Jump to content

Scala di Jackson: rapporto peso/lunghezza in Th e Tg

rughis

Recommended Posts

La scala di Jackson, di riferimento per le specie Hermanni e Graeca, è indicativa del rapporto fra il peso e la lunghezza dell'esemplare.

In figura sono riportate due curve, contrassegnate con due etichette, AVERAGE e LOW.

La curva AVERAGE indica un rapporto peso/lunghezza nella media, la curva LOW indica un rapporto peso/lunghezza inferiore alla media.

119.jpg

Potete quindi divertirvi a mappare sul grafico il posizionamento dei vostri esemplari. Basta conoscerne il peso (riportato in ordinata) e la lunghezza (in ascissa), individuare il punto di riferimento sul grafico e stabilire se l'esemplare è in peso forma, sottopeso o sovrappeso.

Ad esempio, un esemplare sarà in sovrappeso se il punto si troverà al di sopra della curva di Jackson indicata con l'etichetta AVERAGE.

Ovviamente queste curve sono state definite utilizzando criteri statistici, quindi considerate i risultati che otterrete con la giusta flessibilità.

Non esistono invece grafici che mettono in relazione età e peso o età e dimensioni. Questi rapporti dipendono troppo dagli areali di distribuzione degli esemplari e dalle condizioni di allevamento, se parliamo di animali tenuti in cattività.

Qualche ulteriore chiarimento:

Il rapporto peso/lunghezza non è un elemento che da solo può essere indicativo della salute dell'animale.

Ci possono essere tartarughe un po' sovrappeso che però stanno bene, così come possono esserci tartarughe un po' sottopeso che stanno bene altrettanto.

Facendo due conti sul grafico, per una tartaruga di 18 cm, il rapporto peso/lunghezza "average" è pari a 1,3 kg, mentre il rapporto peso/lunghezza "low" è pari a 1 kg. La differenza percentuale dei rapporti in questo caso è pari a circa il 30%.

In definitiva, rimane sempre valido il fatto che per valutare lo stato di salute dell'animale occorre considerare anche altri parametri.

• Replies 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Domanda: per le marginate il rapporto è diverso?

Che distribuzione particolare, comunque. Segue una linea parabolare fino a 160 mm, poi è lineare. Molto interessante.

un ottimo lavoro Rughis! tanto di cappello!!!

sei riuscito a scovare pure la scala di Jackson!!

Avevo inserito questo post in una discussione già esistente, poi ho pensato di aprirne una nuova, visto che l'argomento di solito interessa.

Domanda: per le marginate il rapporto è diverso?

Che distribuzione particolare, comunque. Segue una linea parabolare fino a 160 mm, poi è lineare. Molto interessante.

Si, per le Marginata il rapporto è diverso, il grafico che ho inserito vale solo per la Testudo Hermanni e la Testudo Graeca :susu:

• 3 weeks later...

Scusate, ma a me non sembra tanto corretto in quanto il grafico vale solo per le tartarughe di una certa grandezza.

Prendiamo il caso di una tarta appena nata, che misura pochissimi cm, il grafico riporta che dovrebbero pesare oltre 100 grammi?!?!?

forse non ho capito io....

Scusate, ma a me non sembra tanto corretto in quanto il grafico vale solo per le tartarughe di una certa grandezza.

Prendiamo il caso di una tarta appena nata, che misura pochissimi cm, il grafico riporta che dovrebbero pesare oltre 100 grammi?!?!?

forse non ho capito io....

Se vedi l'asse delle ascisse, il vertice coincide con un valore di lunghezza in mm pari a circa 90 - 95.

Il che significa che una tartaruga Th o Tg di quelle dimensioni dovrebbe pesare intorno ai 150 g :susu:

Ma non è un po' tanto per una tartaruga di 9 cm un peso di 150g (dopotutto una tarta di quella lunghezza dovrebbe avere sui due anni).

Invece una di 5-6 cm quanto dovrebbe pesare?

Ma non è un po' tanto per una tartaruga di 9 cm un peso di 150g (dopotutto una tarta di quella lunghezza dovrebbe avere sui due anni).

Invece una di 5-6 cm quanto dovrebbe pesare?

150 g per una Testudo di 9 - 9,5 cm sono nella norma :susu:

Comunque, premesso che il tasso di crescita dipende da tantissimi fattori e non può essere facilmente determinato a priori, a due anni una lunghezza di 9 cm mi sembra davvero eccessiva, probabilmente dovuta ad una sovra-alimentazione e ad aver saltato il letargo.

Per rispondere alla tua ultima domanda, una Testudo di 5-6 cm diciamo che potrebbe pesare dai 30 ai 50-60 g.

Bravo Rughis!! Era un sacco di tempo che ci facevamo in molti questa domanda!

Grazieeeeeeee

Grassie maura :hug: so che anche tu stai lavorando ad una scheda piuttosto importante! :smile:

Anche questa tabella francese può essere utile per calcolare il peso approssimativamente:

Bien élever et soigner votre tortue

Viene applicata l'equazione di Donoghue P = 0,191 x L3 (P=0,191xLxLxL) P=peso L=lunghezza.

Questo è un altro metodo di calcolo (valido non solo per le Testudo), ma credo che sia stato definito in modo meno accurato della scala di Jackson.

Da notare che, con il metodo di Donoghue, il metodo di misurazione della lunghezza della tartaruga per le Testudo è diverso rispetto agli altri generi! :bah

Vorrei fare qualche prova per mettere a confronto i due metodi... magari non appena ho un po' di tempo faccio un po' di calcoli con pesi e lunghezze delle mie Hermanni :becky:

La scala di Jackson, di riferimento per le specie Hermanni e Graeca, è indicativa del rapporto fra il peso e la lunghezza dell'esemplare.

In figura sono riportate due curve, contrassegnate con due etichette, AVERAGE e LOW.

La curva AVERAGE indica un rapporto peso/lunghezza nella media, la curva LOW indica un rapporto peso/lunghezza inferiore alla media.

119.jpg

ma questa scala è x tutte le thh e thg di qualsiasi dimensioni?

(cioè la mia è troppo piccola x questa scala pesando 50gr e avendo il carapace lungo 7?)

Edited by rughis

ma questa scala è x tutte le thh e thg di qualsiasi dimensioni?

(cioè la mia è troppo piccola x questa scala pesando 50gr e avendo il carapace lungo 7?)

Il grafico di Jackson in figura, come puoi vedere guardando i riferimenti sull'asse delle ascisse, è valido per tartarughe Th e Tg con una lunghezza superiore a 9-9.5 cm.

Per tartarughe più piccole (come la tua), prova ad applicare il metodo consigliato da Bibbi e poi magari comunicaci il risultato! :smile:

Si, è l'equazione di Donoghue.

Guarda un po' più in alto in questa pagina e troverai il link :nerd6bs:

scusate, ma vi chiedo una mano! io di francese nn capisco un tubo!

scusate, ma vi chiedo una mano! io di francese nn capisco un tubo!

Nel form basta che inserisci la lunghezza in cm (es. 13.0) e il peso in g (es. 400) e la specie della tartaruga, dopodichè ti viene fornito a video il risultato del calcolo dell'equazione di Donoghue.

Ti viene anche detto se la tua tartaruga è magra, normale o grassa :becky:

Facilissimo anche per chi, come me, non sa una emerita ceppa di francese :susu:

Equation de Donoghue d'après la taille

Longueur de votre tortue en centimètres : 7.0

Poids de votre tortue en grammes : 50

Poids minimal en grammes : 59

Poids idéal en grammes : 66

Poids maximal en grammes : 72

Votre tortue est considérée trop maigre d'après l'équation de Donoghue.

Indice de masse corporelle d'après nos données

Rappel : IMC = Poids (en g) / taille² (en cm)

L'IMC de votre tortue est : 1.02

IMC minimal de l'espèce Testudo hermanni hermanni : 0.96

IMC idéal de l'espèce Testudo hermanni hermanni : 2.1

IMC maximal de l'espèce Testudo hermanni hermanni : 3.24

Votre tortue a une corpulence normale d'après les données du studbook.

1.jpg

a quanto ho capito la mia thh è troppo magra!:(

invece la trachemys scripta scripta è nella norma! puff...

scusate ma se la mia THH è troppo magra ke cosa devo fare x farla rientrare nelle norma?

grazie a tutti!XD

Edited by rughis
Unione post multipli

l'equazione di Donoghue P = 0,191 x L3 (P=0,191xLxLxL) P=peso L=lunghezza.

è molto simile all'ecquazione di Jackson,

solo che non ha due variabili ma 1, usando 0,191 costante.

premesso che sono calcoli puramente indicativi da non prendere alla lettera,

posso dirvi che forse meglio del grafico è l'equazione di Jackson,

perlomeno è più precisa anche per le piccole

da applicare a qualsiasi dimensione della tarta (io l'ho fatto sulla mia piccolina di 5,9 cm.

Il rapporto di Jackson si calcola misurando il peso in grammi (W) dividendo per la lunghezza del carapace in centimetri (L) cubici: W/L3. Con il valore ottenuto si può valutare lo stato nutrizionale del soggetto.

0.16 Sottopeso

0.17 Troppo leggero per l’ibernazione

0.19 Buono per l’ibernazione

0.21 Ottimo per l’ibernazione

0.23 Tropo pesante, probabile ritenzione idrica

La mia: W=45g/59mm3 W=45g/205,379 W=0,219 quindi 0.21 Ottimo per l’ibernazione

Il problema semmai è il rapporto grandezza/età.

LA mia è piccola per avere 3 anni compiuti, così a me sembra,

visto che ho visto Baby di 2 anni molto più grandi della mia...

compresa la più grande che ho, 6 anni, a 3 me la ricordo più lunga e pesante di questa

scusate ma se la mia THH è troppo magra ke cosa devo fare x farla rientrare nelle norma?

grazie a tutti!XD

Quanto magra??

metti esattamente lunghezza e peso.

Ora è il momento buono per farle mangiare qualcosina di più proteico

in vista dell'autunno.

La mia piccola si è mangiata una piccola lucertolina che i gatti hanno ucciso, x esempio.

Ma anche integrare l'alimentazione con croccantini per tartarughe, 2 volte la settimana aiuta.

Nei terrari, ma anche in piccoli giardini, non trovano con frequenza adeguata carcasse e feci di altri animali,

che in natura integrano la loro dieta,

quindi ogni tanto ricorrere ad alimenti arricchiti appositi per loro non è sbagliato, anzi!

Il rapporto di Jackson si calcola misurando il peso in grammi (W) dividendo per la lunghezza del carapace in centimetri (L) cubici: W/L3. Con il valore ottenuto si può valutare lo stato nutrizionale del soggetto.

0.16 Sottopeso

0.17 Troppo leggero per l’ibernazione

0.23 Tropo pesante, probabile ritenzione idrica

Ottimo contributo :susu:

Qualche precisazione:

Il rapporto di Jackson (Rj) si calcola dividendo il peso in grammi (P) per il cubo della lunghezza del carapace in centimetri (L).

Rj = P/L3

Con il valore Rj ottenuto si può valutare lo stato nutrizionale del soggetto, rapportandolo alla seguente tabella, in cui penso che sia importante specificare alcune cose (in blu)

0.16 Sottopeso - ESEMPLARE DA NON MANDARE IN LETARGO, A MENO DI UN OK RICEVUTO DA UN VETERINARIO

0.17 Troppo leggero per l’ibernazione - OPPORTUNA UNA VISITA DAL VETERINARIO PRE-LETARGO

0.23 Tropo pesante, probabile ritenzione idrica - OPPORTUNA UNA VISITA DAL VETERINARIO PRE-LETARGO

Ribadisco inoltre un altro concetto già sottolineato da me e da Pupa in questo suo post, vale a dire che il rapporto di Jackson è uno dei fattori da considerare per valutare il grado di nutrizione di una Testudo hermanni o una Testudo graeca, ma non è assolutamente da considerarsi l'unico elemento da prendere in considerazione.

Vale a dire che ci possono essere tartarughe in perfetto peso forma non in salute e tartarughe sottopeso perfettamente in salute.

Nel caso in cui non si è più che esperti, è sempre opportuna una visita da un veterinario specializzato in rettili per sincerarsi dello stato di salute della bestiola, soprattutto nel periodo precedente il letargo.

il peso è 50g la lunghezza del carapace è 7 cm quindi dev fare 50/343 è vieni meno di 0.16

E' molto sottopeso.

Ti consiglio di andare dal veterinario esperto in rettili e fare una visita complessiva dell'animale e un esame delle feci (potrebbe avere una infestazione parassitaria pesante)