Jump to content

problema ad una zampa

k3kk0

Recommended Posts

buonasera a tutti.....vi presento la situazione....da un po di tempo la mia sterno se ne stava in disparte....e sinceramente non riuscivo a capire il perchè....oggi la osservo bene e noto che le manca parte di un dito della zampa posteriore destra, manca l unghia e diciamo una parte della pelle che rivestiva l unghia interna....ecco qualche foto

http://img830.imageshack.us/img830/5484/1001908.jpg

http://img832.imageshack.us/img832/2983/1001910.jpg

scusate per le foto ma non sono riuscito a far di meglio....cmq non riesco a spiegarmi come possa esser successo....con lei vivono qualche guppy,neon e corydoras......pietre taglienti non ce ne sono quindi propio non riesco a capire come possa esser successo.....cmq ora cosa dovrei fare???ricrescera la parte amputata? aspetto risp.......quanto sono triste :(

Se manca la "falange" non ricrescerà, tienilo disinfettato.

Strano che non ci siano oggetti che abbiano provocato la ferita, forse è stata un'infezione.

come faccio a tenerlo disinfettato??

Medica 2 volte al giorno con soluzione di betadine NON alcolico diluito al 10%, lascia che asciughi poi sciacqui bene e la rimetti in acqua.

• 5 weeks later...
ragazzi qui la situazione si sta complicando...ieri guardando bene la piccola sterno ho visto che sulla zampa anteriore destra ha come un infezione con delle macchie giallo senape....e la zampetta di prima ha perso un altra unghia.....queste pero sembrano tagliate piu che cadute.....cmq ho iniziato a curarla con il betadine....speriamo bene....cmq cosa potrebbe essere questa infezione???ho una paura tremenda! aiutatemi perfavore!

ragazzi qui la situazione si sta complicando...ieri guardando bene la piccola sterno ho visto che sulla zampa anteriore destra ha come un infezione con delle macchie giallo senape....e la zampetta di prima ha perso un altra unghia.....queste pero sembrano tagliate piu che cadute.....cmq ho iniziato a curarla con il betadine....speriamo bene....cmq cosa potrebbe essere questa infezione???ho una paura tremenda! aiutatemi perfavore!

Sinceramente questa situazione non mi piace affatto, portala da un veterinario esperto in rettili, se l'infezione è diffusa il Betadine non basta.

Se puoi posta qualche altra foto

.

Se vuoi un nominativo nella tua zona c'è una mia collega e compagna di università mooolto brava con le tartarughe... si chiama Dott.ssa Francesca Eufelia Bono ed esercita a Cosenza... Cell. 320 8191062... mi raccomando chiamala al più presto perchè la situazione può peggiorare rapidamente!!

Andrea

grazie per avermi risp...e grazie per la dritta x quanto riguarda la veterinaria la contatterò al piu presto.....cmq ecco la foto:

http://img837.imageshack.us/img837/4299/1001969b.jpg

se salvate e zoomate si vede molto meglio

Vista così non mi sembra niente di preoccupante, questo tipo di lesioni la maggior parte delle volte è provocata da arredi presenti nella vasca, controlla bene ed eventualmente rimuovili.

Vedrai che con l'aiuto del veterinario guarirà in breve tempo, una volta presi una odoratus con ferite ai palmi molto più brutte di quelle(era molto difficile accorgersene prima dell'acquisto) e con adeguate disinfezioni ed un trattamento antibiotico di supporto è guarita in brevissimo tempo.

grazie per la risp matte cmq io non sono sicuro che siano delle lesioni bensi piu uno "sfogo" ma puo darsi che mi sbaglio...cmq continuo con il betadine ed al piu presto mi mettero in contatto con il vete.....intanto quello che piu mi preocc e che non mangia....

aggiornamenti: oggi ho fatto l ennesima disinfettazione con il betadine e sembra che una parte di quel giallo sia andato via, intanto poi l ho pesata e con mio assoluto stupore ho potuto notare che non ha perso peso anzi e passata dai 13g di qualche mese fa a 22g.....eppure non mangia.....buuu

• 3 months later...

ragazzi ulteriori aggiornamenti. Ieri finalmente sono riuscito a portare la piccola dal veterinario esperto in esotici e le ha diagnosticato una micosi, riservandosi ad un ultriore diagnosi dopo l analisi al vetrino di un campione di pelle esportato dalla ferita. Come cura mi da hato l antibiotico da somministrarle tramite punture sotto cutanee per 7 giorni alternativamente un gg alla zammpa antdd e un gg alla zampa antsx, tenendo la piccola in una vaschetta sterilizzata con temp d acqua a 26c e mezzo cucchiao di sale ogni 3 litri.speriamo bene...devo dire che in ambito medico mi è sembrata molto preparata!

cmq poi mi ha chiesto come la allevavo ed io ho spiegato che viveva in un acquario da 90 litri con sabbia finissima piante vere legni temp d acqua a 23c e che come materiale filtrante per il mio pratiko 300 usavo spugne e cannolicchi. Con mio grande stupore ( credetemi mi sono sentito peggio dei bambini che le tengono nelle vaschette lagher) le mi ha detto in pratica che era quasi tutto sbagliato. Innanzitutto la temp andava impostata sui 26 °C ma questo presumo l abbia detto non conoscendo approfonditamente la specie, la sabbia non andava bene xche era una delle prime cause di questa situazione in quanto in essa proliferano batteri dannosi e di conseguenza mi ha detto di non usare alcun tipo di fondo, mi ha detto di svuotare e sterilizzare tutto l acquario almeno una volta al mese e per ultimo mi ha detto che i cannolicchi con le tartarughe non servono a nulla in quanto tendono a fare una selezione di batteri che non hanno alcun beneficio sull acqua in cui si allevano tartarughe ed usare solo spugne zeolite e carbone attivo. cosa ne pensate voi??

ragazzi ulteriori aggiornamenti. Ieri finalmente sono riuscito a portare la piccola dal veterinario esperto in esotici e le ha diagnosticato una micosi, riservandosi ad un ultriore diagnosi dopo l analisi al vetrino di un campione di pelle esportato dalla ferita. Come cura mi da hato l antibiotico da somministrarle tramite punture sotto cutanee per 7 giorni alternativamente un gg alla zammpa antdd e un gg alla zampa antsx, tenendo la piccola in una vaschetta sterilizzata con temp d acqua a 26c e mezzo cucchiao di sale ogni 3 litri.speriamo bene...devo dire che in ambito medico mi è sembrata molto preparata!

cmq poi mi ha chiesto come la allevavo ed io ho spiegato che viveva in un acquario da 90 litri con sabbia finissima piante vere legni temp d acqua a 23c e che come materiale filtrante per il mio pratiko 300 usavo spugne e cannolicchi. Con mio grande stupore ( credetemi mi sono sentito peggio dei bambini che le tengono nelle vaschette lagher) le mi ha detto in pratica che era quasi tutto sbagliato. Innanzitutto la temp andava impostata sui 26 °C ma questo presumo l abbia detto non conoscendo approfonditamente la specie, la sabbia non andava bene xche era una delle prime cause di questa situazione in quanto in essa proliferano batteri dannosi e di conseguenza mi ha detto di non usare alcun tipo di fondo, mi ha detto di svuotare e sterilizzare tutto l acquario almeno una volta al mese e per ultimo mi ha detto che i cannolicchi con le tartarughe non servono a nulla in quanto tendono a fare una selezione di batteri che non hanno alcun beneficio sull acqua in cui si allevano tartarughe ed usare solo spugne zeolite e carbone attivo. cosa ne pensate voi??

Classica risposta da veterinario, o da medico.

"Sterilizzate tutto e vivrete felici"!

Non sapevo che le micosi si curassero con gli antibiotici.

Intanto anche una delle mie Carinatus ha avuto lo stesso problema e col betadine era andato a posto tutto in un paio di settimane.

Le unghie cadono e ricrescono.

La sabbia sicuramente diventa un substrato "vivo" e contribuisce al filtraggio.

Per quanto riguarda i filtri, a sostegno della mia tesi posso solo portare le mie 11 vasche pulite.

E penso che anche altri si siano accorti della validità del sistema.

Sicuramente i produttori di filtri e acquari danno altre indicazioni.

Vendono persino le isole filtro :noidea:

Per quanto riguarda i batteri, sono normalissimi batteri nitrificanti, identici a quelli degli altri filtri.

Non saprei, credo che se i veterinari considerassero sabbia, filtri, cannolicchi e quant'altro un problema Andreavet l'avrebbe già specificato no? Oppure me lo sono persa?

Personalmente la mia veterinaria mi ha sconsigliato la sabbia per la mia trachemys, ma una sterno è diversa... Tutto il resto però l'ha appoggiato, compreso la temperatura dell'acqua più bassa.

Anzi mi ha proprio sconsigliato di sterilizzare troppo la vasca perchè rischia di diventare troppo "pulita" e poi la tartaruga si abitua e al primo batterino che le arriva addosso zac, si ammala.

Insomma, mi ha detto che è come per i bambini, se li tieni troppo nella bambagia poi alla prima occasione di contatto con un agente patogeno vanno ad ammalarsi.

E il carbone attivo me l'ha sconsigliato persino il negoziante, quindi siamo a tre pareri negativi XD

grazie per le risp.....sentendo quelle parole me ne ero andato in paranoia....ora dormo più tranquilo:)....cmq per l iter della guarigione vi terrò via via aggiornati...

Non sapevo che le micosi si curassero con gli antibiotici.

mi correggo scusate, ho scritto banalmente io micosi nel descrivere cio che mi aveva detto il vet ma la sua diagnosi e stata piu complessa e sinceramente non ricordo