Alex-under 10 Posted July 12, 2010 Share Posted July 12, 2010 ciao a tutti..spero che la sezione sia quella giusta! volevo chiedere alcune cose riguardo al filtro...ogni quanto lo si deve pulire? e per pulirlo basta aprirlo e sciacquare cannolicchi ecc oppure bisogna comprarne di nuovi? grazie a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lien 10 Posted July 12, 2010 Share Posted July 12, 2010 Ciao! Allora... la sezione giusta sarebbe quella con su scritto "incubatrici ed accessori" o "terrari ed acquaterrari", almeno io ho sempre fatto così, però non è che se scrivi qui non ti rispondono XD non ti preoccupare... Comunque, passando alla pulizia del filtro: CANNOLICCHI - non vanno mai lavati, ne sciacquati. I cannolicchi sono terreno di coltura per batteri, se li sciacqui i batteri vanno via ed i cannolicchi perdono la loro azione pulente. SPUGNE - vanno sciacquate 1-2 volte al mese, a seconda di quante ne hai e di quanto sporcano le tue tarte. Io ad esempio sul mio nuovo filtro ne ho 4 e ne sciacquo una ogni settimana. Questo perchè le colonie batteriche si annidano anche nelle spugne (in quantità minore dei cannolicchi si intende...) e così non tolgo mai del tutto questa parte pulente del filtro. CARBONE ATTIVO/ZEOLITI - va SOSTITUITO ogni mese. CARBONE IPERATTIVO - dura 2-3 giorni. COMPONENTI DEL FILTRO - devi sempre assicurarti che non si intasino i tubi, la pompa etcetc. Puoi fare un controllo settimanale e se vedi che lo sporco è troppo allora li pulisci. Spero di esserti stato d'aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex-under 10 Posted July 12, 2010 Author Share Posted July 12, 2010 si ti ringrazio..mi hai fatto capire che il mio filtro sta andando a farsi benedire già da tempo!! l'ho preso empo fa e non ho mai sostituito i carboni attivi!! (ho un unico cestello e il tipo che mi ha venduto il filtro mi ha consigliato di mettere cannolicchi e carboni insieme in quell'unico cestello, anche xke altre soluzioni non ce ne erano :-) ) grazie mille! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lien 10 Posted July 12, 2010 Share Posted July 12, 2010 Hm... io ti consiglio di fare così allora: comperati una spugna-filtro e ritagliala della grandezza del filtro. Poi mettila sul fondo o da dove arriva l'acqua in modo che faccia un po' di filtraggio meccanico. Sopra mettici solo i cannolicchi. La spugna poi visto che si riempierà presto di schifezze lavala una volta a settimana. Il carbone attivo se mai vedi che ne hai bisogno puoi tranquillamente comprare del carbone iperattivo e metterlo per 2 giorni direttamente nell'acqua in modo che ti tiri via le sostanze nocive e poi lo togli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted July 12, 2010 Share Posted July 12, 2010 le spugne non si intasano così rapidamente! Io ho un hydore prime 30 e lavo la spugna una volta ogni 2 mesi circa e pulisco tubi, rotori ecc, 1 volta ogni 6 mesi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lien 10 Posted July 12, 2010 Share Posted July 12, 2010 Io ho un hydore prime 30 e lavo la spugna una volta ogni 2 mesi circa e pulisco tubi, rotori ecc, 1 volta ogni 6 mesi. Si, ma alex ha detto ke ha un filtro piccolino ad singolo cestello, per questo ho detto che si intaseranno molto facilmente... a me con il pratiko hanno consigliato di controllare ogni settimana se ci sono problemi e se ce ne sono allora di pulire, altrimenti si può lasciar stare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted July 12, 2010 Share Posted July 12, 2010 Non so quanto sia "pratiko" aprire i pratiko, ma il prime, per quanto relativamente facile, comunque sia richiede del tempo per essere aperto... Poi aprendolo di sicuro sgocciola, e per farlo ripartire bisogna riempire di nuovo la testa del filtro... in poche parole, se dovessi aprirlo una volta a settimana, sarebbe quasi più comodo cambiare l'acqua settimanalmente Idem per lavare la spugna bisogna estrarre il cilindrone in cui sono contenuti i materiali filtranti, in quanto la spugna è posta sul fondo. (l'acqua sporca scende lungo i lati del cilindro più esterno, per poi essere convogliata nel cilindro interno dove viene filtrata, e infine ripompata nella vasca) Io per controllare il livello di intasamento vedo com'è il flusso... (tra l'altro il prime ha un indicatore di quanto aspira, sulla bocchetta di aspirazione, quindi basta guardare lì!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
lien 10 Posted July 12, 2010 Share Posted July 12, 2010 Hm... effettivamente aprire il pratiko è un po' più semplice XD Togli il coperchio e l'acqua si ferma automaticamente, certo ci sono goccioline ma non esce un fiume le spugne basta che sollevi lo scomparto delle spugne (è a lato - l'acqua entra a sinistra, passa per le spugne e poi esce a destra passando per i cestelli) e le passi sotto l'acqua: tempo totale 10-15 min massimo se te la prendi con calma... Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted July 12, 2010 Share Posted July 12, 2010 ti conviene cercare uno scovolino e legarlo ad un filo per pulire i tubi. se hai il pratiko e veramente facile pulirlo e se lo devi riempire non ci vuole nulla: basta aprire il sistema acqua stop... le spugne le lavo tutti i mesi o quasi insieme alla testina rotante e tutto il filtro tranne i cannolicchi. per pulire i cannolicchi basta metterli dentro l'acqua che trovi nel filtro, ma senza sciacquarli: li inzuppi e li togli. ricordati di lasciarli dentro l'acqua per non più di un quarto d'ora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lien 10 Posted July 12, 2010 Share Posted July 12, 2010 ricordati di lasciarli dentro l'acqua per non più di un quarto d'ora. Quest'ultima parte non l'ho capita... normalmente stanno nell'acqua del filtro tutto il tempo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts