Menni 10 Posted July 15, 2010 Share Posted July 15, 2010 Ciao a tutti......delle volte sono via da casa anche una settimana e non so come posso fare perche' abbia sempre acqua....quanto possono rimanere senza.....se avete un suggerimento da darmi vi ringrazio....anche con foto se volete ciauuuuuu Link to comment Share on other sites More sharing options...
latrilli 10 Posted July 15, 2010 Share Posted July 15, 2010 ......uno di quegli abbeveratoi per cani-gatti con la scodella sotto ed il boccione che rilascia graduatamente...?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted July 15, 2010 Share Posted July 15, 2010 ......uno di quegli abbeveratoi per cani-gatti con la scodella sotto ed il boccione che rilascia graduatamente...?? Si può costruire anche artigianalmente, con una bottiglia di plastica capovolta attaccata ad un paletto e che rilascia in un sottovaso. Il problema è che in questo modo l'acqua si sporca velocemente, non potendo pulire il sottovaso giornalmente. Un buon accorgimento può essere quello di utilizzare un sottovaso molto piccolo e con il bordo un po' rialzato da terra, in modo che le tartarughe non possano sguazzarvici dentro ma solo allungare un po' il collo per bere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
latrilli 10 Posted July 15, 2010 Share Posted July 15, 2010 Si può costruire anche artigianalmente, con una bottiglia di plastica capovolta attaccata ad un paletto e che rilascia in un sottovaso. Il problema è che in questo modo l'acqua si sporca velocemente, non potendo pulire il sottovaso giornalmente. Un buon accorgimento può essere quello di utilizzare un sottovaso molto piccolo e con il bordo un po' rialzato da terra, in modo che le tartarughe non possano sguazzarvici dentro ma solo allungare un po' il collo per bere. il mio tentetivo di costruirlo artigianalmente è fallito...l'acqua mi scappa ovunque..dove sbaglio?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted July 15, 2010 Share Posted July 15, 2010 il mio tentetivo di costruirlo artigianalmente è fallito...l'acqua mi scappa ovunque..dove sbaglio?? Il segreto è distanziare il piano del foro della bottiglia dal fondo del sottovaso di uno spazio esattamente pari al livello dell'acqua che si desidera immettere nel sottovaso. Appena il livello dell'acqua del sottovaso si abbasserà, entrerà aria nella bottiglia e il sottovaso si riempirà di nuovo fino al livello prefissato. Fai delle prove, non dovrebbe essere difficile realizzarlo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
latrilli 10 Posted July 15, 2010 Share Posted July 15, 2010 ho allagato tutto.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
TecMade 10 Posted July 15, 2010 Share Posted July 15, 2010 la mia tarta odia l'acqua... o meglio , se la prendo e la metto nel sottovaso ci sta e dopo va via , ma da solo non ci va neanche morto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted July 15, 2010 Share Posted July 15, 2010 ho allagato tutto.... Come hai fatto ad allagare tutto? la mia tarta odia l'acqua... o meglio , se la prendo e la metto nel sottovaso ci sta e dopo va via , ma da solo non ci va neanche morto! Le mie invece ogni tanto ci vanno da sole dentro il sottovaso e, in questi giorni di estremo caldo, spesso le vedo bere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
latrilli 10 Posted July 16, 2010 Share Posted July 16, 2010 Come hai fatto ad allagare tutto? . cercavo di trovare quel famoso livello per cui l'acqua non scendesse più ma man mano colava dappertutto sono una frana menomale che con questo sole cocente s'è tutto asciugato in fretta......io non son buona, me lo compererò in un negozio di animali spendendo un'esagerazione per quel che è, visto e considerato che dovrei poterlo fare come te se non fossi così imbra! Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted July 18, 2010 Share Posted July 18, 2010 cercavo di trovare quel famoso livello per cui l'acqua non scendesse più ma man mano colava dappertutto sono una frana menomale che con questo sole cocente s'è tutto asciugato in fretta......io non son buona, me lo compererò in un negozio di animali spendendo un'esagerazione per quel che è, visto e considerato che dovrei poterlo fare come te se non fossi così imbra! Il prossimo weekend credo che dovrò allestirne uno... quando ho finito il lavoro ti metto una foto... non demordere, chi fa da sè fa per tre!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
latrilli 10 Posted July 19, 2010 Share Posted July 19, 2010 la bottiglia di plastica del latte va bene o ha il collo troppo largo?? il collo della bottiglia deve essere stretto??? metti foto!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted July 19, 2010 Share Posted July 19, 2010 la bottiglia di plastica del latte va bene o ha il collo troppo largo?? il collo della bottiglia deve essere stretto??? metti foto!!!! Più il collo della bottiglia è stretto, più è facile fare il lavoro! Ti consiglio di usare una bottiglia d'acqua. Non appena faccio il lavoro metto foto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
latrilli 10 Posted July 19, 2010 Share Posted July 19, 2010 Più il collo della bottiglia è stretto, più è facile fare il lavoro! Ti consiglio di usare una bottiglia d'acqua. Non appena faccio il lavoro metto foto! ho recuperato un boccione di quelli enormi dei distributori d'acqua...l'apertura è come la bottiglia dell'estathè...è troppo grosso il tutto?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted August 3, 2010 Share Posted August 3, 2010 ho recuperato un boccione di quelli enormi dei distributori d'acqua...l'apertura è come la bottiglia dell'estathè...è troppo grosso il tutto?? Ecco il "capolavoro" che ho realizzato. Bruttissimo ma funziona Importantissimo è mettere uno spessore fra il piano del collo della bottiglia e il fondo del sottovaso. Quando il livello dell'acqua scende sotto questo livello, entra l'aria nella bottiglia e si riempie nuovamente il sottovaso fino al livello desiderato. Ad esempio si può usare un canottino cilindrico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts