

Un ultima cosa su sto askoll pratiko fluval 200 ho visto che cè una parte dove si mettono le spugne e una parte dove ci sono i cestelli se non sbaglio sono 3..in ogni cestello devo mettere i sacchetti di carbone attivo oppure in un solo cestello??

grazie incursore..puoi rispondermi anche alla domanda in alto alla precedente??grazie tante!!

Un ultima cosa su sto askoll pratiko fluval 200 ho visto che cè una parte dove si mettono le spugne e una parte dove ci sono i cestelli se non sbaglio sono 3..in ogni cestello devo mettere i sacchetti di carbone attivo oppure in un solo cestello??

Quale domanda dovrei risp?? sai la vecchiaia :D

Cmq tecnicamente dovresti metterci su un cestello il carbone attivo, su un'altro la spugna e sull'ultimo i canolicchi...

Io ti consiglierei di mettere 2 cestelli di canolicchi per la colonia batterica, e 1 cestello con la spugna filtrante! :D

Quale domanda dovrei risp?? sai la vecchiaia :D

Cmq tecnicamente dovresti metterci su un cestello il carbone attivo, su un'altro la spugna e sull'ultimo i canolicchi...

Io ti consiglierei di mettere 2 cestelli di canolicchi per la colonia batterica, e 1 cestello con la spugna filtrante! :D

ah grazie..quindi dici il carbone attivo no??

cmq la domanda della convivenza di tritoni con le tartarughe..le temperature sono le stesse...xò me sà che se li mangiano le tarte ai tritoni vero?

Il filtro oltre alle spugne va riempito fin che puoi di cannolicchi che servono alla crescita della flora batterica che servono per tenerti l'acqua limpida e cristallina.

Segui attentamente questa guida: http://www.tartaportal.it/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro.html

grazie anche a te zine

ah grazie..quindi dici il carbone attivo no??

cmq la domanda della convivenza di tritoni con le tartarughe..le temperature sono le stesse...xò me sà che se li mangiano le tarte ai tritoni vero?

Evita, non provarci nemmeno....povero tritone...

Il carbone attivo non ti serve.

Bombarda il filtro di cannolicchi e leggi la guida che ti abbiamo linkato.

per il pratiko la spugna è inutile metterla anke in 1 dei cestelli,quindi mettici in tuti e 3 cannolikki;se proprio vuoi,a maturazione finita(quindi tra 30 giorni circa)puoi mettere in metà cestello(quello più in alto)della zeolite ke assorbe sostanze nocive come l'ammoniaca(ke farebbero puzzare l'acqua...ma se il filtro è maturato a dovere questa non serve)

per la convivenza coi tritoni,ho kiesto ad un amico\commerciante se potevo metterli,mi ha detto ke non vuole essere complice di tritonicidio! XD

per quanto riguarda invece l'isola filtro,sò ke fa una cascatella coreografica,ma quella cascatella è dannosa per 2 motivi:1 stresserebbe le tarta 2 bagnerebbe di continuo la zona emersa ke invece deve essere completamente asciutta!(anke se comunque immagino la tua isola filtro non sia in funzione visto ke hai il filtro esterno)

per il pratiko la spugna è inutile metterla anke in 1 dei cestelli,quindi mettici in tuti e 3 cannolikki;se proprio vuoi,a maturazione finita(quindi tra 30 giorni circa)puoi mettere in metà cestello(quello più in alto)della zeolite ke assorbe sostanze nocive come l'ammoniaca(ke farebbero puzzare l'acqua...ma se il filtro è maturato a dovere questa non serve)

per la convivenza coi tritoni,ho kiesto ad un amico\commerciante se potevo metterli,mi ha detto ke non vuole essere complice di tritonicidio! XD

per quanto riguarda invece l'isola filtro,sò ke fa una cascatella coreografica,ma quella cascatella è dannosa per 2 motivi:1 stresserebbe le tarta 2 bagnerebbe di continuo la zona emersa ke invece deve essere completamente asciutta!(anke se comunque immagino la tua isola filtro non sia in funzione visto ke hai il filtro esterno)

ahah tritonicidio..cmq la mia non è un isola filtro..all interno cè una specie di pompa piccola che fa salire l acqua e basta non filtra nulla..ma l acqua scende piano e poca..xk è debole non è una de quelle forti..tu dici che si stresserebbe?io pensavo di metterla cosi l acqua si muove un pochino..poi per la zona emersa dove prendono il sole ne metto un altra!pensavo a la dock turtle la come se chiama xD

cmq io ho lo spazio per le spugne e ce lo devo mettere..non so se avete presente l askoll pratico è diviso in 2 parti da una parte ci sono i 3 cestelli e dall altra parte è dove ci vanno le 2 spugne rettangolari..cmq ogni quanto vanno cambiati i cannolicchi?

oltre alle domande che ho appena fatto vorrei sapere quali piante posso mettere con le tartarughe e (domanda stupida) non sopravviverebbero nella vasca coi piranha vero??

Innazitutto che non ti venga in mente di provare a mettere le tarta coi piranha, rimerrebbe solo il guscio...

L'isola filtro contiene la pompa, tu dovresti aggiungerci la lana di roccia ed ecco che l'acqua viene filtrata ma è una grossa cavolata, lo sconsiglia chiunque e come i gamberetti secchi non capisco perchè esistono ancora sul mercato.

I cannolicchi non vanno mai cambiati, sono le case della flora batterica, se mi cambi i cannolicchi i batteri vanno via con loro e la maturazione del tuo filtro va a put....

L'unica cosa che devi fare è pulire le spugne una volta ogni 40 giorni dipende quanto sporcano le tue tarta, mi raccomando, si pulisce con l'acqua dell'acquario dentro un secchiello

oltre alle domande che ho appena fatto vorrei sapere quali piante posso mettere con le tartarughe e (domanda stupida) non sopravviverebbero nella vasca coi piranha vero??

:hypnotized::hypnotized::hypnotized::hypnotized:

• 1 month later...

Ma quanto sono grandi le tartarughe? Le hai già prese le altre due? In caso contrario ti consiglio di non farlo, la vasca è abbstanza piccola ed inadeguata già per 2 esemplari., soprattutto per via della colonna d'acqua di appena 20 cm che potrai tenere..

il litraggio poi è infimo e il filtraggio sarà un problema.

Edited by Aurelio Margherelli