jessica92 10 Posted July 11, 2010 Share Posted July 11, 2010 (edited) ciao a tutti sono nuova mi chiamo jessica!la mia tartarughina ha un problema...almeno credo,ha ormai circa 8 anni e la muta è sempre stata ottima perdeva squame trasparenti...ma in questi giorni ho visto parte del suo guscio scolorire o meglio perdere squame che oltre ad avere lo strato vecchio e trasparente perdono quello nuovo!! ovvero scurissimo! vi prego di aiutarmi,l'altra sta benissimo,le nutro con gamberetti freschi verdure e fruttaa volte un osso di seppia ogni tanto e sono sempre fuori quando c'è sole ci tengo a sottolineare che il guscio non è molle anche perchè ho paura possa essere grave Edited July 11, 2010 by jessica92 Link to comment Share on other sites More sharing options...
alezar 10 Posted July 11, 2010 Share Posted July 11, 2010 ciao jessica prova mettere delle foto... ImageShack® - Online Media Hosting formato 600x800 dopo il caricamento copia e incolla il quarto link nella discussione Link to comment Share on other sites More sharing options...
jessica92 10 Posted July 11, 2010 Author Share Posted July 11, 2010 http://img641.imageshack.us/img641/4378/img8265.jpg Uploaded with ImageShack.us ecco la scaglia ke è doppia http://img19.imageshack.us/img19/1128/img8263y.jpg Uploaded with ImageShack.us Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted July 11, 2010 Share Posted July 11, 2010 Cavolo! Non avevo mai visto una cosa simile... non potrebbero essere magari tante scaglie di varie mute che magari non aveva mai perso e che adesso si sono staccate tutte insieme, e quindi sono scure?? Nel punto dove si è staccata questa scaglia, il guscio com'è?? Aspettiamo qualcuno più esperto, le mie tarte sono ancora giovani Link to comment Share on other sites More sharing options...
jessica92 10 Posted July 11, 2010 Author Share Posted July 11, 2010 (edited) no non ci sono segni di escoriazioni sotto ma è strano anche perchè il guscio è più chiaro in quei punti(quelli giallini diciamo come scoloriti) nn so devo dare qualche tintura? tipo glicerina? tra l'altro la scaglia scura staccatasi è elastica e sottile non è dura nel senso che si è staccata come se dopo essersi formata non avesse aderito,ne ha persa solo qualk1 ma la cosa mi preoccupa ugualmente Edited July 11, 2010 by jessica92 Link to comment Share on other sites More sharing options...
jessica92 10 Posted July 12, 2010 Author Share Posted July 12, 2010 ho trovato anche stamttina qualke pezzo di scaglia semitrasparente ovvero mezzo chiaro e con qualche macchia scura ma il punto è che guardando il guscio si vede che fa la muta ma sotto il colore non è il solito guscio scuro ma tutt'altro è sempre più chiaro help Link to comment Share on other sites More sharing options...
jessica92 10 Posted July 17, 2010 Author Share Posted July 17, 2010 qualche persona potrebbe rispondermi ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
jessica92 10 Posted August 8, 2010 Author Share Posted August 8, 2010 scusate ma in questo forum c'è nessuno?? il guscio è sempre più chiaro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andreavet 10 Posted August 9, 2010 Share Posted August 9, 2010 Ciao, sono un veterinario di esotici... per me potrebbe essere la muta di tanti scuti che nel tempo si sono sovrapposti... il colore sottostante è chiaro di natura e ora che vengono via quelli superficiali lo vedi meglio... comunque la tarta mangia? E' femmina o maschio? Sta insieme a un'altra (femmina o maschio)? Fammi sapere, Andrea Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts