TecMade 10 Posted July 16, 2010 Share Posted July 16, 2010 ciao ragazzi , la mia thh non ne vuole sapere di mangiare fieno!. Posso capire che la roba secca non gli vada a genio , ma oggi ho fatto una prova ho messo in una foglia di radicchio un pò di fieno cosi se da un morso al radicchio un po di fieno gli capiterà in bocca.... Cavolate!! Ha pulito completamente la foglia del radicchio levando il fieno o_o . Ora la mia perplessità non è tanto il " perchè " ma : Ho messo il fieno giusto ? Vi posto delle foto per farvi capire http://img717.imageshack.us/img717/9981/foto0048l.jpg Uploaded with ImageShack.us http://img34.imageshack.us/img34/8886/foto0050ga.jpg Uploaded with ImageShack.us http://img697.imageshack.us/img697/2925/foto0049z.jpg Uploaded with ImageShack.us http://img46.imageshack.us/img46/1865/foto0052ud.jpg Uploaded with ImageShack.us Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aleboett 10 Posted July 16, 2010 Share Posted July 16, 2010 dai qualcosa ha mangiucchiato! hai provato a darle solo fieno? O_O Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted July 16, 2010 Share Posted July 16, 2010 Il fieno che hai messo sembra quasi paglia! Io uso uno un po' più verde e con qualche foglia in più. E' un fieno per conigli in buste da 1kg. Comunque, per abituare le tartarughe a mangiare il secco, dovresti cominciare ad abituarle con erbe essiccate al sole (tarassaco, cicoria, ortica, malva, ecc.). E' chiaro che di fronte ad una succosa foglia di radicchio scarteranno tutto il resto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted July 16, 2010 Share Posted July 16, 2010 hihi.. quando si tratta di separare il fieno dall'alimento più gradito sono delle vere menti diaboliche. comincia a tagliare finemente radicchio & co con del fieno. all'inizio consiglierei di usare erba essiccata al sole e gradualmente sostituirla al fieno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Reptilianus 10 Posted July 16, 2010 Share Posted July 16, 2010 il fieno così secco non lo mangianooo!dev'essere un bel pò più umido! Link to comment Share on other sites More sharing options...
TecMade 10 Posted July 16, 2010 Author Share Posted July 16, 2010 io ho comprato fieno per conigli , effettivamente è un po troppo giallo , ma la maggior parte era così non potevo scartarlo , cmq sto provvedendo per il tarassaco e borragine , e cmq anche la cicoria non se lo fila di striscio... ne fresco ne secco.. . Però che bello ha una testolina troppo bella xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aleboett 10 Posted July 16, 2010 Share Posted July 16, 2010 Secondo me è anche il colore che lo attrae <.> e comunque dove si trova il fieno umido? O:O Link to comment Share on other sites More sharing options...
Reptilianus 10 Posted July 16, 2010 Share Posted July 16, 2010 dai magari sta facendo vizi o bo.. la mia mangiava anche pasta! ti giuro! era una cosa allucinante!peggio di un maiale! si si mlt carinaaa! mi ricorda la mia povera jeda!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Salvatore Zedda 10 Posted July 16, 2010 Share Posted July 16, 2010 il fieno alle pecore!ma cosa alle tartarughe!ma stiamo ischertziande??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted July 16, 2010 Share Posted July 16, 2010 dai magari sta facendo vizi o bo.. la mia mangiava anche pasta! ti giuro! era una cosa allucinante!peggio di un maiale! si si mlt carinaaa! mi ricorda la mia povera jeda!!!! che le tarte tendano a viziarsi lo si sa.. la tua mangiava pasta? oh poverina.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted July 16, 2010 Share Posted July 16, 2010 il fieno alle pecore!ma cosa alle tartarughe!ma stiamo ischertziande??? salvatore che tartarughe allevi? semplice curiosità Link to comment Share on other sites More sharing options...
Salvatore Zedda 10 Posted July 16, 2010 Share Posted July 16, 2010 una trachemis scripta scripta.. ne so poco di tarta di terra.. ce le ha mio cugino di gonnosfanadiga.. lui ne ha molte in campagna.. un bell'allevamento!lo telefono dopo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted July 16, 2010 Share Posted July 16, 2010 ecco allora concentrati sull'allevamento trachemys, e quando sarai abbastanza esperto da dare consigli pootrai farlo anche qui. p.s. si dice dopo GLI telefono, non LO telefono. Link to comment Share on other sites More sharing options...
TecMade 10 Posted July 16, 2010 Author Share Posted July 16, 2010 ecco allora concentrati sull'allevamento trachemys, e quando sarai abbastanza esperto da dare consigli pootrai farlo anche qui. p.s. si dice dopo GLI telefono, non LO telefono. quoto fbolzicco, per fortuna che ci siete voi ^_^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Salvatore Zedda 10 Posted July 16, 2010 Share Posted July 16, 2010 e sai.. traduzione istantanea dal sardo di ortacesus! chiedo scusa! Link to comment Share on other sites More sharing options...
malditestudo 10 Posted July 16, 2010 Share Posted July 16, 2010 quello non è più fieno...è talmente secco che sembra paglia da imballaggio!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
monikina1988 10 Posted July 16, 2010 Share Posted July 16, 2010 il fieno alle pecore!ma cosa alle tartarughe!ma stiamo ischertziande??? ??? ...serissima la questione fieno. Va dato ogni tanto alle tartarughe in quanto ricco di fibre utili al loro organismo. Il cibo "fresco" ne contiene piuttosto poco, pertanto essiccandolo leggermente si ha la giusta dispersione di parte "fresca" e lo sviluppo di fibre che creano beneficio soprattutto all'intestino della tartaruga. (Correggetemi se sbaglio) Link to comment Share on other sites More sharing options...
monikina1988 10 Posted July 16, 2010 Share Posted July 16, 2010 Ciao TacMade, anche le mie tartarughe erano pigre a mangiare fieno, ora però ho trovato il modo di farglielo mangiare. Metto erba fresca (tarassaco, trifoglio, malva) in dosi abbondanti ogni giorno attorno a mezzogiorno (non perchè do orari alle tartarughe, ma perchè quella è l'ora della mia pausa pranzo), loro ovviamente non mangiano tutto e quindi buona parte resta li e con questo clima tende a seccare. Nel tardo pomeriggio ed il mattino dopo lo mangiano..al mattino prima del lavoro puntualmente controllo e ce n'è ancora, mentre quando torno a mezzogiorno non ce n'è praticamente più...insomma, con la fame si adattano e non fanno le schizzinose!!! ..e dire che le avevo tentate tutte, anche mischiarlo all'erba fresca, ma nulla...ora invece lo mangiano ogni giorno!! Prova anche te..e poi facci sapere... Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted July 16, 2010 Share Posted July 16, 2010 ??? ...serissima la questione fieno. Va dato ogni tanto alle tartarughe in quanto ricco di fibre utili al loro organismo. Il cibo "fresco" ne contiene piuttosto poco, pertanto essiccandolo leggermente si ha la giusta dispersione di parte "fresca" e lo sviluppo di fibre che creano beneficio soprattutto all'intestino della tartaruga. (Correggetemi se sbaglio) Impeccabile :susu: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Reptilianus 10 Posted July 16, 2010 Share Posted July 16, 2010 che le tarte tendano a viziarsi lo si sa.. la tua mangiava pasta? oh poverina.. mangiava di tutto.. ti giuro.. era una cosa allucinante...xò le davo spesso lattuga, cetrioli e verdura in pratica.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted July 16, 2010 Share Posted July 16, 2010 mangiava di tutto.. ti giuro.. era una cosa allucinante...xò le davo spesso lattuga, cetrioli e verdura in pratica.. Ma perché le davi pasta e questa roba? Non eri ancora informato sulle esigenze delle tartarughe? :mn: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Reptilianus 10 Posted July 16, 2010 Share Posted July 16, 2010 no x niente.. era l'anno scorso e al tp ero iscritto ma non ci entravo molto..poi è sparita e non so che fine abbia fatto poveretta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts