ToucheTurtle 10 Posted July 30, 2010 Share Posted July 30, 2010 Prima di tutto mi presento, perchè sono nuovo del forum. Mi chiamo Luca e vengo dalla provincia di Verona e ho una Trachemys scripta scripta di una decina d'anni comprata da mio fratello con la classica vaschetta triste con la palma. Ormai è arrivata ad essere troppo grande per vivere in una normale tartarughiera e sto valutando di costruire un laghetto in giardino. Però ho molti dubbi, che sto cercando di risolvere leggendo dei post qui sul forum, ma alcuni mi restano ancora, tipo: la profondita per il letargo come si fa a calcolarla? Non vorrei fare una zona troppo poco profonda e trovarmi un ghiacciolo alla tartaruga. Quali sono le piante che non devono assolutamente mancare? Mediamente quanto si spende per realizzare un laghetto "base"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheMarcusarmy 10 Posted July 30, 2010 Share Posted July 30, 2010 Benvenuto, per il letargo il laghetto deve essere profondo almeno un metro con almeno 20 cm di sabbia o terra per fare in modo che la tarta si possa soterrare. Per le piante, tutte le piante acquatiche vanno bene, le tartarughe acquatiche non sono schizzinose... per il costo invece dipende in che materiale vuoi farlo tieni conto che poi devi recintare tutta la zona in modo che non scappi e la rete deve essere soterrata di almeno 20 cm perche le tarte adorano scavare, il laghetto si puo costruire scavando e metendo un telo in pvc che costicchia, ma sicuramente costa meno di prendere un laghetto gia fatto in gesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ToucheTurtle 10 Posted July 31, 2010 Author Share Posted July 31, 2010 Un telo di 4x4m può bastare per ricoprire la superficie di un laghetto di circa 2x2m. Che ve ne pare di questo kit? La pompa inclusa è un giocattolino o può andar bene? http://***************************/laghetto-facile-p-1706.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 Bhe, 2x2 è il massimo che puoi sfruttare? Un bel laghetto è un 3x4 o 4x4! Io con un 4x4 modellato un po' strano (c'è da non contare la zona emersa, le curve...) ho usato un 6x4! Per quanto riguarda le pompe, so che il rapporto (potenza di filtraggio pompa) / (litraggio laghetto) dev' essere maggiore o uguale a 1! In questo modo sei sicuro che funzioni bene! Per quanto riguarda il filtro, se usi tante piante e inserisci i lapilli vulcanici, non dovresti avere problemi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ToucheTurtle 10 Posted July 31, 2010 Author Share Posted July 31, 2010 Bhe, 2x2 è il massimo che puoi sfruttare? Un bel laghetto è un 3x4 o 4x4! Io con un 4x4 modellato un po' strano (c'è da non contare la zona emersa, le curve...) ho usato un 6x4! Per quanto riguarda le pompe, so che il rapporto (potenza di filtraggio pompa) / (litraggio laghetto) dev' essere maggiore o uguale a 1! In questo modo sei sicuro che funzioni bene! Per quanto riguarda il filtro, se usi tante piante e inserisci i lapilli vulcanici, non dovresti avere problemi... Io di spazio ne avrei ancora, ma non son tanto bravo con le misure e ho paura di farlo troppo esteso e poi non aver troppo telo. Con un 6x4 te sei riuscito a tirar fuori un laghetto 4x4 con anche una zona profonda per il letargo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 Sì! È una cosa tipo 90-100 cm profonda! È stato solo un po' difficile metterlo perché il mio laghetto è piuttosto strano di perimetro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts