Jump to content

come tengo il mio zozzone


red

Recommended Posts

come suggeritomi da Rughis apro la discussione qui. allora il sozzo sta in un'area recintata di circa 5 mt quadri con terra e piante naturali (spontanee), una casetta con beverino per l'acqua (un piccolo vaso che gli permette l'accesso in modo agevole) e fuori dalla casetto un recipiente + grande pieno d'acqua per eventuali bagnetti spontanei(che fa volentieri) e vari ripari (vasi appoggiati su un fianco e 2 tegole nelle quali ama stare anche per ore). il tipetto è molto vispo, corre e scorrazza molto, si affaccia spesso dal recinto (c'è una rete tipo quella del pollaio) ed è molto curioso (quando ci vede ci insegue). anche ora che è insorto questo problemino dell'inappetenza è sempre molto vispo (tenta di accoppiarsi col beverino con tanto di urletti). il sole arriva al recinto nella tarda mattinata (in questo periodo verso le 11,30) e va via sul tardi (verso le 19,00), però le zone d'ombra non mancano (metto anche delle apposite coperture per fare ombra specialmente sula casetta). dite che l'inappetenza possa dipendere da condizioni di allevamento inadatte??
Link to comment
Share on other sites


per il resto è tutto regolare, si muove, è vispo, e le feci sono nere e compatte. fa la pipì con i suoi bravi urati ecc. di solito lo alimento a malva e tarassaco, un po di lattuga e un po di frutta (generalmente una volta la settimana). non sembra, ma sono iscritto a questo forum dal 2005 (cioè da quando lo zozzo è con me), solo che, per motivi di lavoro e tempo, partecipo molto poco!! ;)
Link to comment
Share on other sites

Scusami non volevo mettere in dubbio le tue conoscenze! E' che l'anoressia è un sintomo molto aspecifico e senza altri riferimenti è difficile capire a cosa è dovuta.
Link to comment
Share on other sites

Le condizioni di allevamento sembrano OK. Giusto il sole al mattino dovrebbe arrivare prima, ma in questi mesi caldi il problema è meno sentito viste le alte temperature (le tartarughe riescono ad essere attive col metabolismo già da prima mattina).

 

Una cosa non ho capito bene: mangia poco o non mangia proprio?

Hai provato a stimolarlo con dei bagnetti tiepidi di una decina di minuti?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me l'unica cosa che non va è la errata esposizione del recinto. Soprattutto in estate se il sole arriva solo verso le 11.30, arriva quando la temperatura dell'aria è molto calda e la tartaruga in questo caso preferisce rimanere al riparo. E' anche vero che nel tardo pomeriggio potrebbe farsi un giretto e mangiare qualcosa ! Quanto pesa ? Puoi postare una foto ?
Link to comment
Share on other sites

hai provato a stimolarlo con dei cibi belli colorati ,tipo radicchio, pomodoro, anguria?

fai una prova , giusto per vedere se viene attirato o meno.

sei sicuro che non mangi le erbette che nascono spontanee nel recinto e chi gli basti solo quello?

Link to comment
Share on other sites

allora di mangiare mangia poco. in questo periodo preferisce le prugne, però ne do poca perchè è frutta. ho provato con roba colorata tipo fiori di hibiscus rossi ma è molto restio (da un morso e poi lascia tutto). i bagnetti li fa spontaneamente nella sua ciotola per il bagno (lasciata li a disposizione). il peso è di 340 gr questo è lui:

 

http://img237.imageshack.us/img237/4477/immagine047v.jpg

 

grazie a tutti per l'aiuto! ;)

Link to comment
Share on other sites

forse non mangia perchè lo chiami zozzone?

 

ahahahahahahahah , può essere!! ;)

 

ma è bellissimo

 

chi, il sozzo?? grazie mille!!

Link to comment
Share on other sites

se intendi controlli dal veterinario, no, mai! le osservo io ma ad occhio (vedo se sono compatte e scure e fin'ora no problem)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.