Jump to content

tartarugha hermann

Recommended Posts

Buonasera,era da molto che non facevo visita in questo fantastico forum per via del troppo lavoro,fortunatamente. Oggi vorrei parlarvi della mia amata Tartara, ad agosto fara' un anno che la possiedo, vorrei condividere la mia gioia con voi, praticamente ieri mattina ha deposto delle uova, ora non so' se in passato le abbia riprodotte, pero' quello che posso dirvi e' che attualmente sola, mi sono documentato per quanto riguarda la fecondazione ed ho letto che le tartarughe possono avere un rapporto sessuale ma riprodurre le uova anche dopo un paio di anni di distanza, possibile? vorrei saperne di piu' per tutto cio' che concerne la mia amata Tartara. Una buona serata. Edited by hpalfio

Effettivamente le femmine possono conservare lo sperma maschile per fecondare le uova prodotte fino a 3 anni circa, chiaramente ogni anno che passa questa possibilità va diminuendo di efficacia :smile:

Sicuramente l' anno scorso ad agosto quando ho ricevuto in regalo la tartaruga avra' avuto un rapporto sessuale poco prima del suo trasferimento, c' e' un modo per sapere se le uova sono feconde? dal peso o da qualsiasi altra cosa? le ho prese per testare se all interno ci fosse qualcosa ma non sono riuscito a capire...

leggendo su internet sostengono che la terra dove vengono sotterrate le uova dev' essere umida e non troppo secca, cosa dovrei fare? inumidire il terreno? aspetto consigli perche' non sto' piu' nella pelle dalla gioia :-)

Sicuramente l' anno scorso ad agosto quando ho ricevuto in regalo la tartaruga avra' avuto un rapporto sessuale poco prima del suo trasferimento, c' e' un modo per sapere se le uova sono feconde? dal peso o da qualsiasi altra cosa? le ho prese per testare se all interno ci fosse qualcosa ma non sono riuscito a capire...

Si può usare la tecnica della speratura dell'uovo, che però è praticabile nel caso di uova in incubatrice.

leggendo su internet sostengono che la terra dove vengono sotterrate le uova dev' essere umida e non troppo secca, cosa dovrei fare? inumidire il terreno? aspetto consigli perche' non sto' piu' nella pelle dalla gioia :-)

Dove ha deposto la tartaruga?

Se la tartaruga ha avuto modo di scegliere il luogo della deposizione più idoneo, devi solo aspettare che la natura faccia il suo corso :sing:

non hai girato le uova vero?

lasciale stare dove sono , casomai proteggi il nido con della rete in modo che le gazze non vadano a mangiarsele .

si potrebbe fare la speratura per sapere se sono feconde ma se non sei esperto è meglio che lasci perdere , potresti compromettere

gli embrioni .

le ho sollevate da terra, ma subito dopo le ho deposte dove le ho trovate e sempre nella stessa posizione, grazie comunque del prezioso consiglio ;-)

ma in pratica questa tecnica della speratura dell'uovo su cosa si basa? sono curioso... ho letto su internet e sostengono che non sia poi tanto grave questa tecnica, voi che mi consigliate? poi quanti led ci vogliono e se esistono diversi tipi di led quali sono indicati? grazie dell' attenzione. ;-) Edited by hpalfio

ma in pratica questa tecnica della speratura dell'uovo su cosa si basa? sono curioso...

Consiste nel fare attraversare l'uovo da un fascio di luce che permette di vedere se all'interno c'è o meno l'embrione.

ops aveva già risposto tartar (l'utente più veloce del west:cowboy:)

Edited by turtlej

su internet sostengono che non sia poi tanto grave questa tecnica, voi che mi consigliate? poi quanti led ci vogliono e se esistono diversi tipi di led quali sono indicati? grazie dell' attenzione. ;-)

in pratica puntando una luce sull'uovo si vede se c'è la presenza di capillari e di conseguenza di un embrione

Parlando di capillari dopo almeno 15gg. Prima i segnali sono altri ma potrebbero trarre in inganno..

Sottolineo comunque che fare la speratura di uova incubate naturalmente non è proprio l'ideale, visto che le uova sono sottoterra e che è meglio non muoverle.

Mi sentirei quindi di sconsigliarti di farla.

vorrei mettere le uova in una incubatrice, mi sono documentato e vorrei che la temperatura sia piu' costante possibile per gestire al meglio il loro sviluppo, qualcuno sa dirmi dove acquistarlo? oppure me ne create uno, lo acquistero' volentieri, fatemi sapere