Jump to content

piccolo problema :)

Dep

Recommended Posts

Ciao a tutti ho da poco preso una tarta e per ora purtroppo il suo habitat è una classica vaschetta con la palma (-.-" non menatemi XD ) che al più presto naturalmente cambierò con un acquario decente...il mio problema è il seguente: ho messo nella vashetta due sassi in modo che lei ci possa salire e prendere il sole ogni volta che la mettofuori al balcone...ma non ci sale! ora può darsi pure che siccome fa caldo preferisce stare dentro l'acqua però non essendo esperto volevo sapere se la mia teoria è esatta oppure no e quindi se mi potete dare qualche consiglio :) se volete posso postarvi delle foto per farvi vedere meglio come sono questi sassi e come sono posizionati:)

Grazie a tutti in anticipo ;)

P.S: mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione:bye:

Secondo me il problema è che la tarta è ancora impaurita e per il momento preferisce rimanere in acqua..

ma mettendo la vaschetta al sole non è che la temperatura dell acqua si alza troppo???

ha 1a zona d ombra??

e poi cerca al più presto 1a sistemazione adatta..

come la alimenti per il momento??

ciao! allora può darsi pure che è impaurita anche se cominciavo a pensare che si stava cominciando ad abituare dato che la mattina segue ogni mio movimento finche non gli do cibo e se per esempio gli metto un dito nella vaschetta tenta di mordermelo :) quindi pensavo che un pò aveva superato la timidezza...comunque mettendola al sole ha una zona d'ombra però non nella zona emersa perchè li ci dovrebbe prendere il sole giusto?

Per adesso da mangiare gli do il trifoglio, le bocche di leone (anche se gli da al massimo due morsi e poi la lascia perdere), i gamberetti (purtroppo :( ), e tento di fargli mangiae la frutta ma con scarsi risultati :@ .

Comunque adesso il tempo di fare una foto e le metto :)

Ciao. Quoto Cristina: secondo me la cosa piu' eè che sia ancora spaventata, ci mettono qualche giorno ad ambientarsi e spesso succede che non mangino neppure! A tal proposito, alcuni consigli: 1) butta i gamberetti essiccati immediatamente, sono poco nutrienti e a lungo termine diventano addirittura dannosi 2) evita anche la frutta, puo' dare problemi di gas intestinali 3) verdura ok 2 volte a settimana (per adesso) radicchio rosso e cicoria sono le piu' appetibili 4) come alimento base devi dare pesce fresco o decongelato: gamberetti, alici, pesce ghiaccio o meglio latterini (se riesci a trovarli)...etc. Dallo tutto (testa, interiora coda etc) anche se a pezzetti 5)1 volta a settimana puoi dare pellet multivitaminici che trovi nei negozi per rettili (i migliori sone della Sera) 6) lascia un pezzo di osso di seppia nella "vasca", lo mangerà quando vuole, è un ottima fonte di calcio. 7) dalle da mangiare solo 1 volta al giorno, la mattina

Per il resto, intanto che aspetti di procurati una degna sistemazione, accertati che l'acqua non arrivi a temperature pericolose (> di 30°) quando la tarta sta al sole, lasciala tranquilla e maneggiala il meno possibile, vedrai che a breve si tranquillizzerà e comincerà a fare basking! Facci sapere

Ciao. Quoto Cristina: secondo me la cosa piu' eè che sia ancora spaventata, ci mettono qualche giorno ad ambientarsi e spesso succede che non mangino neppure! A tal proposito, alcuni consigli: 1) butta i gamberetti essiccati immediatamente, sono poco nutrienti e a lungo termine diventano addirittura dannosi 2) evita anche la frutta, puo' dare problemi di gas intestinali 3) verdura ok 2 volte a settimana (per adesso) radicchio rosso e cicoria sono le piu' appetibili 4) come alimento base devi dare pesce fresco o decongelato: gamberetti, alici, pesce ghiaccio o meglio latterini (se riesci a trovarli)...etc. Dallo tutto (testa, interiora coda etc) anche se a pezzetti 5)1 volta a settimana puoi dare pellet multivitaminici che trovi nei negozi per rettili (i migliori sone della Sera) 6) lascia un pezzo di osso di seppia nella "vasca", lo mangerà quando vuole, è un ottima fonte di calcio. 7) dalle da mangiare solo 1 volta al giorno, la mattina

Per il resto, intanto che aspetti di procurati una degna sistemazione, accertati che l'acqua non arrivi a temperature pericolose (> di 30°) quando la tarta sta al sole, lasciala tranquilla e maneggiala il meno possibile, vedrai che a breve si tranquillizzerà e comincerà a fare basking! Facci sapere

Ok allora farò così grazie mille :D se qualcun'altro ha altri consigli da darmi non si faccia scrupoli sono tutti ben accetti :D