Jump to content

La triste storia di Tartarita

rughis

Recommended Posts

Qualche giorno fa, parlando con una mia amica, sono venuto a conoscenza della storia della sua tartaruga Tartarita. Una triste storia.

Tartarita era una Testudo hermanni nata in cattività nel giardino della casa affittata dai genitori della mia amica ad una coppia di signori anziani che avevano delle tartarughe.

Tartarita era nata assieme ad altre quattro tartarughine, schiuse in condizioni naturali e scoperte dalla coppia di anziani signori la primavera successiva.

I signori anziani, che non volevano tenere per se tutte le tartarughe, hanno regalato queste tartarughe ad alcuni conoscenti. Tartarita è stata regalata, purtroppo per lei, alla mia amica, allora tredicenne, che poco sapeva delle esigenze delle tartarughe.

Tartarita ha quindi vissuto in casa sulle piastrelle, mangiando lattuga, pasta ogni tanto, banane e dolcetti.

La povera tartarughina non dava segni di malessere, perchè, come sappiamo, purtroppo questi meravigliosi animaletti non riescono a dare ai loro padroni questo tipo di segnali in modo chiaro ed evidente.

Fra questi stenti, Tartarita è riuscita ad arrivare al primo inverno, scegliendo come posto per fare il letargo il retro del frigorifero della cucina.

Si è quindi addormentata dietro al frigorifero, purtroppo per non svegliarsi più. Tartarita è morta. La speranza è che lo abbia fatto nel sonno, magari senza soffrire troppo.

Questa è la triste storia di Tartarita, che dovrebbe quindi insegnare, a chi decide di prendersi cura con amore di una tartaruga, di informarsi per bene delle esigenze di allevamento di questi animali.

A volte pensiamo di mettere amore in quello che facciamo, ma senza la giusta razionalità.

Ho anche un'altra storia da raccontarvi, quella di Tartassimo. Un'altra storia triste, che vi racconterò i prossimi giorni.

che tristezza!!!

purtroppo non è la sola!! non potete immaginare quante ce ne sono che così!!!

la madre di un compagno di mio figlio ha fatto lo stesso errore, lei dice di amare le tartarughe eppure non si è mai informata sul giusto allevamento, però, ha avuto la faccia tosta di venirmi a chiedere se gliene potevo dare una delle mie , visto che la sua è INSPIEGABILMENTE morta!!

vi immaginate la mia risposta, vero?

che tristezza!!!

purtroppo non è la sola!! non potete immaginare quante ce ne sono che così!!!

la madre di un compagno di mio figlio ha fatto lo stesso errore, lei dice di amare le tartarughe eppure non si è mai informata sul giusto allevamento, però, ha avuto la faccia tosta di venirmi a chiedere se gliene potevo dare una delle mie , visto che la sua è INSPIEGABILMENTE morta!!

vi immaginate la mia risposta, vero?

Spero che i mod non mi uccidano se mi lancio in un "che faccia da ****"

Una mia vicina di casa ha una tartaruga da oltre 25 anni. Com'è stata allevata? Terrazzino di 5 mq, piastrelle a vita, mangia pomodoro e lattuga nel migliore dei casi, letargo praticamente mai fatto perchè va a dormire dietro al frigo anche questa, e non riescono ad addormentarsi come si deve.

Qualche anno fa è caduta di sotto, si è aperta in due, l'hanno messa a posto col silicone :cipodep:

Sopravvive, ma non si tengono così le tartarughe. E quanti altre ce ne sono che soffrono in queste condizioni?

L'ignoranza è una brutta bestia carissimi...

purtroppo queste cose accadono piuttosto spesso :(

la nostra missione è anche questa, informare più gente possibile circa le corrette esigenze di questi animaletti..

queste storie sono tristi ma purtroppo servono a dare un'idea di quanto sia importante allevarle nel modo corretto

una volta ero al viridea e un bambino voleva a tutti i costi una tartaruga.

il padre era titubante ma ho sentito dire testuali parole dalla madre: ma dai , anche a Belli Dentro hanno una tartaruga, vuol dire che si può tenere in casa , se quelli ce l'hanno in carcere!!!

vi giuro che tanta stupidità racchiusa in una sola persona non l'avevo mai vista prima!!!

ovvio che non ho taciuto !!!!

vendevano delle belle tartarughe di plastica ( l'ho presa pure io:uffy:) l'ho data in mano al bimbo e gli ho detto: fatti prendere questa da mamma e papà , che è meglio!!!

prima ho chiesto ad alezar varie schede di allevamento xkè non riuscivo a trovarle volete sapere xkè??? voglio stamparle e darle a tutti coloro che hanno tarta in dopo indecente,sia di acqua che di terra.le alimentano cn pane e pasta .si ,crescono!si,si riproducono! e poi ....muoiono all'improvviso :( chissà perchè.da qnd sn iscritta qui lotto per le mie zone ,ma le persone sn troppo ignoranti.se potessi me le ruberei tutte x salvarle da lager in cui vivono...

in allevamento tarta esotiche ho messo una discussione,se potete datemi consigli.devo stampare quella scheda di allevamento x le carbonarie...please guardate ;)

ciao ragazzi,c'è tanta gente ingnorante che vaga libera,per me sono da rinchiudere:nel mese di maggio nella mia zona fanno una fiera di animali e proprio lo scorso maggio mi ritrovo a litigare con una tipa con tacchetti e aria sotto al naso che a tutti i costi voleva una tartaruga,(la più costosa,pretendeva dal suo compagno),parliamo di una tartaruga difficile da allevare se non in un terraio con tanto di lampade e cose varie (non ricordo il nome,ma molto delicata) cosa ne poteva sapere di come si alleva una tartaruga del genere dal momento che la pretendeva solo per il suo valore economico,bè gentilmente mi avvicino e le chiedo se era a conoscenza della difficoltà per allevarla bene,bè la tipa mi guarda dalla testa ai piedi e mi dice:io la prendo perchè è bella ed è la più costosa,poi se vive è meglio per lei...Non vi racconto il resto della discussione e la mia risposta, IMMAGINATELA!!!! La piccola penso che avrà fatto una brutta fine...

Tempo fa ho avuto una thb in pensione per l'estate, la padrona non sapendo come tenerla, gli dava pasta, pane e lattuga e ogni tanto si mangiava anche il gesso al posto dell'osso di seppia che cadeva dal muro (i muri d noi son in gesso :D), la tarta era deformata e si trascinava invece che camminare, ma dopo un'estate alimentata per bene, aveva incominciato a camminare di nuovo :D...............

Spero infatti che la triste storia di Tartarita possa contribuire a far capire che una tartaruga di terra non può essere fatta vivere in casa o sulle piastrelle di un balcone.

E ricordiamoci che una tartaruga ben allevata può superare il secolo di vita.

Tartarughe che muoiono dopo uno, dieci, venti anni di vita sono tartarughe che muoiono veramente giovani, è come se un essere umano morisse a 10-15 anni! :sad9cd:

Quindi... informiamoci con chiunque conosciamo che possegga una tartaruga su come la alleva, di sicuro possiamo contribuire a far correggere gli errori.

Quoto Rughis. Ha pienamente ragione.. con poche parole ha detto tutto.

Esistono tantissime Tartarita li' fuori. L'unico mezzo a nostra disposizione e' l'informazione.

Bhè che dire.. QUOTO TUTTI!

ma non sono solo i padroni a far sì che le tartine.. bhè, si è detto sopra

ma sono anche coloro che le vendono! l'altro giorno, in un mercatino per strada vendevano animali di ogni genere: pappagallini, canarini, conigli, cani, gatti, criceti, scoiattoli (O.O) ecc. ecc.. e poi le immancabili tartarughine d'acqua che messe in una vaschetta minuscola una sopra l'altra.. e poi-colpo do grazia- le vendevano insieme alle (letali) vaschette lager..

che fare? anche se si spiega tutta l'anatomia, psiche, alimentazione ecc ecc ad un venditore, penso faccia poco :struggle: forse avrei almeno dovuto consigliare di mettere dove le teneva una zona emersa (poverine le piccolette tutte ai bordi a cercare di arrampicarsi).. ma chi da ascolto ad una bambina? (non chiedetemi l'età!)

poverina.....almeno ha smesso di soffrire.

è vero, gli animali non andrebbero MAI regalati, che siano tartarughe, pesci rossi, canarini, cani, gatti o criceti.

Questa discussione mi ha fatta piangere, purtroppo la realtà è questa: ancora oggi la gente è molto ignorante, cosa in sè non imperdonabile, ma prima di adottare un animale ci si deve "preparare", conoscere le sue necessità, altrimenti si lascia perdere e si opta per i pelouche che impegnano meno.

La tartaruga cui hanno rattoppato il carapace con il silicone mi ha straziata... ma non si può toglierla ai vicini?

Io sono su questo forum proprio per imparare, capire, approfondire, mai mi sognerei di adottare una tartaruga dall'oggi al domani senza sapere nemmeno cosa deve mangiare! :unibrow:

io ho "estorto" ad un conoscente una testudo ibera dopo che ho scoperto che viveva da 6 anni in una gabbia per uccelli.... la poverina, tutta piramidalizzata e il becco deformato e storto, mangiava pasta pane e quant'altro di inadatto... una volta spostata in un recinto in giardino era inabile a camminare e non riusciva a strappare l'erba di campo. Dopo 2 mesi, a furia di rosicchiare ossi di seppia la sua bocca si sta livellando, e incoraggiata dalle altre compagne ha imparato pian piano a camminare anche se una zampetta posteriore è sempre tesa... a volte più che l'ingoranza è l'arroganza che la fa da padrona...la presunzione di sapere tutto senza informarsi.