Jump to content

Help, guscio molle e strane cose bianche sugli occhi

arturo1970

Recommended Posts

Salve, ho dal 2 marzo una tartarughina d'acqua.

Mi è stata regalata ed è sempre rimasta immobile per tutto il periodo invernale.

Il tizio del negozio mi ha detto che era in normale letargo e che non valeva la pena comprare lampade e riscaldatori perchè era una cosa normale per quel periodo.

Con l'estate, poi, si sarebbe svegliata da sola.

E' comunque sempre restata sempre molto ferma, poche volte l'ho vista muoversi e mai mangiare.

Ho i gamberetti liofilizzati che puzzano come il demonio, per le tarte baby, ma giuro di non averla mai vista mangiare.

Ieri, cambiando l'acqua nella bacinella rotonda (si, lo so, sono un mostro, ma non ho ancora una struttura abbastanza grande in cui tenerla) ho notato che il guscio era morbido ai lati... e non solo...

Ho letto un po' di post in giro, l'ho messa al sole perchè prenda i raggi che le servono ed ora non so che fare.

L'ho vista un po' muoversi e sugli occhi ha una specie di pellicina bianche che ondeggia nell'acqua...

Che devo fare?

Veterinari appropriati, not found in questa zona :sweat:

• Replies 67
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La causa di tuto ciò sono i consigli del venditore!!!

La tua tarta ha effettuato un semiletargo dannosissimo (in casa nn ci sono le condizioni oer fare letargo), in più ti ha consigliato la schifezza in assoluto: i gamberetti essiccati!

Le trachemys han bisogno di lampade e riscaldatore, ti consiglio di dare una bella lettura qui:

http://www.tartaportal.it/60458-scheda-allevamento-trachemys.html

In più, guarda qui per l'alimentazione:

http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html

p.s.: parlo di trachemys in quanto sono le più comuni...mettici una foto per sicurezza!

Ok, grazie per i link, seguirò i tutorial appena sarà fuori pericolo.

Ma ora che dovrei fare?

Come posso salvarla?

L'ho messa al sole, con metà vaschetta diretta ai raggi e metà in ombra, ora è nella parte senza sole immobile.

Questa è la foto... fatta qualche giorno fa...

114.jpg

Datemi qualche dritta.

Vi ringrazio

è appunto una trachemys!

per curare l'ipovitaminosi (gonfiore agli occhi) mettila in acqua leggermente (5 grammi per litri) e falle amngiare fegato e carote per ora!

Non ho capito... scusa.

Devo metterla in pochissima acqua e, nell'acqua, buffarci dei pezzettini di fegato e delle carote?

è appunto una trachemys!

per curare l'ipovitaminosi (gonfiore agli occhi) mettila in acqua leggermente (5 grammi per litri) e falle amngiare fegato e carote per ora!

Scusa ho dimenticato di aggiungere la parola "SALATA" dopo "acqua leggermente" :D

Ok, la tolgo dal sole allora, ci faccio un centimetro di acqua salata e poi vedo di procurarmi quel che serve...

no!

rimanila dove sta e mettila in tanta acqua con però una salinità di 5 grammi per litro!

ok, avevo mal capito...

Vediam come posso salare quest'acqua e poi corro in macelleria a prendere un pò di fegato...

sale da cucina: 5 grammi per litro!

Ma se non si danno, perchè li vendono?

Non capisco... bah...

Per i soldi!

se i commercianti dicessero che bisogna dare pesce ed altro, nessuno le comprerebbe!

sale da cucina: 5 grammi per litro!

Si, questo l'avevo capito... è che non ho il bilancino a casa e l'unica bilancia è quella da cucina...

Quindi devo calcolare tutto a... ehm... sedere :p

Ok, acqua salata a puntino, piccolo pezzettino di fegato sulla conchiglia, strisciolina di carota, riscaldatore appena comprato...

Ora sta tutto a lui...

Ok, acqua salata a puntino, piccolo pezzettino di fegato sulla conchiglia, strisciolina di carota, riscaldatore appena comprato...

Ora sta tutto a lui...

falla magiare in acqua! non mangierà mai fuori dall'acqua...mettiglielo magari davanti e cerchi di farglielo annusare :)

Ci provo, grazie...

Il riscaldatore va bene a 26 gradi?

andrebbe bene anche a 24, ma cmq credo che cn questo caldo il riscaldatore rimarrà spento (si accende automaticamente quando la temp è minore di quella impostata) :)

Continua a non mangiare... non ha toccato nulla.

Se ne sta al sole, a seccarsi, ogni tanto si sposta ma non tocca niente.

Nè fegato, nè carota, nè osso di seppia...

Non so davvero che altro fare...

Non noto differenze...

Stasera cambio l'acqua e ristabilisco la salinità come mi hai detto tu...

La cosa che più mi deprime è che la corazza è sempre più molle...

Vorrei imboccarlo... ma ho paura di fare più male che bene...

Mi sembra tutto troppo fragile

Uff...

falle degli impacchi con infuso di tè o camomilla : prendi la tarta come fosse un biscotto e immergila ripetutamente per 2 secondi alla volta nell'infuso di tè o camomilla

Tè a che temperatura?

Ambiente?

Da ripetere per quanto tempo.

Dimmi esattamente il modus operandi e stasera, appena torno a casa, mi ci metto d'impegno.

Grazie dei vostri aiuti