Malula 10 Posted July 29, 2010 Share Posted July 29, 2010 Ciao a tutti... ho bisogno di un consiglio perchè leggendo le schede concernenti la maturazione del filtro ho fatto molta confusione. Io ho la mia Tartaruga dalle orecchie rosse da quasi 4 anni, il filtro fino ad ora nn lo avevo mai comprato perchè me lo regalava il mio fidanzato man mano ke la sua tarta cresceva, in un certo senso prendevo quello della sua tartaruga qnd x lei era diventato ormai piccolo E QUINDI ERA USATO. Premetto che uso acqua senza cloro, è acqua del pozzo.Cn quei filtri ho sempre effettuato cambi totali dell'acqua ogni 30 gg circa, lavandoli accuratamente con una spugnetta. Adesso però ho dovuto comprare un nuovo filtro e ieri sera l'ho montato e inserito direttamente nel tartarugaio INSIEME alla tartaruga. solo adesso ho visto questo procedimento di maturazione del filtro, ma ho fatto una gran confusione. Deve essere fatto anche con l'acqua senza cloro??Cosa sn i cannolicchi e perchè vanno messi nell'acqua?? poi ci dovranno rimanere sempre?? nn c'è il pericolo ke la tarta li mangia?? nn vanno bene i cambi totali dell'acqua?? Ho notato ke l'acqua puzza e quindi ho tolto il 10% dell'acqua e ho messo quella pulita...va bene?? devo fare altro?? GRAZIE A TUTTI!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted July 29, 2010 Share Posted July 29, 2010 (edited) Devi dirchi che filtro è!!! A quanto ho capito è un filtro INTERNO. Se è di dimensioni abbondanti, allora potrai metterci dentro i CANNOLICCHI, covvero questi: All'interno dei cannlocchi si insediano i batteri che formano la colonia batterica del filtro, ovvero il FILTRO BIOLOGICO. Questa colonia batterica si nutre delle sostanze disciolte in acqua, deputrandola. Solo se il tuo filtro è dotato di questi cannolicchi (o delle bioballs) va fatto maturare, altrimenti è un normale filtro meccanico (che può avere anche filtraggio CHIMICO se ha i carboni attivi, ma questi vanno cambiati spesso, ogni 15/30 giorni e non basta lavarli per farli rifunzionare) Se hai un filtro BIOLOGICO allora non devi mai cambiare tutta l'acqua o lavare i cannolicchi, se invece hai un normale filtro meccanico, dovrai cambiare l'acqua spesso. Purtroppo con i filtri meccanici l'acqua diventerà per forza giallina e puzzolente. Le cose migliorano con i carboni attivi, ma questi costano e non durano molto, inoltre impoveriscono l'acqua anche delle sostanze positive. Edited July 29, 2010 by mariano1985 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Malula 10 Posted July 30, 2010 Author Share Posted July 30, 2010 Sì, ho un filtro interno molto potente...ed ho dovuto anche girare molto per trovarlo...Almeno per arrangiare tengo questo, poi appena trovo quello esterno lo prendo. Ma questi cannolicchi nn vanno bene nel filtro interno meccanico?? Grazie ^_^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted July 30, 2010 Share Posted July 30, 2010 Non sò che filtro sia il tuo ma dovresti vedere se riesci a far stare i cannolicchi dentro insieme alla spugna. Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix_and_tarta 10 Posted July 30, 2010 Share Posted July 30, 2010 i cannolicchi depurano l'acqua e aiutano la pulizia di solito i cannolicchi stanno all'interno del filtro quindi le tarta non li mangiano. i filtri interni non sono abbastanza potenti da mantenere l'acqua pulita pero aiutano. i cambi totali dell'acqua vanno fatti una volta ogni tot perchè prima o poi bisogna pulire a fondo la vasca sopratutto se è esterna. Se è un filtro interno non basta solo togliere il 10% dell'acqua ma devi anche pulire il filtro perchè dopo un po si riempie di sporcizia anche quello. Non succede niente se la tua tarta è dentro la vasca durante la maturazione del filtro. La maturazione consiste nell'annidamento dei microbi (batteri) che servono alla depurazione dell'acqua. Per la pulizia del filtro basta lavare le spugne una volta ogni 10-15 giorni Spero di essere stato d'aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted July 30, 2010 Share Posted July 30, 2010 Non sono d'accordo. Ci sono filtri interni con prestazioni uguali a quelli esterni. La pulizia delle spugne va fatta almeno dopo un mese (certi utenti stanno anche 2 mesi) per pulirle ogni 15 giorni bisognerebbe avere almeno 3 Trachemys porcelle e forse neanche... Ogni tanto mediante un sifone si aspira la sporcizia che il filtro non riesce ad aspirare, i cambi totali non vanno fatti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix_and_tarta 10 Posted July 30, 2010 Share Posted July 30, 2010 Non sono d'accordo. Ci sono filtri interni con prestazioni uguali a quelli esterni. La pulizia delle spugne va fatta almeno dopo un mese (certi utenti stanno anche 2 mesi) per pulirle ogni 15 giorni bisognerebbe avere almeno 3 Trachemys porcelle e forse neanche... Ogni tanto mediante un sifone si aspira la sporcizia che il filtro non riesce ad aspirare, i cambi totali non vanno fatti. Bho dipende dal suo filtro non sappiamo quanto è potente no? Sono d'accordo con te pero sono meglio quelli esterni Comunque per i cannolicchi di solito c'è uno spazio apposta Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 Se un filtro interno ha la stessa quantità di materiali filtranti di uno interno, ed è studiato in modo tale che l'acqua attraversi in modo corretto i materiali filtranti, allora i due filtri sono equivalenti. L'unica differenza è che quello esterno non ruba spazio e poer pulirlo non devi infilare le mani nella vasca QUindi se il tuo è bello grosso, sicuramente filtretà come si deve, appena maturo! I cannolicchi lu puoi mettere anche in un filtro interno, se c'è spazio! Ovviamente ci vorrà uno strato di spugna che filtri meccanicamente, e poi i cannolicchi per il filtro biologico. Mettere solo i cannolicchi senza spugne vuol dire farli riempire di schifezze in pochi giorni... e poi pulendoli distruggi la colonia batterica, quindi perdi di nuovo il filtraggio biologico... I batteri per formarsi richiedono parecchio tempo: senza attivatori batterici si parla di 25/30 giorni di maturazione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 Se un filtro interno ha la stessa quantità di materiali filtranti di uno interno, ed è studiato in modo tale che l'acqua attraversi in modo corretto i materiali filtranti, allora i due filtri sono equivalenti. L'unica differenza è che quello esterno non ruba spazio e poer pulirlo non devi infilare le mani nella vasca Diciamo che un'altra differenza è che quello esterno ha sicuramente un ricircolo di acqua migliore di quello interno, è sicuramente meglio avere il tubo di aspirazione nell'estremità opposta di quello di mandata. Per farla in breve, un filtro esterno è migliore di quello interno ma le prestazioni si somigliano. Riguardo ad una buona maturazione del filtro e non rischiare di far morire la flora batterica mentre si fa una manutenzione di pulizia consiglio sempre di lavare le spugne con l'acqua dell'acquario. Ovviamente i cannolicchi non vanno mai lavati e non dovrebbero neanche essere sporchi se le spugne fanno il loro dovere. Per il resto quoto Marciano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Incursore MC 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 Per il cambio dell'acqua con un filtro esterno allora che percentuale ipotetica consigliate??? 1a volta al mese??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 Per il cambio dell'acqua con un filtro esterno allora che percentuale ipotetica consigliate??? 1a volta al mese??? Dipende, se dopo un mese, apri il filtro e vedi che le spugne non sono poi così zozze allora puoi prolungare la durata. Diciamo che dipende anche da che specie di tarta possiedi, quante ne tieni in vasca, quanto sono grosse e quanto sporcano..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Incursore MC 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 Dipende, se dopo un mese, apri il filtro e vedi che le spugne non sono poi così zozze allora puoi prolungare la durata. Diciamo che dipende anche da che specie di tarta possiedi, quante ne tieni in vasca, quanto sono grosse e quanto sporcano..... Ok... ma per il cambio dell'acqua dell'acquario con il filtro esterno come si fà??? cambi parziali? perchè poi dovrei anche pulire il fondo sassoso :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 Il fondo con una mano smuovi i sassi e con l'altra aspiri con il sifone... Anche i cambi parziali non c'è un tempo stabilito, quando vedi che c'è troppo sporco in vasca li fai, adesso come adesso più che cambi devi aggiungerne perchè evapora.... Comunque se vuoi un buon consiglio ti converrebbe toglierlo il fondo sassoso e sostituirlo con della sabbia fine, la sporcizia si infila tutta tra i sassi ed è un bel sbattimento levarla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Incursore MC 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 Ok... capito... :D quindi devo fare dei cambi parziali... :D Ora sto facendo maturare il filtro con dei cambi del 10% ogni giorno... Quando sarà maturo magari farò dei rabbocchi ogni settimana magari del 20/30% :D :D che sifoni mi consigli??? THANKS :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 Ottimo, io sarà più di un mese che non faccio cambi parziali ma aggiungo acqua... Un sifone lo trovi in qualsiasi negozio di acquari con 5/6 euro. Hai presente i tubi per travasare il vino, figuriamoci se non ce li hai presente, si somigliano ma in fondo ha una campana: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts