jackwalla 10 Posted July 12, 2010 Share Posted July 12, 2010 (edited) ciao, ho una trachemis scripta scripta femmina di un anno circa che ultimamente (da dieci giorni a questa parte) è veramente aggressiva, irrequieta, si sveglia presto al mattino e inizia a "frullare" acqua ovunque, fino a che non mi sveglio e le dò da mangiare o le accendo lo spot e l'uvb... poi un po' si calma, però facilmente durante la giornata ripete questa "pratica" inondandomi gli appunti universitari.... inoltre se provo a mettere il dito appoggiato al vetro lei prova a morderlo in maniera particolarmente aggressiva.... se metto il dito in acqua, poi, attacca con foga ancor maggiore.... e non è che non mangi! ha il suo osso di seppia, la sua zona basking... certo, non ha moltissimo spazio ma non è certo reclusa! l'acqua è pulita, unica cosa: la temperatura. ho staccato il riscaldatore perché la temperatura dell'acqua è a 26- 27 gradi....(la temperatura di casa mia adesso ) che sia per quello? allego (se riesco) video su fb. guardatelo e ditemi se è normale.... sembra una tartaruga azzannatrice! http://www.facebook.com/home.php#!/video/video.php?v=1527613672894 Edited July 12, 2010 by jackwalla Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted July 12, 2010 Share Posted July 12, 2010 non è che deve deporre? Hai una zona emersa in cui possa "scavare"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
raffaella_tarta 10 Posted July 12, 2010 Share Posted July 12, 2010 Infatti hai una tartarugha maschio magari deve deporre !e nn sa dv! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted July 12, 2010 Share Posted July 12, 2010 Ha solo 1 anno, non credo che debba deporre! Come mai il guscio è così rovinato?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
raffaella_tarta 10 Posted July 12, 2010 Share Posted July 12, 2010 xke il guscio è rovinato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted July 12, 2010 Share Posted July 12, 2010 ahahaha prima il video non si vedeva! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alezar 10 Posted July 12, 2010 Share Posted July 12, 2010 Ha solo 1 anno, non credo che debba deporre! Come mai il guscio è così rovinato?? secondo me non è rovinato, il fatto che sia in acqua e di contro luce, evidenzia la muta... beh anche la mia reevesii è così aggressiva, (anche perchè fa digiuno di un paio di giorni la settimana). secondo me non devi preoccuparti molto, e nella natura delle tartarughe... Link to comment Share on other sites More sharing options...
jackwalla 10 Posted July 12, 2010 Author Share Posted July 12, 2010 è cresciuta troppo in fretta, l'ho presa da una ragazza che la teneva malissimo, in acqua fredda e senza sole, mi han detto che ha una ritenzione degli scuti. non penso debba deporre, mi auguro, almeno..... come posso fare per capirlo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
jackwalla 10 Posted July 12, 2010 Author Share Posted July 12, 2010 secondo me non è rovinato, il fatto che sia in acqua e di contro luce, evidenzia la muta... beh anche la mia reevesii è così aggressiva, (anche perchè fa digiuno di un paio di giorni la settimana). secondo me non devi preoccuparti molto, e nella natura delle tartarughe... si, vero anche quello, quando è fuori si nota meno... le eventuali "alghette" le devo lasciare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
jackwalla 10 Posted July 12, 2010 Author Share Posted July 12, 2010 dovrebbe avere un anno (nel senso che io l'ho presa a settembre 2009, la mia amica l'ha tenuta tutta l'estate e l'ha trovata piccolissima a inizio luglio). quando iniziano a deporre le uova? e le depongono SEMPRE? lei è da sola, non ha un maschio... urca.... se non ha una zona dove deporre che fa? ritenzione delle uova? Link to comment Share on other sites More sharing options...
claudietta22 10 Posted July 12, 2010 Share Posted July 12, 2010 la mia faceva cosi quando le ho cambiato alimentazione..prima l alimentavo in modo sbagliato..+volte al giorno..poi appena ho cambiato era un disastro!!Ma come depone senza avere un maschio?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alezar 10 Posted July 12, 2010 Share Posted July 12, 2010 si, vero anche quello, quando è fuori si nota meno... le eventuali "alghette" le devo lasciare? le alghette che si formano sul guscio dovrebbero andar via con la muta, quindi non strofinarla e non fare niente. poi se si formano c'è qualche problema con l'acqua ( ne capisco poco di valori) se ha un anno, non ti preoccupare che non può fare uova, troppo piccola.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
jackwalla 10 Posted July 12, 2010 Author Share Posted July 12, 2010 probabilmente dovrò controllare i valori dell'acqua... il mio dubbio permane, le uova le tartarughe le fanno A PRESCINDERE dalla presenza del maschio? o No? tanto per sapere come attrezzare un futuro acquario.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
jackwalla 10 Posted July 12, 2010 Author Share Posted July 12, 2010 dunque? quando "potrebbe" deporre? 1 anno è piccola, ma a 3-4 o a 10 anni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lien 10 Posted July 12, 2010 Share Posted July 12, 2010 il mio dubbio permane, le uova le tartarughe le fanno A PRESCINDERE dalla presenza del maschio? o No? tanto per sapere come attrezzare un futuro acquario.... Per quanto ne so le tartarughe non praticano l'inseminazione artificiale, quindi serve sempre la presenza di un maschio per fecondarle... XD Quando diventa adulta potrà deporre, sempre che incontri un maschio che la fecondi. Non ti preoccupare però, dovrai aspettare almeno altri 3-4 annetti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
jackwalla 10 Posted July 12, 2010 Author Share Posted July 12, 2010 Per quanto ne so le tartarughe non praticano l'inseminazione artificiale, quindi serve sempre la presenza di un maschio per fecondarle... XD Quando diventa adulta potrà deporre, sempre che incontri un maschio che la fecondi. Non ti preoccupare però, dovrai aspettare almeno altri 3-4 annetti... ok, perfetto. bene..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts