Jump to content

Info letargo

Recommended Posts

So che è molto presto per parlare di letargo, ma vorrei delle delucidazioni. Infatti ho 3 TSS e 1 graptemys a cui voglio far fare il letargo però sono in casa. Io vorrei sapere:

1.e' necessario farle fare il letargo oppure meno?

2.come mi devo comportare prima del letargo con il cibo?

2.quali sarebbero i gradi necessari per farle fare il letargo?

3.cosa devo preparare per farle fare il letago?

4.quando dovrei trasferirle in garage?

5.come farei a risvegliarle finito il letargo?

Io ho tartarughe grandi nel laghetto che fanno il letargo da sole e quindi si gestiscono da sole. Il problema è sorto quest'anno perchè ho tartarughe in casa, quindi voglio fami trovare preparata al momento del letargo.

Grazie mille!

1) Io credo che sia necessario altrimenti sballi il suo ciclo vitale, sono animali che hanno delle abitudini quindi perchè cambiarle.

2)la somministrazione del cibo deve cessare almeno qualche settimana prima, perchè durante il letargo le funzioni di digestione, respirazione e battito cardiaco si riducono al minimo.

3)La temperatura per il letargo è di 5 gradi.

4)Per permettere il letargo devi lasciar stare la tartaruga quindi non disturbarla, non somministrare grosse quantita di cibo, ma vai diminuendo, non cambiare l'acqua perchè cambiamenti di temperatura improvvisi potrebbero confonderla.

5)Trasferiscila in garage prima di andare in legargo altrimenti poi come fai se dorme...

6)Si sveglierà da sola quando la temperatura alzerà di qualche grado....

Se c'e qualche errore correggete...

• 3 weeks later...
1.e' necessario farle fare il letargo oppure meno?

Non è necessario specie per le Trachemys...sono originarie di ambienti dove il letargo può essere visto come una breve brumazione...poi ormai si sono adattati ai climi più rigidi come quelli del centro-nord degli USA e di conseguenza anche quelle importate in Italia riescono a fare il letargo...

2.come mi devo comportare prima del letargo con il cibo?

Le mie nel laghetto rifiutano il cibo in automatico man mano che scendono le temperature....

2.quali sarebbero i gradi necessari per farle fare il letargo?
4/8° dell'acqua...

3.cosa devo preparare per farle fare il letago?

Niente di particolare a parte l'acqua alla temperatura giusta e magari un substrato sul fondo...

4.quando dovrei trasferirle in garage?

Non è facile....dovresti prima stabilizzarle sotto i 10° in casa...

5.come farei a risvegliarle finito il letargo?

Procedimento contrario, e cioè un graduale rialzo delle temperature...

Io ho tartarughe grandi nel laghetto che fanno il letargo da sole e quindi si gestiscono da sole. Il problema è sorto quest'anno perchè ho tartarughe in casa, quindi voglio fami trovare preparata al momento del letargo.

Grazie mille!

Perché non metti anche queste nel laghetto?