Jump to content

Problema futuro letargo

Recommended Posts

Le mie tarta ogni anno subiscono un letargo davvero pericoloso.

Vivono da quest'anno in una vasca 80*50*50 (per ora) e il loro ultimo letargo ha fatto congelare l'acqua (vivono fuori) fino a farle rischiare la vita.

Anche se la vasca ora è piu grande il problema del freddo, delle temperature basse e del ghiaccio resta

Quest'anno non voglio che si ripeta questa disavventura :confuseda: ma vorrei che facessero un letargo normale senza problemi.

La vasca è priva di termoriscaldatore e di lampade (essendo esterna).

E la vasca dentro casa non ci può stare!

Volevo chiedere ma se metto un termoriscaldatore che mantiene la temperatura dell'acqua sui 20° ovviamente questo non farà fare a loro il letargo ma come risolvo il problema del basking?

D'inverno il sole è debole è quasi impossibile farlelo fare.

Cioè il letargo so che non è necessario però manca un fondale (non è mica un laghetto!!)

AIUTO VI PREGO CHE DEVO FARE?

Cosa mi comporta tenerle sveglie d'inverno? intendo il mangiare, il dormire, il basking (importantissimo)?????

L'anno scorso le tenevo in una vasca piu piccola (per facilatare la pulizia da ghiaccio) con poca acqua e ogni sera mettevo dell'acqua calda nella vaschetta cosi si scaldava un po'.

ma questo ovviamente non va bene cioè interrompe il letargo alle tarta, le stressa e poi questo "riscaldamento" non durava molto.

Insomma hanno avuto un terribile inverno non solo per colpa del freddo ma anche della mia malorganizzazione per quello ora mi sto attrezzando in anticipo.

Grazie a tutti in anticipo :rotfl: