Jump to content

Centinaia di tartarughe del Madagascar sequestrate in Malaysia


Recommended Posts

[ 16 luglio 2010 ] Aree protette e biodiversità

 

LIVORNO. Il 14 giugno i funzionari del Malaysian Customs Department hanno sventato l'ennesimo tentativo di contrabbandare centinaia di tartarughe a rischio di estinzione provenienti da Madagascar. Sono state arrestate due donne malgasce che nascondevano le tartarughe ed altri animali dentro delle borse:

 

369 tartarughe Astrochelys radiata e 5 Astrochelys yniphora e 47 rane pomodoro (Dyscophus antongilii) e diversi camaleonti.

 

In poco più di un mese è il secondo caso di contrabbando di queste rare tartarughe rare in Malaysia: all'inizio di giugno i funzionari della dogana del Kuala Lumpur International Airport hanno scoperto 285 Astrochelys radiata, 14 tartarughe Pyxis aracnoidi e una Astrochelys yniphora in due valigie abbandonate che conteneva no anche una scorta di farmaci. I rettili e gli anfibi sequestrati in entrambi i casi sono stati portati al Perhilitan. Il dipartimento malese per la vita selvatica e i parchi nazionali.

 

il direttore del Perhilitan, Datuk Abd. Rasid Samsudin, ha detto ai giornalisti che le due donne malgasce sono accusate di aver violato il Malaysia's International Trade in Endangered Species Act 2008, che é entrato in vigore questo mese: «Questa sezione della legge prevede una multa totale fino a un milione di myr o una condanna per un massimo di 7 anni, se una persona é condannata per importazione o esportazione senza permesso di qualsiasi specie compresa».

 

Secondo Traffic Sud-Est asiatico, «Questi casi confermano i collegamenti tra elementi criminali nel Sudest asiatico e in Madagascar. Sollecitiamo le forze all'interno dell'Asean- Wen a collaborare per farla finita con queste mafie, specialmente negli aeroporti internazionali, che sono i veri i nodi di questo commercio. Devono essere avviate subito le indagini per trovare i mandanti che stanno dietro il commercio di tartarughe del Madagascar verso il sud-est asiatico . Sono queste persone e quelle che continuano a comprare illegalmente questi animali che stanno portando a fauna selvatica del Madagascar verso l'estinzione».

 

E' il secondo colpo che il Perhilitan da al traffico di tartarughe del Madagascar e James Compton, direttore di TrafficAsia-Pacifico dice che «Gli ufficiali della polizia malese devono essere elogiati per giro di vite dato sulla criminalità della fauna selvatica, che sta inviando un segnale forte, che il crimine non paga, a coloro che sono coinvolti nel commercio illecito».

 

L'11 luglio il Wildlife crime unit (Wcu) del Perhilitan ha fatto irruzione nei locali di un commerciante nel mercato delle pulci nello stato di Selangor e ha sequestrato diversi trofei fauna selvatica, tra i quali 5 artigli di tigre, i becchi di due buceri rinoceronte, palchi di ambar e muntjak, pelli di pitone e cobra e 96 oggetti in avorio di elefante.

 

Il 13 luglio, il Wcu e la polizia malese hanno scoperto in un'autofficina di Kuala Lumpur più di 600 uccelli, molti appartenenti a specie protette, tra i quali ara blu e gialli, cacatua e uccelli del paradiso.

 

 

greenreport.it

Link to comment
Share on other sites


Che infami... stanno portando all'estinzione la Astrochelys Yniphora, la tartaruga più bella del mondo :sad9cd:

Meno male che li hanno presi!

Link to comment
Share on other sites

Che infami... stanno portando all'estinzione la Astrochelys Yniphora, la tartaruga più bella del mondo :sad9cd:

Meno male che li hanno presi!

 

112.jpgCHE C'E' DI PIU' SPETTACOLARE??

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.