Jump to content

Ventola di raffreddamento x acquaterrario

biocenosi

Recommended Posts

Salve a tutti,

volevo il vs parere sulla questione raffreddamento acqua: ho un acquatterrario con 2 tritoni dal ventre di fuoco e 4 larve (o girini se preferite)...fa caldo, la tempratura stà salendo (27°) ed ho paura che i tritoni muoiano!!!

Ho creato, su consigli trovati un pò qua e là in rete, un ventilatore x acquaterrario con un caricatore x cellulare + una ventola x pc + un telaio in plastica adattato x l'occasione.

Io credevo che l'acqua si raffreddasse x l'azione del vento, ma da quello che ho capito è l'evaporazione ad agire sulla temperatura...

C'è qualcuno che saprebbe spiegarmi di più in merito?

Ho messo la ventola a 45° perchè così hanno fatto gli altri....ma è giusto???

Mi date consigli???

Grazie 1000!!!!

Allego foto.....

http://img534.imageshack.us/img534/350/180720101073.jpg

http://img295.imageshack.us/img295/6664/180720101072.jpg

Ovviamente è un "prototipo"....và un attimino aggiustato...

Termodinamicamente parlando, se l'aria attorno all'acquaterrario è a 27 gradi puoi mettere la ventola a quanto vuoi ma non riuscirai ad abbassare la temperatura a meno di 27 gradi. È impossibile. Devi trovare un modo di far arrivare dell'aria più fredda. Non c'entra niente l'evaporazione nel tuo caso... Potresti piuttosto fare un piccolo vano dove mettere dei cubetti di ghiaccio nell'acqua però, questo si ke funzionerebbe...

Ah, ok....intanto ti dò ragione: sono + di 24 ore che la ventola gira e la temperatura è la stessa!

....ma perchè non raffredda??? E come fanno gli altri a raffreddare l'acqua con le ventole del pc???

Avevo pensato anch'io di mettere cubetti di ghiaccio sulla cascata (che è orizzontale) in modo tale che l'acqua fredda avanzi poco per volta....ma non farà male?

I pc vengono raffreddati perchè l'aria con cui vengono ventilati è più fredda dei componenti: conta che i processori arrivano anche a 60-65 gradi d'estate e l'aria al massimo raggiunge i 30-35... nel caso del raffreddamento a liquido, il liquido che passa sui componenti da raffreddare viene a sua volta raffreddato da delle ventole. La differenza tra raffreddamento a liquido e raffreddamento a ventola praticamente sta nella velocità della ventola, che nel caso del liquido gira meno velocemente perchè i liquidi usati hanno un alto calore specifico (molto più alto dell'aria) e quindi si scaldano più lentamente - ergo: la ventola non serve che giri al massimo perchè il fluido ci mette molto tempo a scaldarsi... per questo i pc con impianto a liquido sono meno rumorosi, perchè a ventola gira meno velocemente (sto studiando per un esame di chimica fisica: di queste robe ne ho sin sopra le orecchie sigh!).

Non dovrebbe far male alle bestiole, a meno che non ci sia una differenza significativa di temperatura in un certo posto dell'acquaterrario. Se li fai sciogliere sulla cascata non credo ci siano problemi, almeno non fino a che un tritone non ci viene a contatto.

In verità ti chiedevo come fanno gli altri che hanno un acquario a risolvere con le ventole.....ci sono anche kit in vendita x acquari, composti da 4-5 ventole, che servono appunto a raffreddare l'acqua con la semplice ventilazione...

Ho letto, tra l'altro, che molta gente ha risolto il problema della temperatura in acquario con 2 semplici ventole...e si trattava di acquari da 200 lt (il mio ne ha appena 30 di litri).

Ho messo il ghiaccio sulla cascata....non c'è rischio che i tritoni ci vadano a contatto....il ghiaccio si è squagliato si e no in un minuto.....

Beh... per raffreddarlo al meglio innanzitutto dovresti far scorrere l'aria in parallelo all'acqua, non sopra come l'hai messo tu: in questo modo l'acqua evapora più facilmente e trascina più calore con se. Però l'aria dev'essere più fredda, se non è più fredda è materialmente impossibile raffreddare l'acqua: se hai un frigo che non va sotto i 4°C le sostanze che vanno dentro non possono andare a meno di 4°C!

Aggiornamento: oggi una larva, ahimè, mi ha abbandonato.....la temperatura è salita quasi sino a 30°!

Come previsto da @lien, la ventola non è servita a un c@**o!

Ho risolto scendendo l'acquaterrario in cantina......la temperatura in poke ore è arrivata a 24°....forse fino a domani scenderà ancora di un grado!....speriamo!

Grazie a tutti x i consigli!

Una soluzione economica non citata era quella di un condizionatore portatile, usato si trova a poche decine di euro, da tenere acceso nelle ore più calde del giorno, ovviamente col getto rivolto di modo che non arrivi direttamente in vasca e tenuto sul settaggio più basso...