Jump to content

Le strane abitudini delle mie Tarta che io assecondo, sono pericolose ?

tartamentis

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho bisogno di essere tranquillizzata che assecondando le abitudini delle mie tartarughe non faccio loro del male.

Ho una tarta d'acqua maschio di 4 anni che si chiama Rugo e una Trachemys femmina di qualche mese meno dolcissima di nome Tartina, che hanno le stesse abitudini del mio cane. Stanno parecchie ore in giro per casa fuori dall'aqua ed ora che è estate

stanno sdraiate insieme al mio cagnolino al sole sul pavimento della terrazza.

Vanno sotto le piante a fare il pisolino e fanno solo qualche lungo bagno durante la giornata poi scappano fuori.

Mangiano in acqua, ma dormono nel cestino e la sera ci si infilano da sole.

Il maschio mi segue dapertutto e quando mi siedo al PC mi si appoggia sui piedi e dorme.

Tutte e due amano farsi baciare e carezzare, sono molto coccolone e quando mi vedono impazziscono di gioia e fanno la corsa a chi arriva prima a farsi coccolare.

Stanno molto bene, hanno carapaci bellissimi e occhi vivaci e sani, sono solo un pò grasse, ma per il resto stanno bene eppure mi hanno detto che così non va assolutamente bene che devono stare più in acqua che fuori.

Che devo fare? E' vero che subiscono una metamorfosi se le tengo fuori dall'acqua?

Grazie per i consigli che mi vorrete dare.

• Replies 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Scusa ma come fanno a stare dentro casa tua??? Cioè dove le tieni???Non va bene che camminano sul pavimento.E poi sono acquatiche cioè devono stare in acqua con zono emersa ecc.Ti vengono incontro perchè vogliono mangiare

Cioè hanno da sole la possibilità di uscire ed entrare dalla vasca sino al pavimento (con rampa o vasca interrata o simili) oppure sei tu che, vedendole venirti in contro quando sono in acqua, le rimuovi e metti in giro per casa?

Bella vita.

Resetta tutto.

Prendi minimo un 120x60x60 o fatti un laghetto, filtro esterno, riscaldatore, zona emersa, UVB e spot.

Penso che staranno decisamente moolto meglio di così.

Le coccole e le passeggiate in terrazzo risparmiale per il tuo cane :sweat:

Questa storia non l'ho mai sentita, incredibile!

La mia convinzione è che non stanno sicuramente bene, all'apparenza sembra ma non è assolutamente così.

Ciao e benvenuta! Sono certa che tu sia in buona fede, ma il modo in cui allevi le tue tarte purtroppo è completamente sbagliato! le cose che hai descritto vanno bene per un cagnolino ma le tartarughe hanno esigenze diverse. sono animali molto resistenti e si adattano praticamente a tutto, ma ciò non significa che stiano bene. Molto spesso non è così. Per farle vivere felici e il piu' a lungo possibile ti serve, come ti hanno già detto: una vasca di dimensioni idonee (l'ideale è 120x60x60) con acqua per nuotare e zona emersa, filtro, riscaldatore (in inverno la temperatura dell'acqua deve rimanere intorno ai 24àC), lampade UVB e spot riscaldante (sempre per l'inverno e/o se non hai la possibilità di esporle al sole diretto anche per l'estate) puntate sulla zona emersa. Le tartarughe devono rimanere nella vasca, non devi farle camminare per terra o dormire nella cuccia! Inoltre, cerca di manipolarle il meno possibile, per loro è uno stress incredibile. Se ti corrono incontro è perchè vogliono mangiare, non fanno le feste. A proposito, come le nutri?

Fai pure tutte le domande che vuoi, siamo qui per rispondere! Ma, ti prego, cambia le cose perchè così non fai il loro bene!

E' per questo che vi ho scritto, ho trovato questo forum per caso e leggendo ho capito che c'era qualcosa che non andava. Non le ho acquistate io, erano di una mia amica che le aveva prese per i suoi bambini e stavano in una vaschetta piccolissima, che le avevano venduto insieme alle tartarughe, che conteneva poca acqua.

Poi l'estate successiva, mi chiese di tenergliele in terrazza perchè andava in vacanza e non le ha più volute indietro.

Io in tre settimane mi ci ero affezionata e così le ho tenute.

Ho preso una vaschetta più grande e mi sono informata come nutrirle.

In inverno stanno nella vaschetta in bagno che mantiene la temperatura dell'acqua ed in estate ho messo una piccola piscina in terrazzo e un'isoletta emersa per fargli prendere il sole. Ma mi sono accorta che si arrampicavano per uscire

e così ho cominciato a lasciarle libere fuori dall'acqua sempre più spesso, facendo attenzione a riporle in acqua per le nuotate. Come posso fare, in casa non ho la possibilità di tenere una vasca grande, mentre fuori si, ma in inverno è impossibile tenerle fuori.

...hai provato a vedere se ti riportano la pallina quando gliela lanci???? Sarebbero da guinness!! Scherzi a parte, meno male che sei approdata qui, troverai sicuramente consigli utili per rendergli la vita un po' più....tartarugosa!! ..e cmq benvenuta!

Se hai la possibilità, costruisci un laghetto di profondità 80cm come minimo.

Certe persone usano anche quei grandi vasconi neri, ma arrivano massimo a 60 cm di altezza.

Qual è la misura massima di acquario che puoi tenere dentro casa?

Scusate ragazzi, io sono preoccupata e voi fate le battutine.

Ciò che ho fatto l'ho fatto in buona fede, con la convinzione di farle stare bene il più possibile, non certo per farle soffrire. Le amo moltissimo e se senza volerlo in questi 3 anni in qualche modo le ho fatte soffrire, mi addolora tantissimo, tanto più che le ho portate via ad una persona che le voleva abbandonare chissà dove.

Sono troppo grosse per un piccolo terracquario. per ora sono riuscita bene perchè in inverno nuotano meno e in estate stanno nella loro piscina, ma ora se devo cambiare le cose per farle stare meglio, ho davvero un bel problema.

Io le adoro, al solo pensiero di dovermene separare mi viene il nodo alla gola.

...hai provato a vedere se ti riportano la pallina quando gliela lanci???? Sarebbero da guinness!! Scherzi a parte, meno male che sei approdata qui, troverai sicuramente consigli utili per rendergli la vita un po' più....tartarugosa!! ..e cmq benvenuta!

Mi spiegate bene per favore come va allestito un terracquario, ho letto che occorrono delle lampade, ma vanno attaccate al muro o alla vasca? e la vasca va tenuta a terra o bisogna prendere qualcosa che la sorregga?

Negli acquaterrari (quindi si parla di vasche aperte) le lampade si mettono sulla vasca..

per la posizione dipende da te..se la vuoi mettere a terra bene altrimenti compri 1mobile e sopra ci metti la vasca..

Premetto che l'ideale sarebbe un bel laghetto in cortile profondo un metro ,rigorosamente recintato ma non tutti se lo possono permettere.

Riguardo l'acquario il costo è molto dispendioso per farle stare bene e comunque ci va molto spazio in casa, andrebbe su un mobile visto che per terra sarebbe molto antiestetico e scomodo, poi dovresti acquistare un buon filtro, non sò mica se ti bastano 6/700 euro.

Hai detto che in questo momento le tieni sul terrazzo in una piscinetta, bene inizia a barricare il terrazzo così non se ne vanno troppo a passeggio e prova a creare una rampa per poter favorire la risalita in acqua delle tarta, devono decidere loro se stare in acqua o fuori ma se vanno troppo distanti dalla vasca difficilmente riescono a trovare la strada di casa.

Ah, una cosa molto essenziale, meno le maneggi e più si troveranno a suo agio, ogni volta che le prendi in mano gli provochi tantissimo stress.

PS Perdona mia sorella Latrilli ma ama tanto scherzare, nonostante si sia capito che voleva darti una mano, non prenderla come una presa in giro.

Premetto che l'ideale sarebbe un bel laghetto in cortile profondo un metro ,rigorosamente recintato ma non tutti se lo possono permettere.

Riguardo l'acquario il costo è molto dispendioso per farle stare bene e comunque ci va molto spazio in casa, andrebbe su un mobile visto che per terra sarebbe molto antiestetico e scomodo, poi dovresti acquistare un buon filtro, non sò mica se ti bastano 6/700 euro.

Hai detto che in questo momento le tieni sul terrazzo in una piscinetta, bene inizia a barricare il terrazzo così non se ne vanno troppo a passeggio e prova a creare una rampa per poter favorire la risalita in acqua delle tarta, devono decidere loro se stare in acqua o fuori ma se vanno troppo distanti dalla vasca difficilmente riescono a trovare la strada di casa.

Ah, una cosa molto essenziale, meno le maneggi e più si troveranno a suo agio, ogni volta che le prendi in mano gli provochi tantissimo stress.

PS Perdona mia sorella Latrilli ma ama tanto scherzare, nonostante si sia capito che voleva darti una mano, non prenderla come una presa in giro.

thank's

Se non hai la possibilità di un 120x60x60 interno, potresti provare a fare una cosa "strana".

Hai presenti i grossi vasconi neri che usano i pescatori, o per altri scopi? Di solito le misure sono 100x50x50 / x60.

Bene, ne prendi due e li "unisci", in modo da creare una doppia vasca esterna.

Non so se mi spiego:

http://img94.imageshack.us/img94/7248/immaginetmo.png

La parte rossa è una struttura in legno che fungerà da "connettore" e da zona emersa.

La griglia verde è posizionata in modo che le tartarughe non scappino.

Le scalette si possono fare con due pezzi di sughero inchiodati o incollati alla struttura di legno.

Sul fondo delle vasche vermiculite od altra sabbia.

Molte piante con radici protette.

E poi i due filtri da esterno, e su questo punto sono inesperto.

Naturalmente questo è un'idea per come tenere tartarughe all'esterno senza dover costruire un laghetto.

L'unico inconveniente è il letargo, che non credo possano fare con 50/60 cm di altezza.

PS. Scusatemi per l'immagine poco curata, ero di fretta:mah:

Il tuo disegno è chiarissimo, sei stato molto gentile.

Grazie!!!

Valuterò ogni soluzione possibile

Se non hai la possibilità di un 120x60x60 interno, potresti provare a fare una cosa "strana".

Hai presenti i grossi vasconi neri che usano i pescatori, o per altri scopi? Di solito le misure sono 100x50x50 / x60.

Bene, ne prendi due e li "unisci", in modo da creare una doppia vasca esterna.

Non so se mi spiego:

www.tartaportal.it

La parte rossa è una struttura in legno che fungerà da "connettore" e da zona emersa.

La griglia verde è posizionata in modo che le tartarughe non scappino.

Le scalette si possono fare con due pezzi di sughero inchiodati o incollati alla struttura di legno.

Sul fondo delle vasche vermiculite od altra sabbia.

Molte piante con radici protette.

E poi i due filtri da esterno, e su questo punto sono inesperto.

Naturalmente questo è un'idea per come tenere tartarughe all'esterno senza dover costruire un laghetto.

L'unico inconveniente è il letargo, che non credo possano fare con 50/60 cm di altezza.

PS. Scusatemi per l'immagine poco curata, ero di fretta:mah:

Ma niente...figurati, solo che ho avuto la sensazione che mi stessi prendendo alla leggera, mentre sono preoccupata davvero! Sono così belle!!!...Tranquille...stanno sdraiate con le zampe anteriori e posteriori alzate e tirate al sole per ore, senza sposatrsi e quando lo fanno vanno proprio verso l'acqua. Non riesco a credere che possano stare male.

....ehm, scusa, non volevo offenderti!

Beh aspettate, a parer mio, anche recluderle in una vasca adesso nn sarebbe bellissimo per loro...

Hai per caso modo di fare un qualcosa che permetta loro di entrare e uscire autonomamente da una vasca?

Ad esempio una rampa che va fino fuori e che permetta l'uscita?

Proverei che cosa succede se hanno loro la possibilità di entrare e uscire dall'acqua a piacimento.

Io sinceramente non sono per le scelte così drastiche.

Non va bene come stanno ora, ma io personalmente non cambierei di botto la loro vita, ma piuttosto lascerei la scelta a loro mi spiego?

ps: Non t'offendere di qualche battuta, capita avvolte (a patto che non si esageri) e spesso son proprio le battute di uno che attirano altre 200 persone in un post.

Edited by gm_iluvatar

Beh aspettate, a parer mio, anche recluderle in una vasca adesso nn sarebbe bellissimo per loro...

Hai per caso modo di fare un qualcosa che permetta loro di entrare e uscire autonomamente da una vasca?

Proverei che cosa succede se hanno loro la possibilità di entrare e uscire dall'acqua a piacimento.

Non va bene come stanno ora, ma io personalmente non cambierei di botto la loro vita, ma piuttosto lascerei la scelta a loro mi spiego?

ps: Non t'offendere di qualche battuta, capita avvolte (a patto che non si esageri) e spesso son proprio le battute di uno che attirano altre 200 persone in un post.

Quoto, ecco perchè gli ho consigliato una rampa....

Non mi sono offesa, ma sinceramente sentirmi dire: "hai provato a tirargli la pallina per vedere se te la riporta..." invece di aiutarmi a capire, mi ha fatto rimanere un pò male!

Però è stata gentile e si è scusata, perciò tutto risolto:rotfl:

Per quanto riguarda la loro estate, credo che stiano benissimo anche così.

Hanno sole, ombra e la possibilità di nuotare in molto spazio.

Devo pensare invece come far passare loro i prossimi mesi è per questo che è urgente che trovi una soluzione. Fino ad ora non sono mai state sotto una lampada UVA in inverno !!!

Eppoi vorrei sapere che danno possono subire se la notte dormono insieme nel cestino e non in acqua? Devo cominciare a lasciarle in acqua da subito a dormire?

Grazie a tutti ragazzi e scusate la mia confusione!

Un'altra cosa vorrei chiedervi per favore, veramente ne ho tante !

Ho caricato delle loro foto sul mio profilo per farvele conoscere.

Guardandole sapreste dirmi se sono della stessa specie visto che la femmina ha 2 macchie giallo/rossastre

ai lati della testa?

Qui ho letto anche che se sono di specie diversa posso diventare aggressive e ferirsi.

Loro sono molto molto affiatate, ma una volta ho visto il maschio correre dietro alla femmina ed aprire la bocca.

E' successo solo una volta, ma tartarella si è molto spaventata.