Jump to content

filtro

tartus

Recommended Posts

ma il filtro come funziona? vorrei comrpare quello esterno, ma bisogna attaccarlo ad un tubo d'acqua x far avvenire il cambio d'acqua? sono molto ignorante in materia vi sarei grado se mi date qualche info :smile-big:

Il filtro funziona esterno in maniera molto semplice.

C'è l'elemento principale, che contiene il motorino del filtro, i cannolicchi e le spugne (ed alcuni altri materiali/sostanze utili alla pulizia dell'acqua).

A questo sono collegati due tubicini che finiscono direttamente nell'acquario. Uno di questi tubicini aspirerà, grazie al motorino, l'acqua sporca, la farà passare attraverso le spugne, i cannolicchi ecc, e tramite l'altro tubicino la farà rientrare nel tuo acquario perfettamente pulita. E' come un filtro interno ma ingigantito e un pò più funzionale (poi c'è filtro e filtro chiaramente, ci sono filtri interni estremamente buoni).

io uso questo: Eheim Professional 3 2073.

Ci troviamo molto bene. L'abbiamo fatto maturare secondo le istruzioni trovate proprio qui sul forum e non possiamo chiedere di meglio.

Naturalmente tutto va in base alle proporzioni e alle esigenze. Ci sono filtri più o meno potenti.

Edited by sbrisy

Il filtro non fa altro che far girare senpre la stessa acqua della vasca, pulendola.

Il cambio parziale di acqua dovrai farlo sempre tu manualmente togliendo qualche secchio di acqua sporca e mettendo nuova acqua pulita (che prima devi far declorare lasciandola in un recipiente aperto per 24/48 ore).

Con il filtro esterno non si cambia mai tutta l'acqua, ma si fa un cambio una volta ogni 1 o 2 settimane, cambiando una parte dell'acqua in vasca.