piramont 10 Posted August 2, 2010 Share Posted August 2, 2010 Ciao, sto iniziando adesso... vorrei organizzare un recinto di ca. 2mq in terrazza con 20 cm di terra per una coppia di Horsfieldi che sono lunghe adesso ca. 11 cm... Il sole c'è la mattina più o meno dalle 8 alle 11... PUO' BASTARE??? in realtà non ho molte alternative ma accetto volentieri tutti i vs. consigli... grazie:bye: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Incursore MC 10 Posted August 2, 2010 Share Posted August 2, 2010 Penso che serva più fotoperiodo per queste tarte sai... Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted August 2, 2010 Share Posted August 2, 2010 Non basta il sole dalle 8 alle 11, lo devono avere sempre. In quelle condizioni non vivrebbero bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
monikina1988 10 Posted August 2, 2010 Share Posted August 2, 2010 ..Anche secondo me 3 ore di sole al giorno sono un pò troppo poche, ma non solo x le horsfieldi, ma anche per le hermanni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
piramont 10 Posted August 2, 2010 Author Share Posted August 2, 2010 (edited) potrei aggiungere una lampada da accendere nel pomeriggio? Se sì, di che tipo e per quanto tempo?... Edited August 2, 2010 by piramont Link to comment Share on other sites More sharing options...
Incursore MC 10 Posted August 2, 2010 Share Posted August 2, 2010 potrei aggiungere una lampada da acendere nel pomeriggio? Se sì, di che tipo e per quanto tempo?... Se potessi le esporrei direttamente alla luce del sole... soprattutto nel pomeriggio... Non hai altri posti??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted August 2, 2010 Share Posted August 2, 2010 potrei aggiungere una lampada da accendere nel pomeriggio? Se sì, di che tipo e per quanto tempo?... Il sole serve per la termoregolazione e per i raggi UVB. La soluzione della lampada in un terrario all'aperto non è quindi percorribile. Se il terrazzo fosse stato soleggiato tutto il giorno qualcosa avresti potuto fare, ma se il sole c'è solo per tre ore al giorno non puoi fare nulla. Devi trovare un altro posto (un giardino, ad esempio) in cui tenerle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
piramont 10 Posted August 2, 2010 Author Share Posted August 2, 2010 Se potessi le esporrei direttamente alla luce del sole... soprattutto nel pomeriggio... Non hai altri posti??? No, da un'altra parte il sole arriva nel pomeriggio e anche per meno di 3 ore... da altre discussioni mi è sembrato di capire che se proprio bisogna scegliere fra sole mattina e pomeriggio meglio la mattina... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Incursore MC 10 Posted August 2, 2010 Share Posted August 2, 2010 No, da un'altra parte il sole arriva nel pomeriggio e anche per meno di 3 ore... da altre discussioni mi è sembrato di capire che se proprio bisogna scegliere fra sole mattina e pomeriggio meglio la mattina... E' brutto da dire sai... però se non riesci ad assicurargli il giusto "habitat" fra luce e tutto il resto ti conviene lasciar stare :( Link to comment Share on other sites More sharing options...
piramont 10 Posted August 2, 2010 Author Share Posted August 2, 2010 E' brutto da dire sai... però se non riesci ad assicurargli il giusto "habitat" fra luce e tutto il resto ti conviene lasciar stare :( ... e figurati sentirlo!.. e poi dirlo ai miei figli, ancora peggio! Ma proprio nessuna speranza? Ci sarà qualcuno in condizioni pure peggiori e senza problemi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
monikina1988 10 Posted August 2, 2010 Share Posted August 2, 2010 Purtroppo immagino per te sia brutto per te e per i tuoi figli, ma a volte vengono sottovalutate le tartarughe di terra, hanno molte piu' necessità di quanto comunemente si pensa anche dal lato alimentazione. Su questa ti sei documentato?? A differenza di quanto si crede la frutta deve esser data solo una volta al mese e necessitano di erbe di campo...meglio una delusione passeggera per una tartaruga non avuta o vedere una tartaruga che cresce male ed in un ambiente non consono alle loro necessità? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted August 2, 2010 Share Posted August 2, 2010 ... e figurati sentirlo!.. e poi dirlo ai miei figli, ancora peggio! Ma proprio nessuna speranza? Ci sarà qualcuno in condizioni pure peggiori e senza problemi? Ai tuoi figli puoi spiegare che la rinuncia è un sacrificio necessario, in quanto gli animali sarebbero costretti a vivere in condizioni non buone per loro. Credo che sia un ottimo insegnamento, è importante secondo me ricevere sin da piccoli una buona educazione sul rispetto degli animali. Magari ai tuoi bambini potrai comprare un animale a cui puoi garantire delle buone condizioni di vita (un gattino, ad esempio) Link to comment Share on other sites More sharing options...
piramont 10 Posted August 2, 2010 Author Share Posted August 2, 2010 Ai tuoi figli puoi spiegare che la rinuncia è un sacrificio necessario, in quanto gli animali sarebbero costretti a vivere in condizioni non buone per loro. Credo che sia un ottimo insegnamento, è importante secondo me ricevere sin da piccoli una buona educazione sul rispetto degli animali. Magari ai tuoi bambini potrai comprare un animale a cui puoi garantire delle buone condizioni di vita (un gattino, ad esempio) Beh, direi che non è il caso di spostare la discussione sull'educazione dei propri figli o suggerire altri animali... se ti ho indotto io a farlo me ne pento... si parlava di n. di ore minimo di sole (diretto ma con la possibilità di rifugio all'ombra)... avete detto che 3 sono assolutamente insufficienti... Quante sono le ore minime per "garantire buone condizioni di vita"??? gradirei delle risposte senza riferimento al "mondo ideale"... anche a me piacerebbe vivere in villa con piscina e idromassaggio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted August 2, 2010 Share Posted August 2, 2010 Ho fatto riferimento a quegli aspetti perché hai scritto tu che sarebbe stato difficile dire ai tuoi figli della necessità di rinunciare alla tartaruga. Se ho urtato la tua sensibilità ti chiedo scusa, non volevo dubitare del tuo rispetto per gli animali, né di altro. Considera però che questa discussione la leggeranno anche altri utenti, che magari hanno lo stesso tuo dubbio, ma una sensibilità e un rispetto per gli animali decisamente peggiore, quindi è comunque utile far riferimento a questi concetti. Purtroppo non è raro infatti che la gente compri tartarughe per farle "usare" come giocattolo dai figli, senza prendere in considerazione minimamente le necessità e le esigenze di questi animali Tornando al tema in questione: 3 ore di sole sono assolutamente insufficienti, le tartarughe devono avere il sole dall'alba al tramonto. Essendo animali a sangue freddo, usano il sole per la termoregolazione, che è una funzione di vitale importanza. Il sole dell'alba e delle prime ore del mattino serve a far attivare il metabolismo dell'animale, fase molto importante e che consente alle tartarughe di iniziare ad alimentarsi. Le ore di sole del tardo pomeriggio e del tramonto sono particolarmente importanti per il mantenimento della temperatura corporea e per la sintesi della vitamina D. Con il variare delle temperature e delle stagioni, assumono poi più o meno importanza le ore di sole centrali della giornata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
monikina1988 10 Posted August 2, 2010 Share Posted August 2, 2010 Ho fatto riferimento a quegli aspetti perché hai scritto tu che sarebbe stato difficile dire ai tuoi figli della necessità di rinunciare alla tartaruga. Se ho urtato la tua sensibilità ti chiedo scusa, non volevo dubitare del tuo rispetto per gli animali, né di altro. Considera però che questa discussione la leggeranno anche altri utenti, che magari hanno lo stesso tuo dubbio, ma una sensibilità e un rispetto per gli animali decisamente peggiore, quindi è comunque utile far riferimento a questi concetti. Purtroppo non è raro infatti che la gente compri tartarughe per farle "usare" come giocattolo dai figli, senza prendere in considerazione minimamente le necessità e le esigenze di questi animali Tornando al tema in questione: 3 ore di sole sono assolutamente insufficienti, le tartarughe devono avere il sole dall'alba al tramonto. Essendo animali a sangue freddo, usano il sole per la termoregolazione, che è una funzione di vitale importanza. Il sole dell'alba e delle prime ore del mattino serve a far attivare il metabolismo dell'animale, fase molto importante e che consente alle tartarughe di iniziare ad alimentarsi. Le ore di sole del tardo pomeriggio e del tramonto sono particolarmente importanti per il mantenimento della temperatura corporea e per la sintesi della vitamina D. Con il variare delle temperature e delle stagioni, assumono poi più o meno importanza le ore di sole centrali della giornata. Aggiungo altro a quanto detto da Rughis, se decidi di tenerle su un balcone devi prender in considerazione altri aspetti importanti per le tartarughe. Spazi per scavare ed interrarsi anche in estate, ripari e piante per rinfrescarsi. Necessitano inoltre di un'alimentazione "selvatica", ovvero semplici erbe di campo che molto spesso per chi non possiede un giardino sono molto difficili da reperire. Tieni presente che non vanno alimentate con frutta, ed elementi contenenti carboidrati, altrimenti il metabolismo della tartaruga verrà seriamente danneggiato. Pertanto non prendere in considerazione solo la questione sole ma anche tutte le altre. Si capisce che tu le desideri ed anche i tuoi bambini, ma aimè una tartaruga di terra non è una tartaruga da balcone. Potrai metterci anche tutta la buona volontà ma sarà sempre una tartaruga non nel suo habitat e "infelice e con dei deficit" rispetto ad una tartaruga della medesima specie allevata in giardino e che fa letargo normale e vive naturalmente. Trovo un pò sconveniente il rapporto habitat tartaruga ideale e villa con piscina...la piscina è un optional, come un'auto con un allestimento top per la sua categoria, l'ambiente di cui si parla è paragonabile al bagno in una casa: necessario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
piramont 10 Posted August 2, 2010 Author Share Posted August 2, 2010 Aggiungo altro a quanto detto da Rughis, se decidi di tenerle su un balcone devi prender in considerazione altri aspetti importanti per le tartarughe. Spazi per scavare ed interrarsi anche in estate, ripari e piante per rinfrescarsi. Necessitano inoltre di un'alimentazione "selvatica", ovvero semplici erbe di campo che molto spesso per chi non possiede un giardino sono molto difficili da reperire. Tieni presente che non vanno alimentate con frutta, ed elementi contenenti carboidrati, altrimenti il metabolismo della tartaruga verrà seriamente danneggiato. Pertanto non prendere in considerazione solo la questione sole ma anche tutte le altre. Si capisce che tu le desideri ed anche i tuoi bambini, ma aimè una tartaruga di terra non è una tartaruga da balcone. Potrai metterci anche tutta la buona volontà ma sarà sempre una tartaruga non nel suo habitat e "infelice e con dei deficit" rispetto ad una tartaruga della medesima specie allevata in giardino e che fa letargo normale e vive naturalmente. Trovo un pò sconveniente il rapporto habitat tartaruga ideale e villa con piscina...la piscina è un optional, come un'auto con un allestimento top per la sua categoria, l'ambiente di cui si parla è paragonabile al bagno in una casa: necessario. E chi ha detto che sto considerando solo il fattore sole? Però, magari, su tutto il resto qualcosa possiamo fare... girare il palazzo perchè arrivi il sole tutto il giorno mi riesce più difficile! Comunque siete stati chiari... comprerò un bel terrario da appartamento completo di tutti optional e allestimenti al top... Link to comment Share on other sites More sharing options...
monikina1988 10 Posted August 2, 2010 Share Posted August 2, 2010 C'è un'altra discussione sui terrari. Tenere tartarughe in un terrario è una sofferenza. Qui ti viene proprio sconsigliato di prendere le tartarughe perchè nelle condizioni che dici di avere non puoi garantir loro una vita corretta e salutare. Poi è tua la decisione, se agire per il gusto di avere una tartaruga (a parer mio, non ti conosco e pertanto non giudico te come persona, ma il gesto) un pò egoistico, oppure far del bene lasciando che la prenda un'altra persona capace di garantirgli una vita migliore in giardino. Non sempre si può avere ciò che si desidera, per avere le cose bisogna anche avere un posto adeguato in cui tenerle...e ricorda anche che una tartaruga cresce non resta perennemente piccola. Link to comment Share on other sites More sharing options...
piramont 10 Posted August 2, 2010 Author Share Posted August 2, 2010 Se i terrari sono una sofferenza, e se non era chiaro ovviamente io ne sono convinto, allora perchè riempire pagine di discussione o di sezioni di siti come questo su come farli nel migliore dei modi anche "fai da te"?... non è questo un modo per far credere a chiunque di poter avere una tartaruga anche se non ha un posto adeguato? Consideralo egoismo se vuoi, per quanto mi riguarda sto cercando di capire quale può essere la soluzione migliore per le esigenze mie, dei miei figli e delle tartarughe... e se l'unica soluzione sarà quella di cambiare casa, magari prenderò sinceramente in considerazione anche quella... Link to comment Share on other sites More sharing options...
TartaeRuga79 10 Posted August 2, 2010 Share Posted August 2, 2010 quando si parla di terrari,si fà riferimento anche quando una tarta malata non può affrontare il letargo e quindi l'unico modo e quello di fargli passare l'inverno sveglie in un terrario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted August 2, 2010 Share Posted August 2, 2010 piramont , stai sbagliando in primis nel volerle allevare in terrazzo , le tarta hanno bisogno di terra, tanta terra, a maggior ragione le hors che scavano molto , hanno bisogno di grandi spazi e tanto tanto sole . se spiegherai tutto per bene ai tuoi figli vedrai che capiranno . gli animali , se tenuti, devono avere tutto ciò di cui hanno bisogno , nel migliore dei modi, altrimenti è meglio lasciar perdere, sai meglio di me che non sono giocattoli Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted August 2, 2010 Share Posted August 2, 2010 Oppure i terrari servono per far trascorrere gli inverni alle tartarughe esotiche che non fanno il letargo :susu: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Incursore MC 10 Posted August 2, 2010 Share Posted August 2, 2010 Se i terrari sono una sofferenza, e se non era chiaro ovviamente io ne sono convinto, allora perchè riempire pagine di discussione o di sezioni di siti come questo su come farli nel migliore dei modi anche "fai da te"?... non è questo un modo per far credere a chiunque di poter avere una tartaruga anche se non ha un posto adeguato? Consideralo egoismo se vuoi, per quanto mi riguarda sto cercando di capire quale può essere la soluzione migliore per le esigenze mie, dei miei figli e delle tartarughe... e se l'unica soluzione sarà quella di cambiare casa, magari prenderò sinceramente in considerazione anche quella... Quando "adotti" un'animale la giusta scaletta sarebbe stata: "Per esigenze delle tartarughe, dei miei figli e mie..." Non voglio fare la morale a nessuno io... voglio solo precisare a tutti una cosa con il tuo esempio: Quando portiamo in casa un animale, qualunque esso sia, siamo noi che dobbiamo adattarci a lui per dargli il massimo del benessere e per farlo vivere serenamente, non deve essere lui ad adattarsi a noi e al Ns stile di vita! Cmq... dai... vedo che sei veramente interessata a questi splendidi animali... magari se passi una casa con il giardino sarebbe l'ideale... :smile-big: Link to comment Share on other sites More sharing options...
latrilli 10 Posted August 2, 2010 Share Posted August 2, 2010 Se i terrari sono una sofferenza, e se non era chiaro ovviamente io ne sono convinto, allora perchè riempire pagine di discussione o di sezioni di siti come questo su come farli nel migliore dei modi anche "fai da te"?... non è questo un modo per far credere a chiunque di poter avere una tartaruga anche se non ha un posto adeguato? Consideralo egoismo se vuoi, per quanto mi riguarda sto cercando di capire quale può essere la soluzione migliore per le esigenze mie, dei miei figli e delle tartarughe... e se l'unica soluzione sarà quella di cambiare casa, magari prenderò sinceramente in considerazione anche quella... Le horsfieldii non sono indicate xchè sono tartarughe che più delle altre scavano buche profonde e si arrampicano, magari altre specie sono più adatte, questo non lo so ma suppongo che di terrari si parli per le baby o per tartarughe che necessitano di cure....credo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted August 2, 2010 Share Posted August 2, 2010 esatto, i terrai si usano per la degenza, per le tartarughe esotiche che non vanno in letargo o per le baby , quando si hanno recinti troppo grandi e si rischia di perderle di vista. sono anch'io una mamma e ogni tanto un sano no ai propri figli è solo salutare . gli animali non devo pagare i nostri capricci , mai. Link to comment Share on other sites More sharing options...
piramont 10 Posted August 2, 2010 Author Share Posted August 2, 2010 piramont , stai sbagliando in primis nel volerle allevare in terrazzo , le tarta hanno bisogno di terra, tanta terra, a maggior ragione le hors che scavano molto , hanno bisogno di grandi spazi e tanto tanto sole . se spiegherai tutto per bene ai tuoi figli vedrai che capiranno . gli animali , se tenuti, devono avere tutto ciò di cui hanno bisogno , nel migliore dei modi, altrimenti è meglio lasciar perdere, sai meglio di me che non sono giocattoli tartar, quanti cm sottoterra hai visto scavare una delle tue hors? quante ore di sole sono "tanto tanto sole"? quante ore di sole ci sono nel tuo giardino in Lombardia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts