Jump to content

Quale telo mi consigliate?

Recommended Posts

Salve, siccome sto costruendo un laghetto per le mie 2 trachemys, di cui se vorrete vi posterò le foto, volevo sapere che tipo di telo bisogna usare per il fondo, perchè ne ho trovati diversi, ma non so se possono contenere dei materiali dannosi per le tarte, inoltre sono tutti troppo rigidi e quindi risulterebbe impossibile fargli prendere la forma desiderata...!

Attendo numerose risposte!

Bene, un laghetto è una perfetta abitazione per delle tartarughe!!!!!!

Scavalo bello grande! Per farti un' idea, prendi d' esempio le misure del mar nero!!!!!! http://www.anikaos.com/041-msn_red_fox_smilies/msn_red_fox_smilies-14.gif

Scherzi a parte, io ho preso un telo in PVC atossico!

Ok l'altro ieri ho comiciato a fare lo scavo del mio laghetto: prima ho tolto tutte le erbacce e sassi, poi ho delimitato l'area del laghetto. Ho aspettato che piovesse, 1) perchè scavare a 39° è impossibile, 2) perchè la terra diventa più morbida, e per fortuna ha piovuto, e anche molto, il giorno dopo!! Così ho cominciato a scavare una "buca" composta da 2 gradoni: il primo di 50cm lung.X90cm larg.X 20cm prof. e il secondo di 70cm lung.X90cm larg.X 50cm prof. .

Successivamente ho messo del sabbione di cava quasi liquido sui lati per non far bucare il telo, mentre sul fondo ho messo semplicemente del sabbione che si usa nell'edilizia.

Ecco come è venuto:

Ciao...

Scusa potresti indicare le misure precise relative al laghetto???...cioè larghezza, altezza e profondità :act-up:.

Per il resto...

Che tipo di telo hai utilizzato???...in una foto si intravede un telo con dei fori ad asola rivettati...per caso è un telo classico da edilizia???

Se si stai attento che contiene componenti tossici che "avvelenano" l'acqua.

Anche io sto costruendo un laghetto che sarà:

250cm x 200cm a due altezze 60cm e 100cm...

Ho letto praticamente quasi tutte le guide del web su come costruire un laghetto hihihi :smile-big:.

Della pericolosità di teli edilizi (tipo quelli per coprire i camion) ed altri simili ne ho letto su molti articoli nei quali specificano che questi teli essendo realizzati per resistere praticamente a tutto contengono metalli pesanti ed altre sostanze che a contatto con l'acqua diventano tossici.

Io infatti ho optato per un telo in PVC fatto appositamente per la realizzazione di laghetti (4x4 mi costa 90€)...costano un po di più ma almeno non si corrono rischi :winka:.

Ciao...

Scusa potresti indicare le misure precise relative al laghetto???...cioè larghezza, altezza e profondità :act-up:.

Per il resto...

Che tipo di telo hai utilizzato???...in una foto si intravede un telo con dei fori ad asola rivettati...per caso è un telo classico da edilizia???

Se si stai attento che contiene componenti tossici che "avvelenano" l'acqua.

Anche io sto costruendo un laghetto che sarà:

250cm x 200cm a due altezze 60cm e 100cm...

Ho letto praticamente quasi tutte le guide del web su come costruire un laghetto hihihi :smile-big:.

Della pericolosità di teli edilizi (tipo quelli per coprire i camion) ed altri simili ne ho letto su molti articoli nei quali specificano che questi teli essendo realizzati per resistere praticamente a tutto contengono metalli pesanti ed altre sostanze che a contatto con l'acqua diventano tossici.

Io infatti ho optato per un telo in PVC fatto appositamente per la realizzazione di laghetti (4x4 mi costa 90€)...costano un po di più ma almeno non si corrono rischi :winka:.

Ecco a te il Sacro Maestro della Realizzazione dei Laghetti!!!

Anch' io ho speso un po' per il telo, se però tiene a lungo e non è dannoso per le tartine, ne sono più che felice!!!

Comunque, scusa se te lo dico... Però sembra un po' piccolo! Quante tarte ci metterai dentro?

Per il sabbione, occhio che non ci siano pietruzze che sbucano!!! Altrimenti bucano il telo!

Io ho usato il manto di erba finta! Era quello che ho tolto per far spazio al laghetto così ha coperto buona parte delle pareti! Poi ho usato anche dei sacchi (non so se hai presente quelli da fagioli...)

Ecco a te il Sacro Maestro della Realizzazione dei Laghetti!!!
Piacere di fare la tua conoscenza :embarrasseda:.

Anch' io ho speso un po' per il telo, se però tiene a lungo e non è dannoso per le tartine, ne sono più che felice!!!
La penso come te, una volta che si fa un lavoro simile qualche euro di più non è mai troppo.

Comunque, scusa se te lo dico... Però sembra un po' piccolo! Quante tarte ci metterai dentro?
Lo so che non è "enorme" (in principio doveva essere 4x4m) ma per vari imprevisti sono stato costretto a ridimensionarlo...

Il laghetto finito dovrebbe misurare 2,50m x 2m, quindi circa la metà di quello che volevo fare :martell:.

Comunque dentro ci andranno 3 tarte, infatti ho cercato di fare la dimensione massima possibile per dargli più spazio...e credo che con queste misure e con una profondità che va da 70cm ad 1m possa bastare :winka:.

Guarda che per SMRL (Sacro Maestro della Realizzazione dei Laghetti) intendevo TE!!! http://www.anikaos.com/041-msn_red_fox_smilies/msn_red_fox_smilies-20.gif

Comunque io dicevo del laghetto di Trachemys Scripta!! Forse ci siamo fraintesi a vicenda!!! http://www.anikaos.com/041-msn_red_fox_smilies/msn_red_fox_smilies-17.gif

Guarda che per SMRL (Sacro Maestro della Realizzazione dei Laghetti) intendevo TE!!!
:ahah: si come no ...non ne ho mai fatto laghetti (ho aiutato a fare 2 piscine però hihihi) ma tra le guide che ho letto, l'esperienza personale nel fai da te e company un po ne capisco...ma da "conoscente" a maestro ce ne sta di strada hihihi.

Comunque io dicevo del laghetto di Trachemys Scripta!! Forse ci siamo fraintesi a vicenda!!!
Ahh ecco...ora ho capito, pensavo ti riferissi a me hihihi.

Comunque le misure del suo laghetto io sinceramente non le ho capite :question:...infatti gli ho chiesto di dare le misure precise proprio per questo motivo.

Se ho capito bene il laghetto è 120x180cm con due profondità...se è così è un po piccolo ma sarebbe giustificato in caso di poco spazio...come nel mio caso :uffy:.

Mentre se lo spazio non gli manca gli conveniva scavare un laghetto almeno 4x4...così da togliersi il pensiero e fare una dimora di lusso per le tarte :winka:.

Aspettiamo una sua risposta.

Edited by paolinix86

Scusate se nonho risposto prima!

All'inizio, volevo costruire un laghetto di 250cmx110cm con tre profondità 70cm-40cm-20cm, ma, a causa di vari imprevisti l'ho dovuto ridurre notevolmente: 120cmx70cm con due profondità 40cm-15cm.

Dentro a questo laghetto ci vanno 2 tarte, un pesce rosso bello grosso che si mangia le larve di zanzara e nello stesso tempo che non viene mangiato dalle tartarughe, delle piante ossigenanti da fondo e delle piante che filtrano l'acqua che gallaggiano ed infine un filtro, che ha come scopo quello di far muovere l'acqua.

Per il telo, grazie all'ottimo consiglio di paolinix89, sono andato a controllare e ho visto che si tratta di un telo in polietilene, come quello indicato dal libro che possiedo, però non era specificato se fosse per l'edilizia o meno ma, siccome il materiale che lo costituisce è quello giusto, penso che vada bene... .

Avrei un dubbio. Vorrei sapere se le malattie che colpiscono i pesci possono infettare anche le tarte (dato che i pesci si ammalano molto facilmente e ne basta solamente uno per sterminarli tutti) ...perchè se fosse così non ce li matterei assolutamente!

Guarda che con solo 40 cm dovrai riportare le tartine dentro perché in inverno non sopravvivrebbero...

Per quanto riguarda le malattie dei pesci rossi non saprei.. So che le tartarughe sono piuttosto resistenti, ma non so se siano deboli contro quelle infezioni...

Però so di molta gente che con le tartarughe di pesci rossi e non ne ha in laghetto, quindi non dovrebbero dare problemi!