Jump to content

acqua a 32°C

gexx

Recommended Posts

ciao ragazzi ho notat che da un paio di giorni la temp dell'acqua della mia sterno è di circa 32°C, può portare danni, creare problemi?? quali soluzioni posso adottare??

Grazie!!

Ciao Gexx, mi sembra di intuire che faccia abbastanza caldo pure lì...

32 gradi è ancora accettabile ma se aumenta inizia a fare giornalmente dei piccoli cambi di acqua con quella fresca.

Non farti saltare in mente degli areatori, servono poco niente.

io metto un po di cubetti di ghiaccio in acqua protetti in modo ke non possano essere mangiati e cambi d acqua fresca in camera mia attualmente ci sono 34 gradi...:sudata:

Rischiate solo di far prendere sbalzi di temperatura alle vostra tarta.

in natura le sternotherus vivono in acque basse e poco correnti quindi CALDE molto CALDE.

non preoccupatevi inutilmente quando non ce nè bisogno

Edited by Katrosh

io metto un po di cubetti di ghiaccio in acqua protetti in modo ke non possano essere mangiati e cambi d acqua fresca in camera mia attualmente ci sono 34 gradi...:sudata:

Sinceramente mi sembra un pò eccessivo mettere dei cubetti di ghiaccio in acqua look.gif

riguardo a cio avrei una domanda: queste temp alte o cmq fuori dalla loro normale routin possono indurre la bestiola ad essere meno attiva?

@Feras: ne metto 2 al max 3 si sciolgono dopo 20 secondi li metto anche in un posto abbastanza difficile da raggiungere dalla tarta che comunque non ne è interessata..

@k3kko: è tutto il contrario dovrebbero essere un po più affamate e frenetiche come diceva gm_iluvatar :)

riguardo a cio avrei una domanda: queste temp alte o cmq fuori dalla loro normale routin possono indurre la bestiola ad essere meno attiva?

esatto, la temperatura dipende dalla specie, in ogni caso il troppo caldo potrebbe indurle ad andare in estivazione (sotterrarsi nel fango alla ricerca del fresco)

ma le sternotherus non hanno problemi a queste temperature

Io uso mettere una bottiglia d'acqua ghiacciata, praticamente solo 1/2 bottiglia rimane a contatto con l'acqua. In questo modo si scioglie molto più lentamente che i cubetti di ghiaccio e la temperatura diminuisce gradualmente. Ho anche provato a toccare la bottiglia nella parte sommersa e a momenti non si sente nemmeno una diminuzione della temperatura. Ovviamente bisogna tener conto della quantità d'acqua presente nella vasca. Provate come metodo non è male. Esponedo la vasca al sole diretto la temperatura sale considerevolmente nonostante ci sia comunque una zona d'ombra.