volomax 10 Posted July 28, 2010 Share Posted July 28, 2010 ... faccio una domanda banale ma non mi è piu' molto chiara una cosa , l'anno scorso prima riproduzione ovunque avevo letto e sentito che per uova thh in incubatrice i giorni erano circa 56 (e in effetti le uova si schiusero una al 56 e una l 57 giorno ) ...come mai quest'anno leggo post di schiuse al 48 esimo o messaggi di gente che dice nascono al 50esimo ..bohh la norma ( so che non c'e' un numero preciso) in incubatrice a temperatura costante secondo i piu' esperti di quanti giorni è ?? grazie mille per le risposte Link to comment Share on other sites More sharing options...
supertartino 10 Posted July 28, 2010 Share Posted July 28, 2010 a me generalmente 55/60 giorni. io però non faccio incubare a T costante (la notte è più bassa per evitare scaglie anomale). cmq si tratta di medie che dipendono molto dalle temperature di incubazione (cmq a me 48 gg sembrano pochini...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
TartaeRuga79 10 Posted July 28, 2010 Share Posted July 28, 2010 ragazzi scusate,ma per deposizioni in terra,cioè senza incubatrice di quanti giorni è,vi prego rispondete grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
RamsesA.R. 10 Posted July 28, 2010 Share Posted July 28, 2010 a me in terra in genere ci mettono 90 giorni giusti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted July 28, 2010 Share Posted July 28, 2010 Ho avuto una nascita dopo 47 giorni di incubazione, documentata nella discussione "nuova nata giallo limone" La più grande delle 3 fin'ora nate. Dipende molto, fin'ora ho tre nate, una di 47 giorni, una di 50 e una di 54... E da oggi in poi dovrebbero far capolino altre uova... Tutte arrivate al 50° giorno di incubazione... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted July 28, 2010 Share Posted July 28, 2010 Cocco a quanti gradi le tieni? abbassi anche tu la temperatura di notte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted July 28, 2010 Share Posted July 28, 2010 Cocco a quanti gradi le tieni? abbassi anche tu la temperatura di notte? Le tengo a 31 gradi, la sera metto il termostato a 30... Giusto un grado, ma mi hanno suggerito così... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted July 28, 2010 Share Posted July 28, 2010 anche molti dottoroni consigliano questo metodo Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta6rug 10 Posted July 29, 2010 Share Posted July 29, 2010 Le tengo a 31 gradi, la sera metto il termostato a 30... Giusto un grado, ma mi hanno suggerito così... Secondo me, a parte la temperatura influiscono molto i fattori ambientali. Pensate che io ho avuto una temperatura media di 32°. L'incubatrice è sempre stata semi aperta in una stanzetta dove non ci arriva il sole, però ha una finestrella anch'essa sempre aperta. Nei giorni di caldo forte il termometro ha toccato a volte anche 33 e di notte è sceso anche a 30, senza nessun termostato. Umidità sempre tra 80-90% Le prime 5 sono nate perfette senza scaglie anomale al 57° e 58° giorno, vispe hanno subito iniziato a mangiare e non si sono interrate. Per fine settimana prossima dovrebbero schiudere le altre...aspetto per vedere cosa verrà fuori Link to comment Share on other sites More sharing options...
virgy.leone 10 Posted July 29, 2010 Share Posted July 29, 2010 Ma il limite per attendersi schiuse qual'è???? Ho 4 uova in incubatrice che ormai sono a 67 e 69 giorni dalla deposizione (altre si sono già schiuse)...quanto ancora dovrei aspettare?????????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tancredi2009 10 Posted July 29, 2010 Share Posted July 29, 2010 Ma sono feconde??fatta la speratura?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
virgy.leone 10 Posted July 30, 2010 Share Posted July 30, 2010 Ma sono feconde??fatta la speratura?? Io non faccio mai la speratura, ho paura di capirne poco e di non saper "leggere" le uova, inoltre non me la sento di prendere le uova in fase di sviluppo, non vorrei commettere errori di alcun tipo. L'unica cosa che noto è che le uova sembrano, e sottolineo "sembrano", trasparenti rispetto alle uova che si schiudono che sono bianche. Voi che dite??? Grazie ai più esperti:hug-left: ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tancredi2009 10 Posted July 30, 2010 Share Posted July 30, 2010 La speratura la puoi fare senza muovere niente,avvicini una lampada non troppo potente alle uova Link to comment Share on other sites More sharing options...
virgy.leone 10 Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 Io non faccio mai la speratura, ho paura di capirne poco e di non saper "leggere" le uova, inoltre non me la sento di prendere le uova in fase di sviluppo, non vorrei commettere errori di alcun tipo. L'unica cosa che noto è che le uova sembrano, e sottolineo "sembrano", trasparenti rispetto alle uova che si schiudono che sono bianche. Voi che dite??? Grazie ai più esperti:hug-left: ... niente da fare.!!! Ieri sera ho sentito uno strano e direi puzzolente odorino nell'incubatrice e...una delle 4 uova puzzava di brutto!!! Questa mattina sentivo ancora l'odore e ho passato a rassegna le altre 3...tutte marce :-((( Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts