Jump to content

circolare del 3 luglio....

francik

Recommended Posts

:sinister: ho letto di questa nuova circolare :per movimentare le tarte adulte è OBBLIGATORIO il microcip!! qualcuno sa dirmi qualcosa....Grazie !

a dire il vero il microcip era già obbligatorio con la nuova normativa per le tarte di almeno 5 anni

però la circolare si riferisce in particolare alle "movimentazioni" cioè le vecchie cessioni

in pratica chi deve cedere un adulto (almeno di 5 anni) è obbligato a microcipparlo altrimenti la forestale non concede il CITES

per le movimentazioni di elementi più giovani resta in vigore la marcatura fotografica

...io ho una domanda a proposito...le mie tartarughe tra qualche settimana fanno 5 anni e me le ha cedute una conoscente.

Un anno fa abbiamo spedito i documenti con le fotografie per il cites (pertanto le tartarighe avevano ancora 4 anni), ora i documenti non mi sono ancora arrivati, è normale?? Dite che possono richiedermi il microcip ora?? ..ed è normale tutta questa attesa?

...io ho una domanda a proposito...le mie tartarughe tra qualche settimana fanno 5 anni e me le ha cedute una conoscente.

Un anno fa abbiamo spedito i documenti con le fotografie per il cites (pertanto le tartarighe avevano ancora 4 anni), ora i documenti non mi sono ancora arrivati, è normale?? Dite che possono richiedermi il microcip ora?? ..ed è normale tutta questa attesa?

purtroppo è normale, le nuove normative hanno crato problemi gestionali anche alla forestale e in particolare al CITES... pare ci siano migliaia di pratiche da smaltire (io non ho ricevuto alcun riscontro della denuncia di nascita fatta lo scorso ottrobre)

in ogni caso se non le devi cedere non sei obbligata a cipparle (sempre che non cambino ancora le normative)