Donatello92 10 Posted July 17, 2010 Share Posted July 17, 2010 Ciao raga sto pensando di realizzare un laghetto soltanto che non ho spazio in giardino per scavare ecc , e mi ritrovo con 3 tartarughe scripta scripta di cui 2 femmine e 1 maschio . Stavo pensando di usare un mastellone da vinaccia di Lt.500 Ø Cm.104 H82 http://img37.imageshack.us/img37/9646/mast240.jpg2 Potrebbe andare bene ??? per la loro vita anche invernale???? Se si mi potete fare un progettino interno per la zona emersa ecc . Grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted July 17, 2010 Share Posted July 17, 2010 so di utenti che già lo usano! Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted July 17, 2010 Share Posted July 17, 2010 potrebbe andare ma puoi mettere le misure precise? Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted July 17, 2010 Share Posted July 17, 2010 potrebbe andare ma puoi mettere le misure precise? febo sei un ciuccio...ci son scritte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted July 17, 2010 Share Posted July 17, 2010 febo sei un ciuccio...ci son scritte! punto 1: 104 cm è l'altezza, o il diametro? punto 2: il ciuccio sei tu punto 3 : ragiona prima di scrivere Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted July 17, 2010 Share Posted July 17, 2010 punto 1: 104 cm è l'altezza, o il diametro? punto 2: il ciuccio sei tu punto 3 : ragiona prima di scrivere feboooo ma che scuola hai fatto??? Ø Cm.104 significa Diametro Cm.104 H82 è Altezza82 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Donatello92 10 Posted July 17, 2010 Author Share Posted July 17, 2010 ahahaha dai raga cmq diametro 104 altezza 82 Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted July 17, 2010 Share Posted July 17, 2010 (edited) ah febo!!!!!!!!!!!!! e dai!!!! pensi di sotterrarlo? io l'ho usato 3 anni fà, poi l'ho tolto. Edited July 18, 2010 by komodo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Donatello92 10 Posted July 17, 2010 Author Share Posted July 17, 2010 (edited) ah febo!!!!!!!!!!!!! e dai!!!! pensi di sotterrarlo? io l'ho usato 3 anni fà, poi l'ho tolto. nono non lo sotterro ... perche poi l'hai tolto? Edited July 18, 2010 by komodo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Donatello92 10 Posted July 17, 2010 Author Share Posted July 17, 2010 raga come filtro che posso usare??? poi per il letargo va bene?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Biancazzurro 10 Posted July 17, 2010 Share Posted July 17, 2010 quanto puo costare questo mastellone? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Donatello92 10 Posted July 17, 2010 Author Share Posted July 17, 2010 quanto puo costare questo mastellone? io gia ce l'ho perchè tempo fa facevamo il vino .... cmq questo di questa grandezza cioè diametro 104 , h 82cm , 500 lt stara sui 60 70 € quello piu grande se non sbaglio diametro 155 è di altezza 1m , 1500 lt costa 300€ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Donatello92 10 Posted July 17, 2010 Author Share Posted July 17, 2010 raga che filtro posso utilizzare????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Biancazzurro 10 Posted July 17, 2010 Share Posted July 17, 2010 io gia ce l'ho perchè tempo fa facevamo il vino .... cmq questo di questa grandezza cioè diametro 104 , h 82cm , 500 lt stara sui 60 70 € quello piu grande se non sbaglio diametro 155 è di altezza 1m , 1500 lt costa 300€ ok grazie x l'info. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Donatello92 10 Posted July 17, 2010 Author Share Posted July 17, 2010 filtri??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Donatello92 10 Posted July 18, 2010 Author Share Posted July 18, 2010 Quello per laghetti devo prendere??? voi che mi consigliate?? Considerando che sono 500 lt.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted July 18, 2010 Share Posted July 18, 2010 ciao! lo tolsi perchè sinceramente non mi piaceva esteticamente. per il filtro usavo una pompa di quelle per la piscina, avevo fatto due buchi laterali, uno sotto e uno sopra per far passare i tubi della pompa. ci dovrebbe essere una discussione di jeko sulla costruzione di un laghetto usando un mastellone. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Donatello92 10 Posted July 18, 2010 Author Share Posted July 18, 2010 ciao! lo tolsi perchè sinceramente non mi piaceva esteticamente. per il filtro usavo una pompa di quelle per la piscina, avevo fatto due buchi laterali, uno sotto e uno sopra per far passare i tubi della pompa. ci dovrebbe essere una discussione di jeko sulla costruzione di un laghetto usando un mastellone. Ah ok grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
paolinix86 10 Posted July 18, 2010 Share Posted July 18, 2010 Ciao... Anche io da questa estate ne utilizzo uno da 250lt . Dentro ci tengo una TST, una P.Nelsoni ed un GPP. Purtroppo come te non ho spazio in giardino per scavare e fare un laghetto come andrebbe fatto...ma per fortuna ho un'altro di questi vasconi da 800lt che a breve sistemerò in giardino :D. Comunque come filtro/pompa puoi utilizzare benissimo anche i filtri da laghetto...o fartene uno artigianale come ho fatto io utilizzando un barattolo, della lana filtrante (per la cappa della cucina) ed una pompa da ricircolo bella potente . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Donatello92 10 Posted July 18, 2010 Author Share Posted July 18, 2010 Ciao... Anche io da questa estate ne utilizzo uno da 250lt . Dentro ci tengo una TST, una P.Nelsoni ed un GPP. Purtroppo come te non ho spazio in giardino per scavare e fare un laghetto come andrebbe fatto...ma per fortuna ho un'altro di questi vasconi da 800lt che a breve sistemerò in giardino :D. Comunque come filtro/pompa puoi utilizzare benissimo anche i filtri da laghetto...o fartene uno artigianale come ho fatto io utilizzando un barattolo, della lana filtrante (per la cappa della cucina) ed una pompa da ricircolo bella potente . grazie per il consiglio del filtro ... mi potresti spiegare come hai montato il tutto???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
paolinix86 10 Posted July 18, 2010 Share Posted July 18, 2010 Figurati...felice di esserti stato di aiuto :D. Veniamo a noi. Premessa: Come ho detto anche prima, siccome non avevo voglia di spendere altri soldi per spugne e company, ho utilizzato la lana filtro per la cappa della cucina...ma potresti metterci anche altro materiale filtrante se lo hai . Piccolo consiglio, per fare ciò ti serve una pompa che abbia l'uscita dalla parte superiore e che permetta di applicare un tubo da irrigazione per dirigere meglio il flusso. Comunque iniziamo ...io ne ho fatti 2... 1. Filtro realizzato con una vaschetta del gelato: Per prima cosa ho praticato dei tagli per formare una "griglia" lungo i 4 lati così da permettere il tiraggio della pompa...larghezza dei tagli non inferiore ad 1cm mentre il numero a tua scelta (io consiglio 4 per lato largi 2cm). Sulla sommità ho praticato un foro da cui esce il becco della pompa al quale è collegato un tubo (classico da irrigazione) molto utile per direzionare l'acqua. Con la lana ho creato uno strato di spugna lungo i lati all'interno della vaschetta così da "ostruire" il passaggio della sporcizia nella griglia creata, e cosa non da poco è anche facile da pulire hihihi. 2. Filtro realizzato con barattolo in plastica: Per questo ho utilizzato un barattolo tipo quelli che si vedono nei negozi di caramelle. Anche in questo caso ho praticato sua sul fondo che sui lati una griglia (come in precedenza) ed un foro sul coperchio dal quale esce il tubo dell'acqua. Nel barattolo ho creato 2 strati di spugna tipo cilindro ed al centro ho messo un po di argilla espansa per aumentare il potere filtrante, al posto dell'argilla potresti utilizzare altri materiali tipo pietra lavica, cannolicchi o simili... Questo filtro è un po più laborioso da pulire ma garantisce un filtraggio migliore e quindi un'acqua più limpida. Chiaramente le dimensioni dei 2 filtri devono essere tali da non ingombrare molto nella vasca...io ad esempio il filtro 1 (sarà alto 10cm) lo sfrutto anche come appiglio subacqueo per le tarte la quali ci si posano sopra :D. Spero di essere stato esauriente nel spiegarti come fare...se hai domande chiedi pure . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Donatello92 10 Posted July 18, 2010 Author Share Posted July 18, 2010 Figurati...felice di esserti stato di aiuto :D. Veniamo a noi. Premessa: Come ho detto anche prima, siccome non avevo voglia di spendere altri soldi per spugne e company, ho utilizzato la lana filtro per la cappa della cucina...ma potresti metterci anche altro materiale filtrante se lo hai . Piccolo consiglio, per fare ciò ti serve una pompa che abbia l'uscita dalla parte superiore e che permetta di applicare un tubo da irrigazione per dirigere meglio il flusso. Comunque iniziamo ...io ne ho fatti 2... 1. Filtro realizzato con una vaschetta del gelato: Per prima cosa ho praticato dei tagli per formare una "griglia" lungo i 4 lati così da permettere il tiraggio della pompa...larghezza dei tagli non inferiore ad 1cm mentre il numero a tua scelta (io consiglio 4 per lato largi 2cm). Sulla sommità ho praticato un foro da cui esce il becco della pompa al quale è collegato un tubo (classico da irrigazione) molto utile per direzionare l'acqua. Con la lana ho creato uno strato di spugna lungo i lati all'interno della vaschetta così da "ostruire" il passaggio della sporcizia nella griglia creata, e cosa non da poco è anche facile da pulire hihihi. 2. Filtro realizzato con barattolo in plastica: Per questo ho utilizzato un barattolo tipo quelli che si vedono nei negozi di caramelle. Anche in questo caso ho praticato sua sul fondo che sui lati una griglia (come in precedenza) ed un foro sul coperchio dal quale esce il tubo dell'acqua. Nel barattolo ho creato 2 strati di spugna tipo cilindro ed al centro ho messo un po di argilla espansa per aumentare il potere filtrante, al posto dell'argilla potresti utilizzare altri materiali tipo pietra lavica, cannolicchi o simili... Questo filtro è un po più laborioso da pulire ma garantisce un filtraggio migliore e quindi un'acqua più limpida. Chiaramente le dimensioni dei 2 filtri devono essere tali da non ingombrare molto nella vasca...io ad esempio il filtro 1 (sarà alto 10cm) lo sfrutto anche come appiglio subacqueo per le tarte la quali ci si posano sopra :D. Spero di essere stato esauriente nel spiegarti come fare...se hai domande chiedi pure . perfetto gentilissimo , ci proverò e vediamo che esce ehehehe Link to comment Share on other sites More sharing options...
paolinix86 10 Posted July 18, 2010 Share Posted July 18, 2010 Prego . Purtroppo non ho foto da mostrarti...altrimenti ti avrei semplificato parecchio il tutto. Comunque, ti ripeto, se hai domande falle pure...sua sul filtro che sulla vasca . Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted July 19, 2010 Share Posted July 19, 2010 Per una vasca esterna dovresti mettere una lampada sterilizzatrice per uccidere le alghe. Inoltre un filtro formato da sole spugne non filtra biologicamente, quindi poi sei costretto a fare cambi totali d'acqua... ma con l'acqua vecchia potresti irrigarci il giardino! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Donatello92 10 Posted July 19, 2010 Author Share Posted July 19, 2010 Per una vasca esterna dovresti mettere una lampada sterilizzatrice per uccidere le alghe. Inoltre un filtro formato da sole spugne non filtra biologicamente, quindi poi sei costretto a fare cambi totali d'acqua... ma con l'acqua vecchia potresti irrigarci il giardino! ehehehe...quindi sarebbe meglio prendere un filtro per laghetto gia bello che fatto ??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts