Jump to content

inizio schiusa al 48° gg

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo mandarvi due foto della prima schiusa di quest'anno.

http://www.tartaportal.it/gallery/uploads/14024/Prima_schiusa_2010-A3.jpg

Quì forse si vede meglio

http://www.tartaportal.it/gallery/uploads/14024/Prima_schiusa_2010-A3_1_.jpg

Oggi ho aperto l'incubatrice tanto per vedere se tutto era ok dato che manca circa una settimana ai 60 gg di alcune uova. Certo è che non mi sarei mai aspettata che ci fosse un uovo già bucato della deposizione del 24 maggio. Quindi, come da post, oggi sono 48 giorni. Quindi vi chiedo: non è un pò troppo poco? :sarcastic:

L'unica cosa che ho fatto è separare l'uovo dalle altre e metterlo su dello scottex umido ma lasciandolo in incubatrice...ho fatto bene?:dancea:

Il piccolino dentro l'ho visto muoversi, sono emozionata!!! Ogni nascita è un grande evento:clap:

• Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Complimenti :)

A volte bastano anche 50 giorni, quindi, calcola che ci metterà un giorno o due per uscire completamente dall'uovo e ci troviamo con i conti :)

Complimentissimi!!!

Anche a me è successo (depeste il 23 maggio), e ieri una di queste ha cominciato a rompersi, ma meno del tui uovo... appena appena rotto il guscio. Stamattina vado a vedere , pensando di trovare già fuori il tartino... e invece ? Come ieri... ne più , ne meno... secondo voi lo devo mettere nel vasetto con lo scottex ?

Anche a me è successo (depeste il 23 maggio), e ieri una di queste ha cominciato a rompersi, ma meno del tui uovo... appena appena rotto il guscio. Stamattina vado a vedere , pensando di trovare già fuori il tartino... e invece ? Come ieri... ne più , ne meno... secondo voi lo devo mettere nel vasetto con lo scottex ?

Identica cosa a me deposto il 23 maggio e da 2 giorni che c'è una lieve crepatura nel uovo come se fosse quasi rotto ma niente , volevo chiedere anche io se si poteva già mettere in un contenitore nello scottex bagnato stesso nell'incubatrice :)

Ciao a tutti,

volevo mandarvi due foto della prima schiusa di quest'anno.

http://www.tartaportal.it/gallery/uploads/14024/Prima_schiusa_2010-A3.jpg

Quì forse si vede meglio

http://www.tartaportal.it/gallery/uploads/14024/Prima_schiusa_2010-A3_1_.jpg

Oggi ho aperto l'incubatrice tanto per vedere se tutto era ok dato che manca circa una settimana ai 60 gg di alcune uova. Certo è che non mi sarei mai aspettata che ci fosse un uovo già bucato della deposizione del 24 maggio. Quindi, come da post, oggi sono 48 giorni. Quindi vi chiedo: non è un pò troppo poco? :sarcastic:

L'unica cosa che ho fatto è separare l'uovo dalle altre e metterlo su dello scottex umido ma lasciandolo in incubatrice...ho fatto bene?:dancea:

Il piccolino dentro l'ho visto muoversi, sono emozionata!!! Ogni nascita è un grande evento:clap:

Ho provato a costruire anche io la vaschetta per la schiusa ma come hai fatto a immergerla nell 'acqua non galleggia ?:)

Complimenti :)

A volte bastano anche 50 giorni, quindi, calcola che ci metterà un giorno o due per uscire completamente dall'uovo e ci troviamo con i conti :)

Complimentissimi!!!

Grazie Coccobill...:-)))

Ho provato a costruire anche io la vaschetta per la schiusa ma come hai fatto a immergerla nell 'acqua non galleggia ?:)

Beh, ho messo il solito ghiaino che uso abitualmente e poi metto dello scottex così non galleggia più...:-)))

Tanti auguri anche a te per le schiuse:-))))

A distanza di 22 ore il buco è quello che vedete quì:

Message - TartaPortal - Galleria Fotografica Tartarughe

di pochissimo più largo di ieri. Lo vedete l'occhietto piccolissimo? In un momento mi ha schiacciato l'occhiolino...ihihihihih.

Sono veramente in continua fremente eccitazione da questa attesa. Starei lì anche a filmarlo, ma la cosa mi pare alquanto luuuuuunga.

Se guardate bene, nell'altra vaschetta stamattina la sorpresa di un altro uovo bucato (non l'ho ancora spostato), ma questo è stato deposto il 22 maggio (2gg prima).

Che trepidazione...

a tutt'ora il mio ovetto non ha avuto variazioni... che tristezza =( mi verrebbe la tentazione di prenderlo in mano e guardarci dentro, magari attraverso il microscopico buchino... gli altri ancora niente....

a tutt'ora il mio ovetto non ha avuto variazioni... che tristezza =( mi verrebbe la tentazione di prenderlo in mano e guardarci dentro, magari attraverso il microscopico buchino... gli altri ancora niente....

Come ti capisco!!!!! Tanta pazienza!!!

Ma qualcuno saprebbe dirmi x il "discorso scottex" ? Se l'uovo lo devo mettere nel vasetto con lo scottex bagnato ? Ho il terrore che esca giusto giusto di notte e che anneghi nell'acqua dell'incubatrice....

Ma qualcuno saprebbe dirmi x il "discorso scottex" ? Se l'uovo lo devo mettere nel vasetto con lo scottex bagnato ? Ho il terrore che esca giusto giusto di notte e che anneghi nell'acqua dell'incubatrice....

Beh, in effetti l'acqua tocca abbondantemente le vaschette e se dovessero uscire annegherebbero, anche se ho provveduto a mettere una rete (che a questo punto non serve a niente). Ma per ovviare all'eventuale problema che non vorrei mai accadesse:sidefrown: ho cercato delle vaschette abbastanza alte da impedire alle tartine di uscire, un bel pò di ghiaino per tenerle ferme ed il gioco è fatto!:disdain:

Da quanto ho capito si deve mettere appena vedi un buchino ma va costruita un incubatrice solo per la schiusa

Beh, io ho spostato la prima (come si vede nelle foto) ma le altre due che hanno bucato l'uovo ma sono ancora dentro le ho lasciate là, sul ghiaino.

In effetti tempo fà, avevo mandato un post nella sessione incubatrici per chiedere dell'incibatrice di schiusa, ma mi avevano detto che non serve.

Però, avevo letto l'anno scorso da qualche parte che se si vuole si può costruirne una, ma non trovo più quel post....qualcuno riesce ad aiutarci oppure apriamo un post specifico a questa richiesta?

Grazie a tutti coloro che vorranno risponderci

ediflip varie incubatrice di schiusa a questo link ti riferisci ? .. virgy ma a te ci sono progressi? io mi inizio a preoccupare perchè la crepatura è ferma li da ormai 4 giorni :(

Beh, allora se a te sono 4 giorni io posso stare tranquilla...a me sono trascorsi abbondantemente i due giorni e il foro è come ieri. Lei comunque la vedo che apre gli occhi. Qualcuno sà se 4 gg sono normali? Certo è che se fossero in terra non ci faremmo di sti' problemi....che genitori apprensivi...ihihihihih

Dimenticavo...grazie infinite per il link, è proprio quello che cercavo...grazie infinite!!!

Edited by virgy.leone

Oggi siamo al 3° giorno e la ughina è praticamente fuori con testa e zampe anteriori, ma secondo me non esce xkè dorme sempre xkè in incubatrice è al buio... se io la tiro fuori e la lascio nella scatolina con lo scottex ? Tanto ci sono 32 gradi con il 70% di umidità dove abito io... (Veneto)

Oggi siamo al 3° giorno e la ughina è praticamente fuori con testa e zampe anteriori, ma secondo me non esce xkè dorme sempre xkè in incubatrice è al buio... se io la tiro fuori e la lascio nella scatolina con lo scottex ? Tanto ci sono 32 gradi con il 70% di umidità dove abito io... (Veneto)

Beh, se fossero sotto terra sarebbero al buio. Dagli tempo e vedrai che quando meno te lo aspetti sarà fuori, ormai c'è quasi:-)))

Auguroni:-D

Allora porterò pazienza ancora... speriamo bene... mi pare che faccia molta molta molta fatica... Sai anke quando cominciera a mangiare qualche fogliolina, o a bere un pò ? =)

Allora porterò pazienza ancora... speriamo bene... mi pare che faccia molta molta molta fatica... Sai anke quando cominciera a mangiare qualche fogliolina, o a bere un pò ? =)

Beh, da quello che ho appreso fin'ora dal forum, ogni tartina ha i suoi tempi: c'è chi assaggia qualcosa prima ancora di uscire completamente dall'uovo, chi invece ci mette anche due settimane.

Io (per me è il secondo anno di nascite), se può esserti d'aiuto, le nuove nate le tengo sott'occhio in un contenitore (tipo il fondo di una gabbia per uccelli) su scottex fino a quando non le vedo attive e appetenti e poi le metto in terra. Dentro metto acqua nel copercho di un barattolo, qualche fogliolina di mangiare, un coccio di un vaso rotto e un pò di fili d'erba sotto di esso. Poi, muovo questo contenitore in base al sole: la mattina gli faccio prendere il sole meno caldo e di pomeriggio metto il contenitore in modo che sia metà all'ombra...poi decidono loro se stare sotto il vaso oppure cercare il sole.

Sono sempre qui con le mie paturnie, ma mi sono accorta, man mano che esce questa ughina, che dov'è attaccata al sacco vitellino sta facendo dei puntini neri.... mi sanno tanto da muffa :-( è mai possibile ? Che devo fare ? Forse in incubatrice c'è troppa umidità e lei ci impiega molo per uscire ? HEEEEEELLLLPPP :-(