Jump to content

strane macchie


lelen

Recommended Posts

Ciao a tutti! Oggi ho notato che una delle mie tarte ha delle strane macchiette scure sulla lingua e da quando è uscita dal letargo è diventata di colore più chiaro;non so se le due cose sono correlate. In ogni caso la tarta mangia ed è attiva. Secondo voi mi devo preoccupare? Aspetto consigli! grazie!
Link to comment
Share on other sites


Ciao, avremmo bisogno magari di qualche informazione in più, come ad esempio età, specie, dove la tieni...e se possibile anche qualche fotografia..

Grazie..per la pelle potrebbe anche essere un cambio con comparsa di pelle nuove..però metti delle foto così potremo darti risposte più precise..

Link to comment
Share on other sites

ho provato in mille modi a fare le foto della bocca ma il risultato è pessimo e non si vede niente! per la pelle credo sia come dici tu;cmq è una t. hermanni credo abbia più o meno sei anni ma io ce l'ho solo da uno e la tengo in giardino.
Link to comment
Share on other sites

Devi mettere delle foto, altrimenti con le poche informazioni che ci hai dato non riusciamo ad esserti molto di aiuto :noidea:

 

Ma la tartaruga si alimenta normalmente?

Cosa le dai da mangiare?

Link to comment
Share on other sites

la tartaruga mangia normalmente,di solito tarassaco,qualche foglia di insalata,radicchio,mela,poche volte pomodoro. le foto sono riuscita a inserirle nel sito ma non so metterle nella discussione. comunque si vedono poco poco le macchie perchè non riesco a farle aprire la bocca a piacimento, e sono solo su un lato della lingua. boh..magari le ha sempre avute e non me ne ero mai accorta..non mi sembra stia male.
Link to comment
Share on other sites

le foto sono nella sezione foto tartaruge,testudo,hermanni hermanni. sono nominate penelope e freccia,ma ce n'è solamente una con la bocca aperta e le macchiette sono in ombra e si vedono appena. nei prossimi giorni provo a farne delle altre. se avete consigli per farle aprire la bocca sono ben accetti!
Link to comment
Share on other sites

Si, prova a farne altre perchè non ci capisco niente... da come si comporta, comunque, mi sembra improbabile un'infezione da ChHV (Chelonian herpesvirus)... in questo caso potrebbe, e dico potrebbe, non essere interessata al cibo, mentre la tua mangia avidamente... comunque per fare una buona foto dovete essere in due con uno che tiene l'animale con la bocca aperta... prima si introduce uno stecchino smussato in bocca, poi si tengono il pollice e l'indice ai lati della bocca, sull'articolazione temporo-mandibolare (alla commissura della bocca) premendo abbastanza in modo da costringerla a tenere la bocca aperta... ma senza esagerare!!!

Aspetto le foto...

Andrea

Link to comment
Share on other sites

le foto non riesco a farle neanche se siamo in due a tenerla..mi sembra di torturarla e si agita un sacco..comunque mi sembra che le macchiette marroni ai lati della lingua non ci siano più..forse è stato solo un fenomeno passeggero..o forse le sono venute per qualcosa che ha mangiato..boh..
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.