750sky 10 Posted July 15, 2010 Share Posted July 15, 2010 Ciao ragazzi non scrivo molto nel forum comunque volevo chiedervi un consiglio se posso.. la mia TSE di 20 cm continua a sporcarmi l acqua,,,sono obbligato a cambiarla quasi 2 volte a settimana. La cosa incomincia a diventare pesante da fare............ l aquario è 80 per 35 utilizzo un filtro pratico della ascol da 100LT caricato con le spugne in dotazione e due sacchetti di zoolite che cambio ogni 15 giorni mi piacerebbe sapere se esiste un modo per tenere l acqua sempre pulita qualche filtro speciale o cose simili.... spero di trovare una soluzione grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted July 15, 2010 Share Posted July 15, 2010 Ciao! Prima di tutto DEVI cambiare acquario, è piccolissimo. inimo ti serve un 120*60*60. Poi devi prendere un filtro esterno con capacità filtrante almeno doppia del voume dell'acquario. Con una vasca da 1.20 m hai bisogno di 2 Pratiko 400. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Orinoco King 10 Posted July 18, 2010 Share Posted July 18, 2010 LA questione, a mio avviso, (parlo da acquariofilo) è l'errato utilizzo del filtro. Un filtro esterno meccanico-biologico compie due funzioni. Le spugne presenti nel primo stadio trattengono le particelle di sporco piu grandi,e qui si insedia una discreta flora batterica. A valle di ciò ci deve essere un substrato molto poroso, tipo i famosi cannolicchi in ceramica o vetro sinterizzato. La zeolite che tu cambi ogni 15 giorni è a mio avviso inadatta allo scopo. Il tuo scopo è quello di avere una enorme flora batterica nel filtro, atta a degradare le sostanze "inquinanti" ,che diventerebbero ammoniaca, in nitrati, molto più innoqui. Quindi il mio consiglio è: metti la giusta dose di cannolicchi nel filtro, mettine piu che puoi e non sostituirli più, dagli il tempo di maturare e vedrai che se non esageri con le somministrazioni di cibo andrà molto meglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted July 19, 2010 Share Posted July 19, 2010 Praticamente la guida da seguire è questa: http://www.tartaportal.it/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro.html Però non risolveresti il problema, ti serve un filtro più grosso, ti 6 mai chiesto quanti litri di acqua hai in quell'acquario? Calcola che con le tarta un filtro Pratiko 100 può filtrare massimo 50 litri, un Pratico 400 filtra massimo 200 litri. Anche l'acquario dovrai sostituire, ora non sò quanto è grande la tua TSE ma prima o poi lo dovrai fare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Orinoco King 10 Posted July 19, 2010 Share Posted July 19, 2010 Praticamente la guida da seguire è questa: http://www.tartaportal.it/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro.html Però non risolveresti il problema, ti serve un filtro più grosso, ti 6 mai chiesto quanti litri di acqua hai in quell'acquario? Calcola che con le tarta un filtro Pratiko 100 può filtrare massimo 50 litri, un Pratico 400 filtra massimo 200 litri. Anche l'acquario dovrai sostituire, ora non sò quanto è grande la tua TSE ma prima o poi lo dovrai fare... Concordo con Zine, i filtri andrebbero sempre sovradimensionati rispetto al litraggio da filtrare. Comunque due punti, il primo è che ci sono filtri notevolmente più efficienti, dato che la serie pratico alla lunga da sempre problemi alla girante e al copri-girante, molto meglio gli eheim, anche se moooolto più cari, ma con Eheim si ha un prodotto qualitativamente eccezionale. Il secondo punto è che il problema dell'acqua verde è dato soprattutto dai troppi nutrienti disciolti in acqua e dall'illuminazione, quindi la luce diretta del sole all'acquario può provocare proprio questo problema. Altra soluzione sarebbe quello di stallare una lampada uv (ultravioletti sterilizzanti) a monte del filtro, che tenderebbe a far sparire questa fastidiosa fioritura algale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
750sky 10 Posted July 20, 2010 Author Share Posted July 20, 2010 Grazie a tutti per le risposte adesso mi muovo per un filtro più grosso, Visto che devo fare questa spesa che filtro mi consigliate???? esiste qualcosa di più potente di un pratico 400????? (spesa per spesa) Ascoltando i vostri consigli stavo pensando di usare il mio pratico 100 solo per i cannolicchi e un altro moltro più grosso per il filtraggio con le spugne ,,che mi consigliate,,,,,,,,, 2 filtri possono andare bene?? grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
750sky 10 Posted July 20, 2010 Author Share Posted July 20, 2010 Ciao! Prima di tutto DEVI cambiare acquario, è piccolissimo. inimo ti serve un 120*60*60. Poi devi prendere un filtro esterno con capacità filtrante almeno doppia del voume dell'acquario. Con una vasca da 1.20 m hai bisogno di 2 Pratiko 400. addirittura 2 da 400 non esiste qualcosa di singolo??'' Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted July 20, 2010 Share Posted July 20, 2010 Ascoltando i vostri consigli stavo pensando di usare il mio pratico 100 solo per i cannolicchi e un altro moltro più grosso per il filtraggio con le spugne ,,che mi consigliate,,,,,,,,, 2 filtri possono andare bene?? grazie mille Con un Eheim Professionel 3 2078 che può filtrare meccanicamente e biologicamente circa 350 litri non avresti bisogno di consumare altri watt con il Pratiko 100. Link to comment Share on other sites More sharing options...
750sky 10 Posted July 20, 2010 Author Share Posted July 20, 2010 Con un Eheim Professionel 3 2078 che può filtrare meccanicamente e biologicamente circa 350 litri non avresti bisogno di consumare altri watt con il Pratiko 100. grazie per il consiglio,,, l aquario è posizionato in sala sai per caso dirmi se è silenzioso? e circa il prezzo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted July 20, 2010 Share Posted July 20, 2010 grazie per il consiglio,,, l aquario è posizionato in sala sai per caso dirmi se è silenzioso? e circa il prezzo? Basta che clicchi sul nome del filtro che ti ho scritto... è silenziosissimo, anch'io lo tengo in sala e non lo sento affatto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Orinoco King 10 Posted July 21, 2010 Share Posted July 21, 2010 Grazie a tutti per le risposte adesso mi muovo per un filtro più grosso, Visto che devo fare questa spesa che filtro mi consigliate???? esiste qualcosa di più potente di un pratico 400????? (spesa per spesa) Ascoltando i vostri consigli stavo pensando di usare il mio pratico 100 solo per i cannolicchi e un altro moltro più grosso per il filtraggio con le spugne ,,che mi consigliate,,,,,,,,, 2 filtri possono andare bene?? grazie mille La questione non è tanto relativa alla "potenza" intesa come portata d'acqua della pompa, bensì al volume dedicato all'interno del filtro per i materiali filtranti. L'Eheim che ti è stato consigliato è eccezionale, ma dai un'occhiata anche ai Thermofilter che produce sempre la eheim, il modello corrispettivo alla tua vasca dovrebbe avere integrato un termoriscaldatore (200w) direttamente sul fondo del cestello. Questo comporta avere solo una sonda (molto precisa) in acqua e il termoriscaldatore al di fuori, al sicuro dalle curiosissime tartarughe. Valuta questa opzione. Infine l'idea dei due filtri non è così malsana, in quanto i due filtraggi dovrebbero avere flussi diversi, mi spiego: Per un ottimo filtraggio meccanico (spugne) sarebbe buono un flusso veloce dell'acqua per aspirare dalla vasca il maggior numero di detriti. Per il filtraggio biologico (cannolicchi) sarebbe meglio un flusso molto più lento per permettere alla flora batterica ivi presente di degradare i nitriti in nitrati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
750sky 10 Posted July 22, 2010 Author Share Posted July 22, 2010 grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
750sky 10 Posted July 22, 2010 Author Share Posted July 22, 2010 ragazzi cosa mi dite di questo filtro?????????????? la mia paura è di spendere dei soldi e non risolvere il problema e non parliamo dello sbattimento di continuare a cambiare l acqua,,, Questo ha un costo superiore (anche le dimensioni ) sono indeciso ,,,,,,,,,mi sembra troppo grosso nelle dimensioni ma non vorrei pentirmene prendendo quello più piccolo ,, il filtro che mi avete consigliato sembra ottimo forse sono io che esagero.... cosa mi consigliate........ grazie mille Prodotto: Eheim Termofiltro Esterno 1700L/H Professionel III 2180 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts