Jump to content

Alghe sul carapace

calimocio81

Recommended Posts

Ciao ragazzi!Oggi ho notato che il guscio della mia trachemys in alcuni punti sta diventando verde e ho letto qua e là che si tratta di alghe.Tempo fa aveva alcuni punti verdi sul piastrone che ho tolto sfregando delicatamente con uno spazzolkino da denti vecchio.

Su internet ho letto parecchi post su qst argomento:alcuni dicono di togliere le macchie con un batuffolo imbevuto di aceto o limone.Su 1 altro sito ho letto che si dovrebbe passare un batuffolo imbevuto di betadine e lasciare poi 15minuti la tarta all'asciutto sotto le lampade.

Altri invece dicono che strofinare il guscio è 1 stress enorme per le tarta e che le alghe anche se antiestetiche non sono nocive.Anche perchè in natura qnd si formano non c'è nessuno che gliele spazzola.

Siccome su qst sito siete tutti molto preparati su ogni argomento vorrei sapere da voi come comportarmi.

Grazie:partya:

Chi strofina i gusci delle tarte è perchè le vuole belle, come chi spalma dell'olio di oliva sul carapace per lucidarlo e rendere i colori più belli. Non c'è acun bisogno di pulire il carapace delle tarte, chi lo fa è per pura voglia di avere una tarta con un guscio più bello, dato che alle tarte non nuoce avere le alghe, e molto probabilmente si stressano ad essere pulite.