Jump to content

la prima esprienza..non sò come devo comportarmi..aiutatemi vi prego..

Recommended Posts

allora,la mia tarta una femmina di ehm..HH o HB non lo sò con precisione perchè mi è stata regalata 7 anni fa dai vecchi proprietari della casa dove vivo che non potevano più tenerla...possono essere d'aiuto le misure?? è lunga 25 cm e pesa circa 2 kg

cmq...ho anche 2 maschi (che mi sono stati regalati)rispettivamente di 7 e 5 anni (quando me li hanno dati erano neonati)...ora il più grande è riuscito a fecondare la femmina.

lei ha fatto 3 deposizioni (la terza però è andata malissimo,ha deposto le uova già rotte!!l'ho visto ocn i miei occhi!!!) nelle 2 deposizioni andate bene ha deposto:

nella prima 3 uova di cui 2 feconde che però non ce l'hanno fatta a svilupparsi.nella seconda 6 uova di cui 5 feconde.

queste 5 sono state deposte il giorno 17 giugno.sono in incubatrice dal 20 giugno.la temperatura è sui 29/30 gradi.

oggi facendo la speratura mi sono accorta che in 3 uova si vede chiaramente la forma della tartaruga!! testa,zampe e guscio!!

ora,mi chiedo,tra quanto dovrebbero nascere?? come farò a capirlo?? e come mi dovrò comportare??ciòè le lascio in incubatrice e nascono lì oppure le sposto,ma dove??sul fondo dell'incubatrice ho messo della terra...

p.s l'ho fatta io l'incubatrice,le uova sono completamente al buoi e sono in un capanno in girdino,riparate da qualsiasi corrente d'aria.

grazie e scusate la miriade di domande

Ciao..allora per la specie di tartaruga dovresti postare delle foto per avere la certezza, e lo stesso vale per i maschi...se di specie differenti sarebbe meglio non farle accoppiare altrimenti nascerebbero degli ibridi...

Per quanto riguarda la schiusa ci mette circa 50 giorni dalla deposizione, pertanto se le uova sono state deposte il 17 giugno, tieni conto dovrebbe avvenire attorno al 7 di agosto, ma può darsi che ci voglia anche qualche giorno in più o in meno...

Capirai che le uova si stanno per schiudere quando le tartarughine inizieranno a forare l'uovo per respirare, fai attenzione però, dal momento in cui verrà fatto il primo "buchetto" a quando usciranno potranno passare anche diversi giorni, e mi raccomando, non devi assolutamente aiutar le tartarughine ad uscire dal guscio, dovranno far tutto da sole nei loro tempi. Inoltre non vanno assolutamente disturbate per evitare che per la fretta di uscire lo facciano troppo presto quando il sacco vitellino non si è ancora riassorbito.

Quando usciranno mettile in una bacinella con molta poca acqua tiepida così che potranno bere. Se il sacco vitellino è completamente riassorbito potrai farle pascolare per un poco tra le erbe di campo in modo che si possano nutrire, a volte iniziano a nutrirsi due o tre giorni dopo essere uscite completamente dal guscio. Mi raccomando però, per i primi giorni tienile in un terrario sterile, e lascia loro a disposizione i resti del guscio, lo mangeranno.

grazie mille.

oddio e io che pensavo che ci volevano 90 gg di incubazione O.o

appena posso metto le foto.

ma allora quando vedo il buchino le lascio in incubatrice?? perchè avevo sentito dire che serviva un'incubatrice di schiusa ma io non la ho...

grazie mille.

oddio e io che pensavo che ci volevano 90 gg di incubazione O.o

appena posso metto le foto.

ma allora quando vedo il buchino le lascio in incubatrice?? perchè avevo sentito dire che serviva un'incubatrice di schiusa ma io non la ho...

sarebbe meglio così non disturbano le altre ovette ....ma se non ce l'ahi non è un delitto.

se trovo delle foto di incubatrici

di schiusa te le metto .