Jump to content

cos'ha la mia tarta?

natish04

Recommended Posts

ciao sono nuova mi sono iscritta perchè Sasso la mia tartaruga non stà bene e nella mia città non ho ancora trovato un veterinario esperto in rettili.

da quando si è risvegliata dal letargo ho notato che non era in forma come gli anni scorsi e così l'ho tenuta un pò d'occhio e ora comincio a preoccuparmi ormai non mangia niente mentre prima era voracissima beveva molto fino a 2 giorni fa ora sembra aver perso la voglia anche di bere, sembra respiri con affanno e non riesce quasi più a camminare sicuramente perchè non ha forze.

il guscio è duro e gli occhietti mi sembrano abbastanza vispi o per lo meno come sono sempre stati non gli esce bava dalla bocca.

ieri l'ho portato dal mio veterinrio di fiducia e anche se non è un esperto ha detto che per quel poco che capisce gli sembra abbia un'infezione respiratoria perchè gli sembrava che avesse il naso chiuso e respirava con l'affanno e gli ha cominciato a dare l'antibiotico, la puntura gliel'ha fatta tra la zampa e la testa e ho visto in questo sito che è la posizione giusta.

comunque da ieri sera mi sembra ancora più fiacca si muove solo se ti avvicini , ho telefonato al veterinario che mi ha detto che per vedere se la cura fa effetto è ancora troppo presto e che l'antibiotico potrebbe averlo debilitato un pò.

aiutatemi povero Sasso ho paura di aver fatto una cazzata a portarlo là.

qualcuno sa cosa può avere o consigliarmi un veterinario specializzato nella provincia di forlì cesena o rimini?

Ciao...forse dovresti darci qualche informazione in più, per esempio se respira a bocca aperta. Ci sarebbero utili anche informazioni come per esempio dove la tieni (terrario, giardino libera, recinto in giardino), come la nutri, se prende sole durante la giornata...molto sui problemi delle nostra tartarughe può essere compreso anche conoscendone alimentazione ed abitudini.

Quanti anni ha all'incirca la tartaruga?

ha 8 anni la tengiamo in un terrario di solito mangiava tutto gli piaceva soprattutto la pasta la frutta molto e anche le verdure.

non mi sembra respiri a bocca aperta solo che si spinge un pò fuori quando prende respiro come se facesse fatica.

in 8 anni non ha mai avuto niente del genere è sempre stata bene anche se devo dire che secondo me ha avuto un letargo un pò travagliato perchè non si è interrata più di tanto a volte si svegliava poi si riaddormentava subito

Gli davi pasta frutta e verdura???? Ma sono alimenti da EVITARE assolutamente!

I carboidrati sono alimenti del tutto estranei alla tartaruga e vanno pertanto evitati. Anche la frutta, ricca di carboidrati, va somministrata con estrema parsimonia. Questi alimenti possono causare alterazioni digestive e della flora intestinale, diarrea, coliche e favorire la proliferazione dei parassiti del tratto digerente. Inoltre sono alimenti poveri di calcio.

Pertanto sino ad ora deduco abbia avuto una pessima alimentazione. Le tartarughe terrestri mediterranee vanno alimentate quasi esclusivamente con erbe di campo (tarassaco, trifoglio, malva, radicchio..) in quanto contengono le sostanze adatte a loro e che ne permettono una crescita adeguata e sana.

Purtroppo anche il fatto del letargo è sbagliatissimo, a 8 anni dovrebbe aver già fatto minimo 7 volte letargo. E' importante per la loro crescita corretta.

Purtroppo gli errori alimentari provocano danni a lungo termine, si pensa che la tartaruga stia bene, ma poi non è così.

Modifica subito l'alimentazione se ci tieni a vederla vivere ancora a lungo.

ha 8 anni la tengiamo in un terrario di solito mangiava tutto gli piaceva soprattutto la pasta la frutta molto e anche le verdure.

non mi sembra respiri a bocca aperta solo che si spinge un pò fuori quando prende respiro come se facesse fatica.

in 8 anni non ha mai avuto niente del genere è sempre stata bene anche se devo dire che secondo me ha avuto un letargo un pò travagliato perchè non si è interrata più di tanto a volte si svegliava poi si riaddormentava subito

Non c'è da meravigliarsi di nulla, allora. L'alimentazione è del tutto sbagliata, e probabilmente in terrario non avrà avuto nemmeno l'illuminazione e il riscaldamento adeguati.. Se poi ha trascorso l'inverno in terrario, molto probabilmente saranno state le temperature miti a farla svernare così. Metabolismo rallentato ma non al punto da andare in letargo del tutto, bruciando così tutto quanto aveva accumulato durante la stagione calda. L'hai pesata prima e dopo il letargo? Sono dati fondamentali per valutare lo stato di salute e l'esito del letargo di una tartaruga.

Di che specie si tratta? maschio o femmina? Servono più dati possibili per valutare la situazione. Comunque se ti sei affidata a un veterinario segui le sue prescrizioni.

(anche se non è esperto in rettili, se sapeva che le punture vanno fatto in quel posto, è già qualcosa..)