claudietta22 10 Posted July 13, 2010 Share Posted July 13, 2010 Ciao ragazzi, ancora io..xò stavolta è un mio amico ke ha bisogno di aiuto per sistemare finalmente la sua tarta! Vi dico le informazioni ke ho..questo è l'acquario ke vorrebbe prendere JUWEL Aquarium Homepage, sul filtro vorrei aiuto da parte vostra in quanto il suo mobile dove mettere l'acquario è basso e a quanto ne sò io deve stare almeno un metro +alto rispetto al filtro..è corretto?!se no cosa dovrebbe fare?e soprattutto ke filtro consigliate per quell'acquario?Aspetto i vostri ottimi consigli.. grazieeeee Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted July 13, 2010 Share Posted July 13, 2010 (edited) Se ha due trachemys, quell'acquario è leggermente piccolino... 81 x 36 x 50 cm. Le misure ideali sarebbero 120x60x60. Inoltre quell'acquario mi sembra chiuso sopra... controlla che sia apribile in quanto le tarte respirano fuori dall'acqua e hanno bisogno di ossigeno fresco! Dovrai modificarlo inventandoti qualcosa per la zona emersa, e aggiungere spot e possibilmente UVB/UVA Per il filtro, ovviamente va preso un filtro esterno sovradimensionato, tipo hydor prime 30 (il più economico), pratiko 400 (più costoso, ma molto ben fatto e consuma meno corrente), o un eheim professional, non saprei dirti i modelli precisi, ma costano parecchio... Il filtro andrà nel mobile, l'importante è che stia sotto il livello dell'acqua in modo che questa "cada" nel filtro per effetto dei vasi comunicanti (un pò come avviene nei sifoni per pulire il fondo degli acquari!) Forse ti stai sbagliando con la distanza massima tra filtro e acquario, in quanto più lo abbassi, più fa fatica la pompa a riportare su l'acqua (se non mi sbaglio si chiama prelevanza massima). Edited July 13, 2010 by mariano1985 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco82 10 Posted July 13, 2010 Share Posted July 13, 2010 Sono io che dovrei fare una nuova casetta alla mia adorata tartarughina. E' sola, quindi pensavo che in 80 cm ci stesse bene, considerando anche che purtroppo lo spazio che ho a disposizione è quello e non di più. Infatti per problemi di spazio sorge un dubbio, come già ha accennato claudietta22. Io devo forzatamente mettere l'acquario sopra a un tavolino, alto da terra solo 45 cm. Considerato questo, il filtro esterno ha qualche problema di pompaggio e rilascio dell'acqua se la distanza fra il filtro e l'acquario fosse circa di 20/30 cm? Ringrazio già ora per ogni vostro aiuto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted July 14, 2010 Share Posted July 14, 2010 Il mio filtro è alto 38cm ma con i raccordi arriviamo a quasi 50, visto che non è possibile piegare i tubi di molto... Il mio acquario temporaneo (una vasca ikea) è su un vecchio comodino alto 55 cm da terra. e il filtro invece sta per terra, al lato della vasca. Il filtro funziona perfettamente: come ti ho già scritto, l'importante è che stia sotto il livello dell'acqua della vasca, in modo che l'acqua cada nel filtro sfruttando il principio dei vasi comunicanti. In questo modo anche in caso di blackout, non rischi che l'acqua refluisca dal filtro alla vasca, lasciando la pompa a secco e impedendo di ripartire appena torna la corrente. Nel mio filtro i tubi sono piuttosto lunghetti e non creano problemi, nonostante facciano delle curve per arrivare alla vasca. Come ho detto, i filtri hanno una prelevanza massima, oltre la quale la pompa non ce la fa a rimandare su l'acqua, ma questo di sicuro non è il tuo problema Per la dimensione, se quella è la massima che puoi mettere in casa, allora ok! Soprattutto se hai solo una tarta, non dovrebbero esservi problemi. Considera che se è femmina può arrivare a massimo 30cm di carapace, e quindi acquari troppo stretti non permettono alla tarta di muoversi e girarsi comodamente. Ho letto le caratteristiche dell'acquario che ha linkato claudietta22: occhio che ha già un filtro interno, che va a rubare spazio e non sempre è facile da tolgiere. I filtri itnerni infatti non sono pratici da pulire, hanno poco materiale filtrante (spazio per i cannomicchi) e spesso non funzionano se l'acqua non arriva oltre un certo livello, che solitamente si avvicina molto al limite superiore della vasca. Inoltre quell'acquario è dotato di due neon, cosa che è utile per le piante, e potresti sfruttare anche per il neon UVB, ma comunque sia probabilmente questi neon sono montati sul coperchio, che temo tu dovrai rimuovere per evitare la condensa dell'acqua che non fa respirare bene le tarte. Inoltre spesso è difficile collocarvi uno spot proprio a causa del coperchio... Se la trovi, forse conviene prendere una vasca scoperta, alla quale poi eventualmente potresti aggiungere una plafoniera per i neon per le piante e per l'uvb (anche se le plafoniere sono piuttosto costose...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
claudietta22 10 Posted July 14, 2010 Author Share Posted July 14, 2010 Ciao Mariano1985 grazie per i tuoi consigli..ti do qualke dritta sull'acquario visto ke io ho acquistato il Rio 240. Allora l'acquario è kiuso ma con i coperchi separati in tre parti e si possono togliere senza problemi..il neon è attaccato alla parte centrale del coperchio e si rimuove anke quello. Sapevo appunto ke nn poteva stare kiuso quindi mi sembrava una buona idea..mi confermi?!secondo punto..ha un filtro interno ma io lho tolto senza problemi..cosi da poter mettere un filtro esterno e una zona emersa galleggiante attaccata ai vetri. Anke per quanto riguarda le luci..i coperchi si possono spostare a preferenza e poter mettere attaccata la spot. Ditemi se sbaglio in qualcosa..grazieee Link to comment Share on other sites More sharing options...
claudietta22 10 Posted July 14, 2010 Author Share Posted July 14, 2010 Up ragazzii!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted July 14, 2010 Share Posted July 14, 2010 Tutto giusto! Se il coperchio ha la possibilità di essere aperto senza problemi, è perfetto! Pensavo fosse un coperchio unico con tutto attaccato (spesso infatti hanno solo un piccolo sportellino per il cibo, mentre il resto è tutto fissato insieme) e un questo caso sarebbe stato inutile comprare un acquario con coperchio, per poi rimuoverlo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
claudietta22 10 Posted July 15, 2010 Author Share Posted July 15, 2010 Grazie Mariano..gentilissimo!Ma un ultima cosa..ke filtro esterno mi consigli?io per il mio acquario il Rio 240 ho preso il Pratiko400, l'ho messo in funzione ieri, riempito i 4cestelli sono di canolicchi e va bene x ora..ma siccome lui prenderà l'acquario +piccolo ke filtro dici di prendere?sempre un pratiko tipo 200..vedo ke nel primo post hai consigliato altri filtri..tu quale usi?Grazie in anticipo.. PS:altri commenti sempre ben accetti!!:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted July 15, 2010 Share Posted July 15, 2010 Il pratiko 400 è un ottimo filtro. Potrebbe prendere benissimo il 400 anche lui: più è grande il filtro, più pulisce! Alla fine non costa molto di più del pratiko 300, quindi tra i due prenderei quello più grosso (consuma leggermente di più) Se vuole rismarmiare qualcosa, può prendere l'hydor Prime30 (come il mio), ma non è ben fatto come il pratiko 400 (non ha i cestelli separati, ma solo un unico cestellone cilindrico). Inoltre è meno rapido da pulire... Tuttavia funziona altrettanto bene, ed è quello l'importante! Altri filtri ottimi sono gli eheim, ma le serie migliori sono costosissime! Ovviamente prenderli online è molto più vantaggioso che nei negozi... quello che ho io in negozio costava 120€, mentre prendendolo online l'ho pagato 70€, quindi si risparmia abbastanza! Le tarte sporcano molto, ciò vuol dire che di tanto in tanto si deve aprire il filtro per pulirlo. Per questo ti consiglierei il pratiko, in quanto si pulisce più facilmente. Di sicuro non prendere i filtri cinesi, non per la qualità (alcuni che ho visto funzionano molto bene), ma non si trovano facilmente i ricambi, e questo è un grosso limite! (capita che nel giro degli anni vada cambiata una guarnizione, una spugna-filtro, un gancio o il rotore della pompa, quindi se prendi un cinese risparmi adesso, ma se qualcosa si rompe, senza ricambi sei costretta a prenderne uno nuovo!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
claudietta22 10 Posted July 15, 2010 Author Share Posted July 15, 2010 Il mio filtro lho pagato 160€..allora se vorrà gli propongo quello! Cmq filtri cinesi..no no!In un altra mia discussione ho scritto ke ho riempito il filtro solo di canolicchi, senza mettere il carbone attivo ke cera nella confezione in quanto sconsigliatomi da voi..cos altro si può mettere (sempre se serve)?e poi cambia qualcosa se fai maturazioni del filtro con sistemi diversi o nn cambia niente?!(Marco82 dovrebbe fare la maturazione del filtro con la bestiola dentro). Grazieee Link to comment Share on other sites More sharing options...
claudietta22 10 Posted July 15, 2010 Author Share Posted July 15, 2010 Up :D! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts