Hannah 10 Posted July 13, 2010 Share Posted July 13, 2010 Una delle mie 2 piccole è morta qualke ora fà..Viveva in un terrario esterno con l'acqua e zone di sole e ombra con l'altra..le controllo spesso oggi non l'avevo vista..dopo un oretta dalla mia ultima visita la trovo tra due rocce al sole..forse è morta a causa del sole ma aveva la terra a disposizione per interrarsi..hanno anke la tegola e l'ombra delle fronde di un albero è costantemente sopra il terrario..Appena rinvenuta era ancora viva ma occhi aperti e apriva la bocca e rispondeva appena agli stimoli..ho kiamato il veterinario l'ho bagnata e l'ho messa nella vaschettina dell'acqua ma è stato inutile..è rimasta com'era immobile..Nel giro di mezzora credo sia morta con gli okki aperti e lucidi non sò se si è trattato di mortalità infantile o causa del sole..unico appunto..questa non l'avevo ancora vista mangiare e ieri in prossimità della kiusura del sacco vitellino era un pò gonfia..oggi invece era come incavata..ma forse si sarà disidratata..Sò ke succede ma perdere un esemplare è sempre triste. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hannah 10 Posted July 13, 2010 Author Share Posted July 13, 2010 Cmq si tratta di una Thh di 8 gg. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aleboett 10 Posted July 13, 2010 Share Posted July 13, 2010 Una delle mie 2 piccole è morta qualke ora fà..Viveva in un terrario esterno con l'acqua e zone di sole e ombra con l'altra..le controllo spesso oggi non l'avevo vista..dopo un oretta dalla mia ultima visita la trovo tra due rocce al sole..forse è morta a causa del sole ma aveva la terra a disposizione per interrarsi..hanno anke la tegola e l'ombra delle fronde di un albero è costantemente sopra il terrario..Appena rinvenuta era ancora viva ma occhi aperti e apriva la bocca e rispondeva appena agli stimoli..ho kiamato il veterinario l'ho bagnata e l'ho messa nella vaschettina dell'acqua ma è stato inutile..è rimasta com'era immobile..Nel giro di mezzora credo sia morta con gli okki aperti e lucidi non sò se si è trattato di mortalità infantile o causa del sole..unico appunto..questa non l'avevo ancora vista mangiare e ieri in prossimità della kiusura del sacco vitellino era un pò gonfia..oggi invece era come incavata..ma forse si sarà disidratata..Sò ke succede ma perdere un esemplare è sempre triste. mi spiace T______________________T Link to comment Share on other sites More sharing options...
laika 10 Posted July 13, 2010 Share Posted July 13, 2010 povera piccola, mi dispiace tanto....tieni d'occhio l'altra ora, spero non sia stato niente di infettivo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted July 13, 2010 Share Posted July 13, 2010 mi dispiace tanto,so cosa vuol dire perdere un animaletto. non ti abitui mai a un dolore del genere. fatti forza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hannah 10 Posted July 13, 2010 Author Share Posted July 13, 2010 Sarà stata una strana insolazione o era debole di suo.. Certo è ke a 29 anni suonati mi è salito il nodo in gola.. Ora è tornata alla terra.. Sono esserini che trasmettono saggezza e rispetto come forse nessun altro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted July 13, 2010 Share Posted July 13, 2010 Mi dispiace Probabilmente non ha saputo termoregolarsi come avrebbe dovuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Reptilianus 10 Posted July 13, 2010 Share Posted July 13, 2010 Mi disp! dai su! fatti forza!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted July 13, 2010 Share Posted July 13, 2010 non penso sia un errore di termoregolazione. una tarta surriscaldata fa schiuma dalla bocca, particolare che si nota subito se la si prende in mano. mi dispiace tanto comunque Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted July 13, 2010 Share Posted July 13, 2010 non penso sia un errore di termoregolazione. una tarta surriscaldata fa schiuma dalla bocca, particolare che si nota subito se la si prende in mano. mi dispiace tanto comunque Effettivamente a me l'anno scorto è successo con una tartaruga che si è lasciata cuocere al sole, trovata esattamente nelle condizioni che hai descritto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted July 13, 2010 Share Posted July 13, 2010 Effettivamente a me l'anno scorto è successo con una tartaruga che si è lasciata cuocere al sole, trovata esattamente nelle condizioni che hai descritto. si anche a me è successo con una marginatina. ma me ne sono accorto in tempo per fortuna Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted July 13, 2010 Share Posted July 13, 2010 noooo! mi dispiace tantissimo! uff..che periodaccio!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hannah 10 Posted July 14, 2010 Author Share Posted July 14, 2010 Non era ribaltata era normalmente ferma e non espelleva schiuma dalla bocca.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted July 14, 2010 Share Posted July 14, 2010 Non era ribaltata era normalmente ferma e non espelleva schiuma dalla bocca.. allora è molto probabile che la causa sia un'altra. la mia era semplicemente incastrata al sole fra due sassi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted July 14, 2010 Share Posted July 14, 2010 fossi in te le farei fare l'autopsia per capire la ragione della morte, nel caso fosse qualcosa di infetto sapresti cosa fare per proteggere le altre Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hannah 10 Posted July 14, 2010 Author Share Posted July 14, 2010 allora è molto probabile che la causa sia un'altra. la mia era semplicemente incastrata al sole fra due sassi Anke la mia piccola stava tra due sassi ma non era incastrata forse si è introdotta e non è + riuscita ad uscirne e il sole ha fatto il resto..mi sembra strano ke non si sia seppellita x ripararsi aveva la possibilità..La colpa è un pò mia ke ho messo dei sassi a fermare un rametto con delle foglie x fare altra ombra..non mi spiego ancora come abbia fatto a ficcarsi in mezzo..ma skiuma in bocca non ne aveva, quando la presi ancora era viva ma ripondeva appena agli stimoli..altra stranezza gli okki aperti.. fossi in te le farei fare l'autopsia per capire la ragione della morte, nel caso fosse qualcosa di infetto sapresti cosa fare per proteggere le altre Ormai l'ho seppellita..inoltre non credo ke su una piccola sia così facile e il veterinario è a qlc km. da casa mia..cmq stavano in un terrario esterno con la sorellina le altre sono isolate..credo sia stata un insolazione oal massimo mortalità infantile...sò ke succede senza motivi validi..forse carenze o malformazioni cardio/respiratorie..Ho notato ke l'altro ieri aveva la zona del sacco vitellino ( kiuso) un pò rigonfia ieri invece era lievemente incavata.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
FISCHIO 10 Posted July 15, 2010 Share Posted July 15, 2010 Ogni tanto accade che per malattie o per cause esterne si abbiano decessi. Consiglio sempre un autopsia almeno si riesce a capire a grandi linee cosa e' accaduto e a pervi rimedio se le cause sono esterne. Da quanto detto e letto va messo in conto anche un 'nfezione con peritonite ma e' un ipotesi. Cero con l'autopsia si vedeva . Saluti a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts