tartamentis 10 Posted August 3, 2010 Share Posted August 3, 2010 :struggle:Ho 2 Tarta bellissime Trachemys, che potete vedere anche nell'album sul mio profilo, un maschio:RUGANTINO e una femmina:TARTARELLA, che vivono insieme da più di tre anni. In passato è successo un paio di volte, che lui gli corresse dietro con la bocca aperta e io le separavo per qualche ora. poi non l'ha più fatto (credo) In questi giorni in particolare però è impazzito ed io e Tartarella che è una Trachemys Scripta con le orecchie gialle dolcissima, siamo molto preoccupate, specialmente Lei poverina. Rugantino infatti, appena la vede entrare in acqua le corre dietro come impazzito minacciandola e lei quando è stremata di nuotare veloce, scappa fuori dall'acqua e si nasconde. Per punirlo ho provato a metterlo da solo, si calma un pò, ma poi ricomincia. Stamani per esempio è così spaventata che non vuole nemmeno entrare in piscina. NON so proprio cosa fare, eppure come dicevo, vivono in simbiosi da che le ho adottare a pochi mesi di vita. (più di tre anni) Spero che qualcuno mi legga presto e mi possa consigliare ed aiutare, perchè altrimenti sarà un problema gestirle separate. Grazie Giusy Link to comment Share on other sites More sharing options...
tancredi2009 10 Posted August 3, 2010 Share Posted August 3, 2010 Accoppiamento Link to comment Share on other sites More sharing options...
tancredi2009 10 Posted August 3, 2010 Share Posted August 3, 2010 Cerca la femmina per accoppiarsi,infatti le da morsi come nel "rituale",poi dovrebbe farle una danza con le zampeche oscillano vicino agli occhi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted August 3, 2010 Share Posted August 3, 2010 Tipico accoppiamento, è normale che il maschio sia un pò violento, purtroppo funziona così con le tarta. Dovresti lasciar fare il suo corso. Pensa che c'è gente che gira mezz'Italia per trovare un maschio alla sua femminuccia o viceversa per farli accoppiare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tancredi2009 10 Posted August 3, 2010 Share Posted August 3, 2010 Tipico accoppiamento, è normale che il maschio sia un pò violento, purtroppo funziona così con le tarta. Dovresti lasciar fare il suo corso. Pensa che c'è gente che gira mezz'Italia per trovare un maschio alla sua femminuccia o viceversa per farli accoppiare. Propio per le trachemys non c'è questo problema siamo pieni sia di maschi che di femmine Link to comment Share on other sites More sharing options...
Incursore MC 10 Posted August 3, 2010 Share Posted August 3, 2010 falli agire :D :D :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartamentis 10 Posted August 3, 2010 Author Share Posted August 3, 2010 Ciao Tancredi, ciao Ragazzi, meno male che qualcuno c'è...fda esattamente come dici tu. Cerca di andargli sopra, lei scappa. lui la segue velocemente a volte con la bocca aperta e a volte le fa quel tipo di danza con le zampe oscillanti che tu descrivi. Ma allora non è pericoloso? Perchè lei scappa? E' tutta la mattina che è nascosta sotto la sedia in terrazza, mentre lui nuota tranquillo e prende il sole. Che faccio? la prendo e la metto dentro? Ho provato, ma non ci resta se lui le corre dietro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartamentis 10 Posted August 3, 2010 Author Share Posted August 3, 2010 OK...se dite che NON è pericoloso! Ma lei tanto non entra da sola ( falli agire :D :D :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
tancredi2009 10 Posted August 3, 2010 Share Posted August 3, 2010 Si lasciala,ma perchè ha la possibilità di andare in terazza o l'hai messa tu lì Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted August 3, 2010 Share Posted August 3, 2010 Propio per le trachemys non c'è questo problema siamo pieni sia di maschi che di femmine Sì...beh, io intendevo altre speci. Era per far capire che parecchia gente si sbatte per avere quello che ha lei... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted August 3, 2010 Share Posted August 3, 2010 Si lasciala,ma perchè ha la possibilità di andare in terazza o l'hai messa tu lì Mi sembra di aver capito che hai una piscina in cortile, senza recinzione e le tarta girano per il cortile e quando vogliono entrano in acqua...giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartamentis 10 Posted August 3, 2010 Author Share Posted August 3, 2010 No, non l'ho messa io, loro in estate in quanto a spazio sono fortunate, perchè in terrazza, hanno una piscina di mt 1,50 per cm 60 di altezza, con il sole tutto il giorno. Possono entrare e uscrire da sole, perchè hanno una rampa di mattoni a gradino esterna e un'isola degradante che le fa arrivare al bordo interna. fanno quello che vogliono tutto il giorno, a volte entrano anche in casa e mi vengono a cercare. Si lasciala,ma perchè ha la possibilità di andare in terazza o l'hai messa tu lì Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartamentis 10 Posted August 3, 2010 Author Share Posted August 3, 2010 No non in giardino, ma in terrazza, si sono libere di entrare ed uscire quando vogliono. Mi sembra di aver capito che hai una piscina in cortile, senza recinzione e le tarta girano per il cortile e quando vogliono entrano in acqua...giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Raziel 10 Posted August 3, 2010 Share Posted August 3, 2010 okkio agli uccelli ( ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Raziel 10 Posted August 3, 2010 Share Posted August 3, 2010 occhio agli uccelli se sono cosi libere pechè....( ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartamentis 10 Posted August 3, 2010 Author Share Posted August 3, 2010 Grazie...non ne è mai entrato uno, e comunque non ci sono uccelli grandi a sufficienza da ritenerle in pericolo. Sono davvero belle grosse !!! occhio agli uccelli se sono cosi libere pechè....( ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted August 3, 2010 Share Posted August 3, 2010 Grazie...non ne è mai entrato uno, e comunque non ci sono uccelli grandi a sufficienza da ritenerle in pericolo. Sono davvero belle grosse !!! Raziel pensava fossero ancora piccole.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcolone89 10 Posted August 4, 2010 Share Posted August 4, 2010 è meravigliosa la danza di corteggiamento, amo guardare il mio NINO che corteggia le sue 7 femmine... dai lasciale fare, prepara una bacinella con della sabbia e poi... incubatrice e puff!!! le uova si aprono e fuoriescono tanti piccoli tartarughetti (meraviglioso, davvero meraviglioso! *_____*) Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartamentis 10 Posted August 6, 2010 Author Share Posted August 6, 2010 (edited) Buongiorno Marco, non so che dire, Tartarella non accetta il corteggiamento, scappa fuori dall'acqua, a volte mi sembra persino triste. Ieri quando Rugantino ha ricominciato imperterrito a corrergli dietro e a far vibrare le zampine è scappata ed è andata a dormire nel cestino. Poi è tornata verso sera, ma stamattina non era in acqua e l'ho trovata nascosta in un angolo dove ancora dorme tutta tirata. Ho un problema serio perciò non posso e non voglio altre tartarughe. Amo moltissimo le mie due tarta e non le abbandonerò mai, ma già è un sacrificio per me e per loro per ragione di spazio che in inverno NON ho, quindi se dovesse fare le uova non le farò dischiudere. Mi dispiace molto, ma non ho alternative. Tu come fai a tenerne così tante? Quanto spazio hai? Grazie per avermi risposto è meravigliosa la danza di corteggiamento, amo guardare il mio NINO che corteggia le sue 7 femmine... dai lasciale fare, prepara una bacinella con della sabbia e poi... incubatrice e puff!!! le uova si aprono e fuoriescono tanti piccoli tartarughetti (meraviglioso, davvero meraviglioso! *_____*) Edited August 6, 2010 by tartamentis Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcolone89 10 Posted August 6, 2010 Share Posted August 6, 2010 ho un laghetto in pvc nell'orto di mio padre... in totale 300 l d'acqua corrente e 3mq di prato a loro disposizione con tanto di sabbiera... ma il mio maschio penso sia sterile... uff! tu che hai la fortuna non puoi sfruttarla per lo spazio, io ho lo spazio e non riesco ad avere le uova... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartamentis 10 Posted August 6, 2010 Author Share Posted August 6, 2010 Se vuoi te lo presto è scatenatissimo !!! E d'inverno come fai con le tue ? A Torino fa freddo più che a Milano, come le gestisci? Le mie stanno in casa in una vasca di quasi un metro e mi dispiace da morire, perchè non posso offrire loro altre soluzioni. Spesso escono dall'acqua e vanno a dormire sotto il calorifero o addosso al mi cane che, poverino, fa finta di non vederle. Oppure se ne vanno nel loro cestino. Comunque decidono in modo autonomo qualsiasi cosa, io non le costringo a fare nulla, a parte un sacco di coccole e di baci non impongo loro altro. ho un laghetto in pvc nell'orto di mio padre... in totale 300 l d'acqua corrente e 3mq di prato a loro disposizione con tanto di sabbiera... ma il mio maschio penso sia sterile... uff! tu che hai la fortuna non puoi sfruttarla per lo spazio, io ho lo spazio e non riesco ad avere le uova... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts