ReverseWill 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 Ciao ragazzi, pare che quest'anno sia proprio l'anno delle tartarughe per me... Oggi finché facevo fare la passeggiata ai cani, mi sono accorta di una tartaruga terrorizzata sotto al cestino della spazzatura... L'ho subito presa e sistemata nella mia vecchia ma spaziosa vasca e fortunatamente ora sembra più tranquilla. Io ne ho già due mie, rispettivamente da 6 e 5 anni e soprattutto non sapendo se magari può essere contagiosa (se i suoi allevatori l'hanno abbandonata, figuriamoci come la tenevano...) la tengo separata... Quindi mi è impossibile tenerla con me, purtroppo. Sapete a chi posso rivolgermi con la certezza che non le facciano del male? L'ENPA non la prendo neanche in considerazione perchè una mia amica alla richiesta di aiuto per sistemare dei gattini di tre mesi, le hanno risposto di sopprimerli tanto erano piccoli!!! Grazie mille per l'aiuto, mi ci sono già legata... mi piacerebbe tenerla ma non abitando sa sola è da escludere... Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 Ti sposto nella sezione Adozioni, ti metto in evidenza e ti modifico il titolo, sperando in qualcuno del forum che l'adotti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix_and_tarta 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 mi dispiace ma non posso adottarla!!!! però potresti rivolgerti a un veterinario che sicuramente conosce il posto o la persona piu vicina a chi affidarla. Concordo con te l'enpa è davvero un'associazione orribile (la stessa cosa è successa a una mia amica) Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReverseWill 10 Posted July 31, 2010 Author Share Posted July 31, 2010 (edited) Ti sposto nella sezione Adozioni, ti metto in evidenza e ti modifico il titolo, sperando in qualcuno del forum che l'adotti? Ah grazie! Sarebbe la cosa migliore sapere di lasciarla nelle mani di qualche amante delle tartarughe . Grazie comunque felix, proverò a chiedere ai veterinari in zona magari... o sennò dite che allo zoo la prenderebbero? Qui non molto distante c'è il "Parco Natura Viva" di Pastrengo... hanno un enorme lago con tutte tartarughe di questa specie... Edited July 31, 2010 by ReverseWill Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix_and_tarta 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 grazie! ma so che per esempio al parco oltremare le prendevano ma meglio di no gli zoo. Però il natura viva... non è male da quello che sento. comunque chissà che uno di tartaportal si offre per prenderla in custodia Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 Ah grazie! Sarebbe la cosa migliore sapere di lasciarla nelle mani di qualche amante delle tartarughe . Fatto! P.s: se puoi metti due foto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
BERRY89 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 Non generalizzimo sull'Enpa, visto che io mi sono ivolta all'enpa per l'adozione di tartarughe d'acqua e mi hanno chiesto le foto del laghetto, le misure, se avevo già esperienza...ci ho messo circa un mese prima di poter adottarne alcune...forse l'enpa delle vostre zone è così, quella di milano non lo è di sicuro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix_and_tarta 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 aspetta un po' magari qualcuno si offre! Intanto quanto puoi tenerla? E puoi anche metterla insieme alle altre tarta. probabilmente l'hanno abbandonata perche era venuta troppo grande! Come il mio povero tartarugotto ma ha avuto fortuna in fondo! (almeno spero) Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix_and_tarta 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 Non generalizzimo sull'Enpa, visto che io mi sono ivolta all'enpa per l'adozione di tartarughe d'acqua e mi hanno chiesto le foto del laghetto, le misure, se avevo già esperienza...ci ho messo circa un mese prima di poter adottarne alcune...forse l'enpa delle vostre zone è così, quella di milano non lo è di sicuro... Guarda l'enpa Friulana è uguale a quella Milanese non preoccuparti!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
BERRY89 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 Se ti doco che mi sono trovata benissimo con l'enpa di milano, visto che si sono mostrati molto disponibili nei miei confronti e nei confronti delle tartarughe, visto che hanno costruito appositamente un laghetto per loro, visto le richieste da parte dei cittadini a causa dell'abbandono sconsiderato delle tartarughe a milano e limitrofi(in particolare Monza). Loro potevano rifiutarsi(visto il lavoro che già fanno), invece hanno deciso di prendere in custodia le tartarughe e poi trasferirle, in caso di mancata adozione, nelle zone di Bologna, dove è satto costruito un laghetto per tartarughe. Quindi lo vosglio ripetere un'latra volta: non generalizziamo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix_and_tarta 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 Se ti doco che mi sono trovata benissimo con l'enpa di milano, visto che si sono mostrati molto disponibili nei miei confronti e nei confronti delle tartarughe, visto che hanno costruito appositamente un laghetto per loro, visto le richieste da parte dei cittadini a causa dell'abbandono sconsiderato delle tartarughe a milano e limitrofi(in particolare Monza). Loro potevano rifiutarsi(visto il lavoro che già fanno), invece hanno deciso di prendere in custodia le tartarughe e poi trasferirle, in caso di mancata adozione, nelle zone di Bologna, dove è satto costruito un laghetto per tartarughe. Quindi lo vosglio ripetere un'latra volta: non generalizziamo! Difatti non generalizziamo ma si parla dell'enpa dedicata ai rettili se dobbiamo invece parlare dell'enpa per cani e gatti....meglio lasciar stare Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReverseWill 10 Posted July 31, 2010 Author Share Posted July 31, 2010 (edited) Ciao ragazzi, scusate il ritardo! Ecco alcune foto della tartaruga (che io ho chiamato "tartarughina" perchè in confronto alle mie sembra una cucciola ma penso che almeno un anno o due ce li abbia!) Con mia immensa gioia, ho notato che si è già abituata alla mia presenza. Appena l'ho sistemata scappava a destra e manca, senza toccare minimamente cibo. Ora invece, dopo delle belle ore di basking quando mi sono avvicinata di nuovo al calare del sole, si è catapultata verso di me in chiaro segno di appetito! Infatti ha mangiato come un leone! Deduco che sia in salute... Ma lascio a voi un giudizio, magari anche sul sesso. (io penso sia femmina?) Per farvi un'idea delle dimensioni l'ho paragonata al mio dito... fate conto che misura 6cm per cui penso che lei sia intorno agli 8... Per ora non voglio traumatizzarla ulteriormente per misurarla Edited July 31, 2010 by ReverseWill Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix_and_tarta 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 be non lo si puo ancora capire è troppo giovane. 6 cm deduco che non ha ancora raggiunto il quinto anno di vita quindi la maturità sessuale non lo si puo ancora capire. Ma se devi darla via non affezionarti! e non darli nomi senno dopo non riesci piu a staccartene!!! :smile-big: Se invece vuoi tenertela bè presentala alle tue altre tarta ok? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frafri 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 Reversewill non metterla insieme alle altre tue tarte nn sai di quali patologie puo' essere affetta , nn metterle insieme se nn nel caso tu voglia tenerla allora potrai farlo solo dopo una visita veterinaria! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReverseWill 10 Posted July 31, 2010 Author Share Posted July 31, 2010 be non lo si puo ancora capire è troppo giovane. 6 cm deduco che non ha ancora raggiunto il quinto anno di vita quindi la maturità sessuale non lo si puo ancora capire. Ma se devi darla via non affezionarti! e non darli nomi senno dopo non riesci piu a staccartene!!! :smile-big: Se invece vuoi tenertela bè presentala alle tue altre tarta ok? No ma "tartarughina" era solo un aggettivo! Non nascondo di volerle già bene comunque Ma sapere che qualcuno può tenerla con cura mi renderebbe felice, perchè decidere di accudirla personalmente sarebbe un impegno esagerato per le mie possibilità attuali. È già appena sufficiente lo spazio che posso dedicare alle mie due matte, aggiungere anche lei significherebbe farle soffrire tutte e tre In più, essendo due maschi non vorrei possano farle del male... Mi ricordo bene che quando aggiunsi a distanza di un anno la seconda arrivata, il maschio che era lì già da prima l'ha tormentato fino a quando non si è sottomesso ai massimi livelli... È vero, dei due solo il più grande è molto aggressivo, però come dice Frafri: Reversewill non metterla insieme alle altre tue tarte nn sai di quali patologie puo' essere affetta , nn metterle insieme se nn nel caso tu voglia tenerla allora potrai farlo solo dopo una visita veterinaria! Ho paura di metterle insieme non sapendo come è stata tenuta in tutto questo tempo Veterinari che se ne intendono da queste parti non ne conosco... Mio cugino porta i suoi furetti da un veterinario di animali esotici ma è a Como... Quindi sarebbe complicato farla visitare nell'immediato. Comunque per ora posso tenerla... Spero davvero che qualcuno ne abbia pena e decida di darle l'affetto che si merita. Ora sta dormendo come un'angioletto... Mi fa una tenerezza vederla dormire beata dopo l'abbandono subito... E pensare che poteva essere dispersa nel parco ora... Che gente esiste... Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix_and_tarta 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 no giusto giusto se hai deciso di tenerla visita veterinaria! comunque tu non puoi tenerla giusto? Comunque dal suo comportamento e dalle foto che hai messo non sembra avere malattie apparentemente. Ripeto per me è stata abbandonata per via della sua grandezza. Ma io dicevo è piccola per saperlo solo 6 cm vuol dire che non ha ancora raggiunto la maturita sessuale se l'hai misurata male allora è un altro conto. Comunque meglio visita veterinaria ok? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReverseWill 10 Posted July 31, 2010 Author Share Posted July 31, 2010 no giusto giusto se hai deciso di tenerla visita veterinaria! comunque tu non puoi tenerla giusto? Comunque dal suo comportamento e dalle foto che hai messo non sembra avere malattie apparentemente. Ripeto per me è stata abbandonata per via della sua grandezza. Ma io dicevo è piccola per saperlo solo 6 cm vuol dire che non ha ancora raggiunto la maturita sessuale se l'hai misurata male allora è un altro conto. Comunque meglio visita veterinaria ok? No, ripeto, non posso tenerla per sempre anche se mi piacerebbe... Anche io penso sia in salute, però nel dubbio evito di metterle insieme, soprattutto perchè immagino la attaccherebbero gli altri due maschi. 6cm è il mio dito XD Lei penso sia intorno gli 8... ho messo la foto apposta per farsi un'idea La visita dovendo andare fino a Como (salvo qualcuno mi illumini su un veterinario competente nelle vicinanze di Verona?) purtroppo non posso fargliela fare... L'ultima volta che portai la mia prima tartaruga dal veterinario di zona, dopo qualche giorno morì... perchè non aveva idea di come curarla trattando solo cani e gatti Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix_and_tarta 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 Ripeto 8 cm sono troppo pochi almeno 15! non è ancora adulta! Non lo si puo capire ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReverseWill 10 Posted July 31, 2010 Author Share Posted July 31, 2010 Questo l'ho capito, penso ci sia un fraintendimento nel dialogo... Io ho due maschi... e il motivo per cui parlo al femminile di questa nuova terza è perché "tartaruga" è un nome femminile... Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix_and_tarta 10 Posted August 1, 2010 Share Posted August 1, 2010 no no ho capito quello io parlavo delle sue dimensioni e se si poteva capire di che sesso era. Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted August 1, 2010 Share Posted August 1, 2010 Il sesso si capisce già a 10cm e questa mi sembra indirizzata ad essere proprio una femmina! Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix_and_tarta 10 Posted August 1, 2010 Share Posted August 1, 2010 Il sesso si capisce già a 10cm e questa mi sembra indirizzata ad essere proprio una femmina! anche per me... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReverseWill 10 Posted August 1, 2010 Author Share Posted August 1, 2010 Il sesso si capisce già a 10cm e questa mi sembra indirizzata ad essere proprio una femmina! Oddio... che tesoro! Sbaglio o sono abbastanza rare se fosse? Mi pare di aver letto che la percentuale di maschi è molto più alta a causa del luogo freddo in cui vengono tenute le uova durante il trasporto... Sciocchezza o realtà? Immagino che sia ulteriormente impossibile metterla con i due maschi a questo punto... Rischio di farli ammazzare a vicenda per la competizione vero? E poi se la tarta mi vuole deporre le uova io non posso darle l'ambiente giusto Non fraintendete, mi interessa ancora darla via! Anche se credo che un esemplare così comune non attiri molta attenzione... Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix_and_tarta 10 Posted August 1, 2010 Share Posted August 1, 2010 Oddio... che tesoro! Sbaglio o sono abbastanza rare se fosse? Mi pare di aver letto che la percentuale di maschi è molto più alta a causa del luogo freddo in cui vengono tenute le uova durante il trasporto... Sciocchezza o realtà? Immagino che sia ulteriormente impossibile metterla con i due maschi a questo punto... Rischio di farli ammazzare a vicenda per la competizione vero? E poi se la tarta mi vuole deporre le uova io non posso darle l'ambiente giusto Non fraintendete, mi interessa ancora darla via! Anche se credo che un esemplare così comune non attiri molta attenzione... no io sapevo fosse il contrario su tutti quelli che conosco che hanno tartarughe adulte sono tutte femmine.... poi non so io il maschio lo trovato per puro caso! Per le uova è ancora giovane visto che non ha raggiunto la maturità sessuale noi abbiamo ipotizzato che si sta indirazzando a essere femmina ma non ne siamo certi. Poi stiamo uscendo dal periodo dell'accoppiamento di solito termina a fine luglio. Quindi avevamo detto di non metterla insieme agli altri perchè non sappiamo se ha qualche malattia o infezione quindi non farlo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReverseWill 10 Posted August 1, 2010 Author Share Posted August 1, 2010 Poi stiamo uscendo dal periodo dell'accoppiamento di solito termina a fine luglio. Sì ma la metterei con le altre solo nell'ipotesi di tenerla, e prima o poi il periodo dell'accoppiamento arriverebbe anche per lei... Per questo chiedevo! Ma se nessuno la vuole, mi toccherà provare a rivolgermi a quello zoo di cui parlavo all'inizio discussione... Anche se mi immagino già la risposta. Quindi avevamo detto di non metterla insieme agli altri perchè non sappiamo se ha qualche malattia o infezione quindi non farlo! Infatti non lo farò assolutamente! Se si dovesse presentare uno straordinario caso per cui tenerla, prima la porterei a visitare da qualche veterinario esperto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts