dany-devil 10 Posted July 13, 2010 Share Posted July 13, 2010 Ciao a tutti, vi riscrivo a proposito della mia pardalis. Ultimamente (in realtà proprio oggi ci ho fatto caso) , ho notato che sul collo,diciamo ai lati della bocca ci sono delle incrostazioni di colore scuro,(penso perchè sporche di terra) inizialmente pensando si trattasse solo di sporcizia,ho cercato di levarle ma mi sono accorto che al di sotto si trovava pelle "viva",cioè come se fosse una ferita aperta. A cosa potrebbe essere dovuto?Posso utilizzare il betadine diluito per curarla? Poi un'altra cosa,presenta anche incrostazioni vicino gli occhi di colore biancastro. Devo utilizzare impacchi di the o camomilla per curarli?O c'è un medicinale specifico? Vi ringrazio in anticipo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted July 13, 2010 Share Posted July 13, 2010 Cosa ha mangiato ultimamente? L'interno della bocca presenta anomalie? Hai la possibilità di postare una foto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dany-devil 10 Posted July 13, 2010 Author Share Posted July 13, 2010 Radicchio,tarassaco,trifoglio e cose simili.Per la foto e la bocca credo che ci voglia stasera.Intanto il betadine andrebbe bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dany-devil 10 Posted July 13, 2010 Author Share Posted July 13, 2010 Scusa per la risoluzione delle immagini ma non posso farne di meglio... Cmq la parte interna della bocca è abbastanza normale se non per alcuni puntini neri sulla lingua ma penso dovuti alla terra...La parte esterna della bocca è piuttosto scua come puoi intuire dalla foto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted July 13, 2010 Share Posted July 13, 2010 (edited) Guarda se la cute è lesa probabilmente la cosa migliore è la visita da un veterinario specializzato. Secondo me i casi sono sostanzialmente due, il primo è che la lesione sia localizzata ai lati della bocca. Il secondo caso è che sia la conseguenza di un'infezione al cavo orale(stomatite), ma se le mucose sono sane non credo sia questo il caso. Le lesioni ai lati della bocca sono molto difficili da curare perchè tendono a riaprirsi a causa del movimento della mandibola. Quindi per il momento, oltre alla disinfezione della ferita, ti posso consigliare delle medicazioni con candiosauro che servono a mantenere la pelle morbida evitando che si secchi e che le ferite tornino a lacerarsi. Ho avuto una tartaruga con dei problemi simili(molto più gravi) che è stata curata con un trattamento di laser e medicazioni con candiosauro. Edited July 13, 2010 by Matte Link to comment Share on other sites More sharing options...
dany-devil 10 Posted July 13, 2010 Author Share Posted July 13, 2010 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted July 13, 2010 Share Posted July 13, 2010 Ah se ti interessa saperlo, nel mio caso, le lesioni erano dovute (probabilmente) alla somministrazione frequente di pomodoro, me l'aveva portata un amico perchè era in condizioni disperate. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dany-devil 10 Posted July 13, 2010 Author Share Posted July 13, 2010 Ok quindi per la disinfettazione della ferita uso il betadine diluito finchè non passa e poi successivamente per non far riaprire la ferita uso il candiosauro? In ogni caso spero di poter far fare al più presto una visita dal veterinario in ogni caso grazie dell'aiuto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dany-devil 10 Posted July 13, 2010 Author Share Posted July 13, 2010 ah ok cmq io non uso farle mangiare pomodoro quindi in ogni caso nn è dovuto a ciò... Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted July 13, 2010 Share Posted July 13, 2010 Ok quindi per la disinfettazione della ferita uso il betadine diluito finchè non passa e poi successivamente per non far riaprire la ferita uso il candiosauro? In ogni caso spero di poter far fare al più presto una visita dal veterinario in ogni caso grazie dell'aiuto.. stai molto attento col betadine...non va bene sulle mucose e soprattutto se ingerito ovviamente! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dany-devil 10 Posted July 14, 2010 Author Share Posted July 14, 2010 Si ma infatti mi sono rivolto a voi perchè ho letto su alcune discussioni dell'uso del betadine però vorrei che mi diceste come usarlo dove compralo... in che quantità metterlo sulla ferita.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted July 14, 2010 Share Posted July 14, 2010 Se la ferita è esterna secondo me puoi usarlo, non metterlo direttamente sulla ferita ma applicalo tramite un cotton fiocc inumidito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted July 14, 2010 Share Posted July 14, 2010 Se la ferita è esterna secondo me puoi usarlo, non metterlo direttamente sulla ferita ma applicalo tramite un cotton fiocc inumidito. Quoto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts