Fede_mario 10 Posted July 17, 2010 Share Posted July 17, 2010 we ciao raga e da una sett che ho comprato una tartarughina anzi me l'ha reglata il mio ragazzo mi dite per favore se va bene questa vaschetta?http://www.naturasommersa.it/prodotti/images/vasca%20tarta.png non vorrei farla soffrire attendo vostre risposte bacii Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted July 17, 2010 Share Posted July 17, 2010 usa la sezione cerca e troverai molte informazioni ma ecco alcune schede: http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html http://www.tartaportal.it/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro.html http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted July 17, 2010 Share Posted July 17, 2010 Quella è la tipica vaschetta da evitare per ogni specie di tartaruga. Non è colpa tua se i negozianti sono degli emeriti def.....ti!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tancredi2009 10 Posted July 17, 2010 Share Posted July 17, 2010 Cambia vaschetta e butta i gamberetti secchi,se il negoziante te li ha fatti comprare Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted July 17, 2010 Share Posted July 17, 2010 (edited) La vaschetta non va per niente bene, segui le discussioni sopra scritte (o quelle della mia firma) e la tua tartina vivrà più felice!!! ;D Edited July 17, 2010 by WindFox Link to comment Share on other sites More sharing options...
lien 10 Posted July 17, 2010 Share Posted July 17, 2010 Ricorda una volta cambiato tutto quanto di metterle un bel po' di acqua alla tarta: se è una baby minimo 8-10 cm...! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede_mario 10 Posted July 17, 2010 Author Share Posted July 17, 2010 e che gli dò???? qualcosa di economico? che vaschetta più che altro???? vorrei fare qualcosa di molto economico che però lei stia bene li dentro Link to comment Share on other sites More sharing options...
lien 10 Posted July 17, 2010 Share Posted July 17, 2010 Vascone dell'ikea: 1€ Filtro interno: 20-30€ Latterini: 10€ Qualche pesce che mangi anche a casa (salmone, trota etc ogni tanto): costo irrisorio Radicchio ogni tanto: costo irrisorio Pellets: 6€ Termoriscaldatore: 10-20€ Totale: 40-60 € di spesa iniziale più 10€ di cibo ogni 6 mesi. Mi sembra una soluzione più che economica, e questo è il MINIMO per far vivere bene la tua tarta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede_mario 10 Posted July 17, 2010 Author Share Posted July 17, 2010 quindi tu dici che nella vascone ikea sta bene??? ma i latterini e pellets dove si trovano? termoriscaldatore e filtro interno? comunque grazie 6 troppo gentile Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede_mario 10 Posted July 17, 2010 Author Share Posted July 17, 2010 poi scusa non è che saresti così gentile da mandarmi il link della vaschetta dell'ikea così magari l'aquisto online? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lien 10 Posted July 17, 2010 Share Posted July 17, 2010 Di nulla  Cmq nella vascona starà più che bene per almeno 2-3 anni. Pellets, termoriscaldatore e filtro li puoi trovare in un negozio di animali o ancora meglio di acquari. I latterini sono più difficili da trovare: al mercato del pesce o al reparto surgelati dell'auchan. Se non li trovi li puoi sostituire con dei gamberetti freschi (quelli li trovi ad un qualsiasi reparto surgelati di qualsiasi supermercato o in pescheria). Ricordati che di cibo gliene devi dare quanto la sua testa una volta al giorno sino a che è piccola, poi introduci dei giorni di digiuno mano a mano che cresce. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede_mario 10 Posted July 17, 2010 Author Share Posted July 17, 2010 ma allora io adesso la sto facendo soffrire da morire quello che me l'ha venduta mi ha detto che devo dargli 5 gamberetti secchi mattina pomeriggio e sera soffre???????? :'( Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted July 17, 2010 Share Posted July 17, 2010 (edited) La vaska IKEA modello "samla" da 130 litri costa circa 14/15€, non ricordo di preciso. Di sicuro non ti conviene prenderla online, puoi benissimo rimpiazzarla con un qualsiasi vascone in plastca trasparente che vendono nei negozi di bricolage, come questa:  I latterini io li prendevo in un negozio di surgelati a 6,90€ al kg... e con 1 kg la sfami per quasi un anno!!!! Ogni giorno ne scongeli la giusta quantità , la fai a pezzetti e glieli dai. Il pesce però fa puzzare di più l'acqua, quindi serve anche un filtro. E se prendi una vasca grande come quella ikea da 130 litri, allora sei costretta a mettere un filtro potente, visto che poi non puoi cambiare l'acqua facilmente dato il peso della vasca piena. Altrimenti devi prendere una vasca di dimesioni modeste, da cambiare tra qualche tempo, appena la tarta cresce. Il costo è di 4/5€ per una vasca da 15/20 litri, che è enorme per una tarta baby!  Devi poi fare una zona emersa su cui la tarta possa arrampicarsi. Puoi usare del sughero o un sottovaso, o comprare plexyglass e tagliarlo come ti pare. Sulla zona emersa va poi puntata una lampada ad incandescenza, magari con un portalampada a pinza. Altra spesa da fare sarebbe la lampada UVB/UVA da rettili... Edited July 17, 2010 by mariano1985 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede_mario 10 Posted July 17, 2010 Author Share Posted July 17, 2010 grazie per le ino super dettagliate però quanto costa la lampada uva/uvb? non faccio prima a metterla al sole?? :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
lien 10 Posted July 17, 2010 Share Posted July 17, 2010 non faccio prima a metterla al sole?? :D Se hai l'opportunità di metterla al sole non c'è lampada che lo rimpiazzi, quindi se puoi è sempre meglio metterla al sole non so bene quanto costi la lampada, però effettivamente ti serve solo se non la puoi mettere al sole oppure se le vuoi far saltare il letargo in inverno e quindi non la puoi esporre al sole... io comunque le farei fare il letargo... Comunque... dandole i gamberetti secchi non è che la fai soffrire per ora, ma con il tempo se le darai solo quelli svilupperà carenze alimentari che possono portare anche alla morte. Quello che puoi fare per ora è sostituire la micro-vaschetta con un recipiente in cui puoi mettere minimo 8-10cm d'acqua in attesa di comprare il vascone: ti basta una bacinella abbastanza alta per non farla scappare, e come zona emersa puoi usare quello che ti capita provvisoriamente, da un sottovaso come diceva mariano ad un vaso rovesciato al sughero a dei sassi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Biancazzurro 10 Posted July 17, 2010 Share Posted July 17, 2010 20/25 euro d'estate ti conviene metterla al sole, poi la lampada ti servirà x quando la dovrai tenere in casa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede_mario 10 Posted July 17, 2010 Author Share Posted July 17, 2010 e se compro una vaschetta per il bucato non molto grande e trasparente la posso mettere li definitivamente? senza spendere molti soldi per comprarle al negozio di animali? magari mettendoci come hai detto tu un sottovaso e delle pietre... ma come faccio ad attaccare le pietre? l'attak non è tossica?? io da luned' gli comincio a far fare una dieta equilibrata :D che ho trovato in questo sito... quindi 1 volta al giorno bisogna farla mangiare? anche i gamberetti secchi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lien 10 Posted July 17, 2010 Share Posted July 17, 2010 e se compro una vaschetta per il bucato non molto grande e trasparente la posso mettere li definitivamente? senza spendere molti soldi per comprarle al negozio di animali? magari mettendoci come hai detto tu un sottovaso e delle pietre... ma come faccio ad attaccare le pietre? l'attak non è tossica?? io da luned' gli comincio a far fare una dieta equilibrata :D che ho trovato in questo sito... quindi 1 volta al giorno bisogna farla mangiare? anche i gamberetti secchi? 1) La vaschetta ti conviene prenderla anche grandicella così non la devi cambiare tra 1-2 anni ma la puoi tenere un po' di più... 2) Le pietre le devi attaccare con il silicone per acquari o un silicone acetico. Io ho preso un tubetto di 15 cm e l'ho pagato 8€. 3) Si, per ora che è piccola 1 volta al giorno una quantità di cibo grande quanto la sua testa (il suo stomaco è grande così quindi...). I gamberetti secchi li puoi anche buttare... segui una dieta simile a questa: Lunedì - Latterini o gamberetti freschi Martedì - Pellets Mercoledì - Radicchio Giovedì - Latterini o gamberetti freschi Venerdì - Pellets Sabato - Un pesce che non sia latterini o gamberetti freschi: uno qualsiasi che hai in casa, merluzzo, salmone o trota, platessa... Domenica - Digiuno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede_mario 10 Posted July 17, 2010 Author Share Posted July 17, 2010 ma un gamberetto secco e più grande della sua testa quindi gli e ne devo mettere solo 1? comunque si la dieta e proprio questa :D quindi iltipo di vaschetta che voglio fare io va bene? o poi sta male?? scusami per tutte queste domande possono sembrarti anche stupide ma è la mia prima tartaruga e voglio prendermi tanta cura di lei... aaaa un altra domanda, oggi ha perso un pezzetto di coda è normale? o c'è qualcosa che non va? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted July 17, 2010 Share Posted July 17, 2010 Con le pietre però sai la sporcizia che si infila in mezzo? Io eviterei. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede_mario 10 Posted July 17, 2010 Author Share Posted July 17, 2010 e che posso metterci al posto delle pietre? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted July 17, 2010 Share Posted July 17, 2010 (edited) Consiglio sempre la sabbia fine tipo queste io ho comprato quella bianca, è bellissima e costa poco. Ah, dimenticavo, qualsiasi specie di tartarughe d'acqua va pazza per la sabbia fine! Edited July 17, 2010 by Zine Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede_mario 10 Posted July 17, 2010 Author Share Posted July 17, 2010 ma l'hai presa in questo sito? quanto dura? ogni quanto bisogna cambiarla??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted July 17, 2010 Share Posted July 17, 2010 ma l'hai presa in questo sito? quanto dura? ogni quanto bisogna cambiarla??? Comprata in questo sito (affidabilissimo) dura per sempre e non si cambia, ogni tanto si sifona con questo: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede_mario 10 Posted July 17, 2010 Author Share Posted July 17, 2010 scusa l'ignoranza ma che significa (sifona)? e quanto costa questa cosina? ma sicuro dura per sempre? e allora che la compro a fare 5 kg?? :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts