Jump to content

tartaruga muta scaglie scure

jessica92

Recommended Posts

ciao a tutti sono nuova mi chiamo jessica!la mia tartarughina ha un problema...almeno credo,ha ormai circa 8 anni e la muta è sempre stata ottima perdeva squame trasparenti...ma in questi giorni ho visto parte del suo guscio scolorire o meglio perdere squame che oltre ad avere lo strato vecchio e trasparente perdono quello nuovo!! ovvero scurissimo! vi prego di aiutarmi,l'altra sta benissimo,le nutro con gamberetti freschi verdure e fruttaa volte un osso di seppia ogni tanto e sono sempre fuori quando c'è sole :wilt: ci tengo a sottolineare che il guscio non è molle anche perchè ho paura possa essere grave :( Edited by jessica92

Cavolo! Non avevo mai visto una cosa simile... non potrebbero essere magari tante scaglie di varie mute che magari non aveva mai perso e che adesso si sono staccate tutte insieme, e quindi sono scure??

Nel punto dove si è staccata questa scaglia, il guscio com'è??

Aspettiamo qualcuno più esperto, le mie tarte sono ancora giovani :p

no non ci sono segni di escoriazioni sotto ma è strano anche perchè il guscio è più chiaro in quei punti(quelli giallini diciamo come scoloriti)

nn so devo dare qualche tintura? tipo glicerina?

tra l'altro la scaglia scura staccatasi è elastica e sottile non è dura nel senso che si è staccata come se dopo essersi formata non avesse aderito,ne ha persa solo qualk1 ma la cosa mi preoccupa ugualmente :(

Edited by jessica92

ho trovato anche stamttina qualke pezzo di scaglia semitrasparente ovvero mezzo chiaro e con qualche macchia scura ma il punto è che guardando il guscio si vede che fa la muta ma sotto il colore non è il solito guscio scuro ma tutt'altro è sempre più chiaro :( help

• 4 weeks later...

Ciao,

sono un veterinario di esotici... per me potrebbe essere la muta di tanti scuti che nel tempo si sono sovrapposti... il colore sottostante è chiaro di natura e ora che vengono via quelli superficiali lo vedi meglio... comunque la tarta mangia? E' femmina o maschio? Sta insieme a un'altra (femmina o maschio)?

Fammi sapere,

Andrea