Jump to content

"strano" comportamento trachemys scripta scripta

turtemys

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho un laghetto di circa 1000 litri che ospitava una tss lunga circa 17 cm. Ho deciso di darle un po' di compagnia e così ne ho messa un'altra, dopo un periodo di quarantena. Dunque; so che la mia tss è una femmina, e so anche che la sua nuova compagna lo è, però vorrei descrivervi un atteggiamento che ha avuto la mia tarta nel momento in cui ho messo l'altra: sembrava proprio il "movimento" tipico di quando si accoppiano! Le è andata dietro. cercando di "salirle" sul guscio, mentre l'altra scappava! L'ha fatto per un paio di volte dopodiche sono iniziati i morsi! La mia tarta quando era vicina all'altra cercava di azzannarla, mentre l'altra scappava ovviamente. Da allora l'altra tartaruga se ne sta sempre sul fondo, mentre quella mia galleggia quasi sempre in superficie. A questo punto vorrei sapere: perchè ho assistito a quella "monta" se tutte e due sono femmine? E perchè poi ha iniziato a morderla? Preciso che le dimensioni sono identiche. Aspetto vostre delucidazioni! PS. la "tartaruga attaccata" sta bene

e non ha ferite, se ne sta solo nascosta sott'acqua.

Anche secondo me vuole solo difendere il territorio.

Considera che anche le tarte femmine fanno vibrare le zampe anteriori, proprio per intimorire "l'avversario"!

Controlla sempre, in quanto possono arrivare anche a ferirsi!

Qualcuno consiglia di togliere per 1/2 giorni la tarta selvaggia e poi reinserirla, in modo che perda la territorialità con il laghetto e non si senta più la padrona incotrastata! :p

Ho controllato non appena sono tornato da lavoro. L'altra tarta sta bene, ma l'ho dovuta cercare e "ripescare" col retino perchè non si faceva vedere! Mentre la mia adorata se ne stava lì che curiosava sul mio fare :) Fin quando le cose rimarranno così l'altra tarta dovrò farla mangiare io separatamente, dato che non si vede quasi mai in superficie?

La mia tarta continua a fare così! L'altra ora si fa vedere di più, le ho dato anche da mangiare. e non ha ferite, ma la mia appena ce l'ha sotto tiro la punta e la morde. Dura pochi istanti perchè l'altra scappa subito, a volte ancor prima di essere attaccata. Che dovrei fare? Posso tenere la situazione così com'è?

Hai provato a separarle come ha detto mariano? Se riesci, tieni la tua tarta (quella che attacca) e la metti in qualche vasca per 1-2 giorni, poi la reinserisci!

Curiosità: quant'è profondo il laghetto?

Nnnnnnnnnnnnnnon esattamente... Se sono di egual grandezza, è meno probabile che si scannino! Se le prendi che sono più piccole delle altre, bisogna aspettare che crescano per inserirle nella comunità delle "tarte grandi"...