gio1993 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 (edited) Ciao a tutti sono nuovo in questo sito e spero di trovare tante nuove informazioni. Ho una tartaruga acquistata circa 5-6 anni fa ed ora è cresciuta notevolmente rispetto a quando l'avevo presa. Quindi ho bisogno di comprare una tartarughiera adatta alle sue esigenze, avete consigli in merito? Conviene comprare una tartarughiera già completa e nel caso consigliatemi... o farla costruire su misura forse più adatta per lo spazio disponibile.... http://www.tartaportal.it/attachment.php?attachmentid=14479 sapete dirmi la razza della mia tartaruga ? Grazie a tutti Edited July 31, 2010 by gio1993 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aleboett 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 ehm.. prova a cercare qualche acquario in offerta oppure usato. le dimensioni per la tua tarta 120x60x60 mi sembra una trachemys ma non so che sottospecie. come la alimenti?^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
gio1993 10 Posted July 31, 2010 Author Share Posted July 31, 2010 Fin da quando l'ho acquistata ha sempre mangiato i gamberetti secchi, ora un pò meno, comunque mangia (pesce in generale, carne, mortadella...tonno.....) insomma quel che capita nel menù di casa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 (edited) Io direi Trachemys scripta scipta incrocio trachemys scripta elegance (questo guardando il collo, magari il guscio di sotto presenta i segni dei parenti Troosti!) Per l' acquario serve, come ti hanno già detto, un 120x60x60 minimo per una coppia! Ma fa stare super-bene anche una tartaruga sola! In alternativa, se ne hai l' opportunità, puoi scavare un laghetto! L' alimentazione è muy scorretta!!! Devi cambiarla il prima possibile! Ecco un link dove puoi trovare molti cibi da dare alla tua tartina! Guida all' alimentazione: Cibo da dare e da evitare per le tartarughe d' acqua Una settimana tipo potrebbe essere: Lunedì: pesce Martedì: pellet Mercoledì: verdura Giovedì: pesce Venerdì: pellet Sabato: digiuno Domenica: pesce/verdura La carne se vuoi 1-2 volte al mese, SOLO bianca!!! Edited July 31, 2010 by WindFox Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aleboett 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 allora io ti consiglierei di levare carni rosse..e affettati! sembra che siano gradite..ma fanno male! anche i gamberi secchi non sono del tutto sani per le tarta..prova ad alternare pescetti a pellets a radicchio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gio1993 10 Posted July 31, 2010 Author Share Posted July 31, 2010 ....Ok Grazie dei consigli proverò sicuramente comunque ho un piccolo problemino con questa tartaruga, è una belva vuole vivere da sola appena metto la compagnia tempo 5 giorni le fa fuori, forse perchè è abituata a mangiare carne, è grande quindi difende il proprio territorio o semplicemente è di carattere. Non vorrei affrontare una spesa eccessiva visto che sono obbligato a tenere solo lei, e su internet ho sentito parlare di queste vasche Ikea economiche ma di gran uso.In effetti non l'hanno pensata male ........... Richiede anche poche cure nel senso non è abituata a temperature costanti etc....vive nella sua vasca con la parte emersa mangia e dopo qualche giorno cambio l'acqua........... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gio1993 10 Posted July 31, 2010 Author Share Posted July 31, 2010 (edited) Comunque ripensandoci un pò quello che voi dite dell'alimentazione è corretto, però c'e da dire anche una cosa In natura gli animali non hanno tutti questi trattamenti super personalizzati, mangi quello che trovi... Quel che voglio dire io è questo: è giusto fornire una dieta equilibrata visto che l'uomo ne ha la possibilità , però anche di trattare l'animale allo stato naturale. Ad esempio la mia tartaruga è abituata in acqua di ogni tipo, ad una temperatura di ogni tipo, non come tante persone che vogliono mettere il riscaldatore !! per alcuni animali si può anche evitare, perchè è solo un fattore di estetica infatti l'animale in natura va in letargo...con una temperatura al di sopra di quella invernale no....quindi è solo per farla stare sveglia... quindi prenderò i vostri consigli.....ma non come mi è stato consigliato il menù che sembra ... un orologio svizzero.......... Edited July 31, 2010 by gio1993 Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 (edited) Ahah!!! La critica per il menù svizzero è verso il mio messaggio, vero?? :D Hai ragione tu, in natura trovano quel che trovano, ma non trovano gamberetti secchi, insaccati e cose già preparate! Per questo noi consigliamo il tipo di alimentazione che ti abbiamo esposto! Per quanto riguarda il termo-riscaldatore, quello serve perchè la natura si regola da sola, mentre nella vasca l' acqua in inverno raggiunge temperature non idonee per loro (ne per vivere ne per fare il letargo)! Edited July 31, 2010 by WindFox Link to comment Share on other sites More sharing options...
gio1993 10 Posted July 31, 2010 Author Share Posted July 31, 2010 Se L'acquario o la vasca lo tieni all'interno della casa o comunque in un edificio chiuso non ha grandi sbalzi di temperatura in inverno. Può vivere anche senza termo-riscaldatore. Non credo tu tenga la tua tartaruga all'esterno in una vasca anche d'inverno la temperatura va sotto lo zero quindi morirebbe o almeno se vuoi puoi creare un laghetto predisposto alla vita esterna che si avvicini alla vita naturale. Avvicinandosi alla vita naturale dovrai fornire riparo per pioggia vento etc... (nel laghetto) è molto utile invece il filtro dato le ridotte dimensioni. quindi rimango della mia opinione, per il discorso del cibo abbiamo parità di ragione (offrire loro una dieta equilibrata ricordando però l'habitat naturale ) quindi niente orologio svizzero. Quello che ho scritto è tutto in senso amichevole, per scambiare opinioni etc quindi non prendere qualcosa come un 'offesa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 Ma figurati, mica mi sono offeso!! :D Comunque, io non dispongo la dieta ad orologio svizzero: ogni giorno do quello che ho a disposizione! (Comunque io le ho all' esterno in un laghetto! ) Io però non sono sicuro che 100 o più litri di acqua in casa a 20 gradi si scaldino abbastanza per mantenere le tartarughe attive... Da me in casa la mia temperatura massima in inverno è di 22-23 °C! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gio1993 10 Posted July 31, 2010 Author Share Posted July 31, 2010 Infatti le tartarughe a seconda della temperatura decidono di andare in letargo. non importa il litraggio, sicuramente la temperatura in un'acquario di 20 litri non sarà uguale a quella di 100, però decidono loro a seconda delle proprio esigenze. Quindi se nella tua casa la temperatura in inverno è di 22-23 gradi sarà lei a decidere se li va bene o meno.. il letargo è fatto apposta. Tu non offri loro la dieta ad orologio svizzero però la consigli ahahaha Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 La dieta ad orologio svizzero la consiglio per gli utenti inesperti che non sanno come comportarsi con le tartarughe! A volte non è facile gestire l' alimentazione, anche perché la gran parte dei nuovi utenti sono bambini sotto i 12-10 anni! Però tu hai la mia età, non dovresti avere questi problemi! :D Per quanto riguarda la fisica: prova a lasciare l' acquario in casa a20 gradi! Vedrai che non raggiunge ne le temperature idonee per stare attiva ne per fare il letargo, ma il pericoloso semi-letargo! La tartaruga è attiva sopra i 22 gradi, va in letargo sotto i 8-10 gradi... in mezzo a queste, tipo 12-14 gradi, vanno in semi letargo: non sono in letargo, ma non mangiano, non dormono, quindi muoiono di fame perchè i processi non sono rallentati! (Questa discussione sarà lunghina! :D) Link to comment Share on other sites More sharing options...
gio1993 10 Posted July 31, 2010 Author Share Posted July 31, 2010 ahaha non facciamo il poema altrimenti non si finisce più. Se la tartaruga è attiva a 22°, da te non c'e bisogno del termo riscaldatore, nella tua casa ci sono 22- 23 gradi..... Se è bassa va in letargooooo ..........e se è normale si sveglia, una v? olta che sta in acqua ad una certa temperatura anche se di poco sotto la sua media per anni.....eh beh poi lo capisce...che può stare sveglia nn tutte le tartarughe sono fatte con il mirino A quel che dici te la mia tartaruga dovrebbee essere gia stecchita, invece vive ..... Parliamo di altro altrimenti non si finisce..... Secondo te a cosa è dovuto il comportamento della mia tartaruga che vuole stare sola senza la compagnia ? l'età- è carnivora ormai-o carattere ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 Perché? Hai provato ad inserire un compagno e lei si è dimostrata aggressiva nei suoi confronti? Può essere perché voleva imporre il suo territorio oppure per carattere... Ma credo sia di più per la prima! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gio1993 10 Posted July 31, 2010 Author Share Posted July 31, 2010 eh si , avevo pensato di prendere delle tartarughe per la compagnia, invece di stare sempre sola... tempo qualche giorno e le trovavo a pezzi.. Quindi vive da sola.....bah contenta lei Non ero sicuro del sesso dell'altro esemplare, infatti non conosco neanche quello di lei/lui ci sono degli accorgimenti per determinare il sesso ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 eh si , avevo pensato di prendere delle tartarughe per la compagnia, invece di stare sempre sola... tempo qualche giorno e le trovavo a pezzi.. Quindi vive da sola.....bah contenta lei Non ero sicuro del sesso dell'altro esemplare, infatti non conosco neanche quello di lei/lui ci sono degli accorgimenti per determinare il sesso ? COSA??? A PEZZI??? Caspita... mi fa paura la tua tartaruga... Comunque servono misura della lunghezza del carapace, foto della coda e delle unghie anteriori! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gio1993 10 Posted July 31, 2010 Author Share Posted July 31, 2010 Putroppo si a pezzi, zampa qua....testa li.....coda di la......... Ora vado a leggere la sezione per misurare e poi appena possibile ti dico i risultati della belva... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gio1993 10 Posted July 31, 2010 Author Share Posted July 31, 2010 Lunghezza carapace 12cm http://D:\Images\Foto0168.jpg (zampa posteriore) http://D:\Images\Foto0175.jpg (altra foto zampa posteriore) http://D:\Images\Foto0170.jpg (Piastrone) http://D:\Images\Foto0172.jpg (zampa anteriore) http://D:\Images\Foto0174.jpg (coda) Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 (edited) Mi spiace ma non si vedono le foto... Sai già come inserirle? Edited July 31, 2010 by WindFox Link to comment Share on other sites More sharing options...
gio1993 10 Posted July 31, 2010 Author Share Posted July 31, 2010 se clicco nella casellina inserisci immagine devo mettere l'url però dopo che l'ho messo, appare la forma della foto in miniatura con la x rossa....e nn si vede Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 mmmmmmh... Fai così, vai su imageshack.us e te le carichi, poi copi il "link diretto" all' interno della casella URL che dicevi prima! Dovrebbe farle vedere, prova un po'! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gio1993 10 Posted July 31, 2010 Author Share Posted July 31, 2010 (edited) http://img256.imageshack.us/img256/7898/foto0177x.jpg (zampa anteriore) http://img709.imageshack.us/img709/359/foto0176t.jpg (zampa posteriore) http://img836.imageshack.us/img836/605/foto0174.jpg (coda) http://img828.imageshack.us/img828/3533/foto0170.jpg (piastrone) lunghezza carapace 12cm Edited July 31, 2010 by gio1993 Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 mmmmmmh... Sono indeciso tra maschio e femmina... Io quasi quasi direi femmina... Aspettiamo il parere di qualcun altro!!!! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
gio1993 10 Posted July 31, 2010 Author Share Posted July 31, 2010 Ok Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aleboett 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 in natura le tarta si regolano da sole hanno un territorio vasto che non si puo' minimamente paragonare alla vaschetta di plastica. la temperatura dell'acqua come sai è quella dell'ambiente per quanto riguarda la superficie(in natura) quindi a temperature fredde possono scendere in profondità a fare il letargo. in casa se vuoi che faccia il letargo devi garantire una temperatura costante tra 4 e 10 gradi e una profondità d'acqua di almeno 80 cm inoltre c'è il pre letargo,in natura si regolano, in casa non possono farlo a meno che tu viva con finestre aperte e senza riscaldamento . in natura le tarta mangiano ciò che trovano, ma sicuramente non mortadella o gamberi secchi, ti diciamo pesce perchè in natura mangiano pesce vivo,e piante(qundi ti abbiamo detto verdura) i pellet contengono vitamine e minerali utili alla tarta, questo perchè in cattività non li garantiamo il quantitativo giusto di raggi uv e sostanze nutritive. però se decidi di allevare una tartaruga penso che anche te sia d'accordo nel renderle la vita più sana possibile. termoriscaldatare e un'alimentazione adeguata contribuiscono al benessere delle tarta. il fatto che senza queste cose viva..non vuol dire che lo faccia bene anzi più che altro sopravvive. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts