Jump to content

TSE non sa dove deporre!!

Recommended Posts

Ciao a tutti! son nuovo, quindi perdonate se sono OT..

Possiedo 3 tse, di cui 2 femmine. Vivono (almeno il maschio, che è piu vecchio, e ha 20 anni) in una vasca piena d'acqua (che è piovana principalmente) di circa 1m e poco piu per 60/65cm circa con acqua che è profonda sui 20 cm...(ora non riesco a prendere le misure) alla quale è stata "attaccata" una vasca di circa un terzo della lunghezza di quella di prima piena di sabbia terriccio (50:50).... ora, la femmina piu grande, ha gia deposto una volta (non so se era la prima, ma era la prima volta che ce ne accorgevamo), ma ora si arrampica ovunque (la sabbia è recintata, ora l'abbiamo alzata) tanto che me la sono trovata in casa... e sempre in casa, una volta sul pavimento, e una volta sul tappeto, stava scavando con le posteriori come per fare una buca.

Il problema, non ho idea di quale sia, voglio dire, oltre a quel terriccio li, ho provato a metterla ovunque, l'ho fatta passeggiare in un orto (dove era molto bagnato, e anche all'asciutto) ma niente... scava solo se è in casa. Allora ho provato a metterci una zona con del terriccio non concimato, direttamente in casa, ma la ignora dopo averla "tastata".

Avete qualche consiglio? Ricordo che l'ultima volta le ha fatte in acqua, poi logicamente si sono riempite di vermicelli dopo che le ho prese (senza girarle) e messe in una zona calda e umida... e da allora ho aggiunto la "terra ferma" oltre che i sassi su cui andavano..

Vorrei evitare di fargliere fare in acqua... male che vada le fa nella vasca con il terriccio sabbioso? o le fa in acqua? qualche consiglio per farla deporre in un luogo giusto? C'è anche da considerare che siamo in estate, ci son 30 gradi fuori, e una manciata in meno in casa, sui 26.. però non posso portare in casa un aiuola XD

HELP! :(

in primis:

la tua vasca è mooooooolto bassa!

L'altezza dell'acqua deve essere almeno pari al doppio della loro lunghezza...

Quanto è profonda la zona terriccio?

ti conviene cmq mettere sabbia di fiume al posto del terriccio!

Se le uova le fa in acqua, e nn vengono prese entro pochi minuti, affogano!

Le uova dove le metteresti una volta deposto nella zona adatta?

l'acqua come profondita è quasi il doppio, in effetti un po piu di 20 cm... però ho letto che deve essere pari alla loro lunghezza del carapace, in qualche sito di protezione animali, comunque cercando in rete. Allora quello è ok :p

il terriccio, ho chiesto prima a mio fratello e ha detto che lo ha preso dalla riva di un fiume (piu di cosi XD), ed è sabbia mista terra, al naturale però.. la vasca è profonda sui 30cm con la larghezza della vasca dell'acqua e 1/3 della vasca dell'acqua come lunghezza... ci stanno strette 5 tartarughe, io ne ho 3.. forse è per l'affollamento? in ogni caso, la rete alzata, l'ha scavalcata arrampicandosi (e le tartarughe non si arrampicano..!) cadendo a terra, per la 3 volta, da una 40ina di centimentri, questa volta... o la costringo nella rete coprendola anche sopra, però non arriverebbe il sole necessario.. anche se è a maglie larghe (si arrampica)...però mi han detto che le fanno in acqua

A tal proposito, se tiene le uova piu giorni del dovuto, l'embrione si forma gia? perché ho letto qui che appena fatte, si possono anora girare xke l'embrione nn ha ancora iniziato a svilupparsi... gia, appena fatte NON in ritardo. Che succede se le fa in ritardo? Perché altrimenti, se le recuperiamo dall'acqua, sicuramente si son girate, ma almeno qualche speranza c'è ancora se non si sviluppa l'embrione fino a quando non sono "uscite"...

l'acqua come ti dicevo deve essere il doppio per consentirle di nuotare!

il terriccio e la profondità terricco è ok!

La vasca è diciamo al limite per 2 tarta, per tre è piccola!!!

la rete che delimita la zona del terriccio, piegala verso l'interno nella parte alta, così da poter evitare fughe!

Per l'ultima parte nn so risponderti...non ho esperienze personali :)

l'acqua come profondita è quasi il doppio, in effetti un po piu di 20 cm... però ho letto che deve essere pari alla loro lunghezza del carapace, in qualche sito di protezione animali, comunque cercando in rete. Allora quello è ok :p

L'acqua ti conviene metterla almeno DUE volte la lunghezza, quindi in poche parole se hai una tarta di 20-25 cm devi mettergli almeno 40-50 cm...

L'ho portata nell'orto, con terra dura. Seguendo la logica della tartaruga che mi scava sui tappeti di casa (Quando evade XD) l'ho messa su terreno duro e puff, ha iniziato a lavorare. Chiaramente ho dovuto smuoverlo, nel frattempo la alzavo e lei se ne sbatteva alla grande e continuava a scavare. Mentre l'alzavo ho smosso la terra calcarea, l'ho bagnata e voilà, argilla modellabile. Lei si è fatta il suo buco, la sua cavernina dentro, e ha fatto 8 uova, di cui una grande 1/4 delle altre e molle, e un'altra molle.

allora l'ho fatta coprire, aspettando che finisse, dopodiche abbiamo preso le uova (Segnandole col carboncino) e senza capovolgerle le abbiamo messe in una incubatrice pionieristica:

bacinella con metà acqua, divisa da un mattone che fissa le uova in una scatolina esattamente come novenoved, solo che ho messo sabbia di fiume al posto della ghiaia, quindi coprendo le uova parzialmente.

La parte dove non c'è la scatola, ci ho messo una lampada ad incandescenza. Il tutto coperto in stile circo da del nylon (quello con le bolle d'aria)., non ermeticamente. Il bastone centrale della bacinella che tiene il nylon è coperto da uno strato (tanto largo da dividere lampada e scatolina in modo da proteggerla dalla luce) di stagnola, che lievemente a contatto con la lampada distrbuisce il calore uniformemente, mantendendo una temperatura, per ora, di 26 gradi, senza che cuociano. Il termometro l'ho ficcato in un uovo... no vabe scherzo XD l'ho messo nella sabbia...

ORiginariamente dovevo fare tutto senza luce mantenendo l'acqua calda con un termostato, ma l'ho trovato rotto... ora vedo che fare..

Per l'umidità non so come misurarla, ma credo che se domani ho della condensa sul nylon (che dovrebbe sgocciolare via vista la sua inclinazione, senza bagnare le tarta junior (Si spera)) vuol dire che c'è abbastanza umidità...

SOnon contento che ha deposto...

Mi preoccupa un pò l'incubatrice "rustica", ma mai dire mai!

Io comunque mi procurerei al più presto un riscaldatore per mantenere tutto alla giusta temperatura, e perchè almeno fissata una temperatura, si accende e si spegne quando serve...

Non so se va bene la sabbia al posto della ghiaia: la sabbia trattiene molto di più l'umidità rispetto alla ghiaia... (se non sbaglio si usa la vermiculite)

questo è vero, la sabbia la tiene molto di piu... significa che sabbia umida=minore umidità nell'aria? temperature ideali?

allora, ho comprato della sabbia piu grossa, ma non è ghiaia, è quarzo, ghiaietta fine, non sabbia e non ghiaia. Ho appoggiato le uova sopra delicatamente incastrandole appena nella sabbia. Dopo di che sono alla verisione 1.0 dell'incubatrice :D

Ho preso una cesta chiusa di plastica (quella per l'uva) quadrata, l'ho riempita per 1/5 d'acqua. Ci ho adagiato il termostato dei pesci a 32 (il massimo)... Il tutto coperto da una tavoletta di compensato che copre tutto, con sopra un alimentatore e sotto, verso l'interno, la ventolina che mantiene calore ed umidità distribuiti. Nella notte di prova, l'acqua era a 31 gradi e l'aria a 30. Ho messo un mattone nell'acqua che arriva a pelo dell'acqua, ci ho appoggiato la vaschetta delle uova, e l'ho coperta con un pezzo di plexiglas inclinato per la condensa che dovrebbe sgocciolare in acqua. Ora, si spera.

Inoltre, mentre spostavo le uova, a parte le 2 solite che ha fatto molli, ce n'è una dura, ma che si è ammaccata da sola verso l'interno, come se fosse molle. Avete idea del perché? Non ho toccato nell'ammaccatura per sentire se è molle.

Edited by TheXeno