mary68 10 Posted July 11, 2010 Share Posted July 11, 2010 ciao sono iscritta da poco e trovo il sito molto interessante ed utile... posseggo 7 trachemys scripta, direi di dimensioni notevoli ( quasi tutte superano i 15 cm di diametro) , e vivo in montagna a circa 600mt. ho un laghetto con cascatella pompa filtri e quant'altro, e le belve passano tutta l'estate in questo. appena però inizia a gelare noi ritiriamo le tartarughe in un vascone posto in garage e le teniamo li' fino alla primavera successiva... qualcuno mi sa dire se sarebbero in grado di svernare nel laghetto, considerando che non dovrebbe gelare fino alla max profondita' ( che sara' circa 70 cm), ma che per buona parte dell'inverno e' ricoperto da ghiaccio se non da una bella q.ta' di neve? io e mio marito non ci fidiamo.... grazie!! mary Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted July 11, 2010 Share Posted July 11, 2010 io non mi intendo molto,però sul forum in molte discussioni ho letto che la profondità deve essere almeno 1 metro. Comunque mi sembra che l'ultimo inverno ha fatto qualche morte in più rispetto gli altri anni. La certezza che poi si sveglino tutte in primavera non c'è,quindi chi te lo fa fare. Continuate a non rischiare che è meglio. ma in garage sono sveglie o fanno proprio il letargo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mary68 10 Posted July 11, 2010 Author Share Posted July 11, 2010 beh si in effetti in garage non danno davvero fastidio e non sappiamo nemmeno quasi di averle....è un vascone di circa 1 metro di altezza per 1 mt di larghezza per lato, riempito di acqua con alcune tegole e vasi di coccio dove loro vanno a nascondersi....fanno proprio il letargo, non si muovono quasi più , dormono e non mangiano......in effetti abbiamo sempre fatto così e tranne qualche ....perdita negli anni scorsi, tutte si sono riprese a primavera e una volta riportate nel laghetto nn hanno avuto problemi..!! grazie!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mattia1980 10 Posted July 13, 2010 Share Posted July 13, 2010 Salve volevo una lucidazione, quindi se uno nn dispone di un laghetto profondo un metro o piu' ,è costretto a comprarsi un acquario con termostato ,luci e tutto il resto di notevoli dimensioni? Chiedo questo perchè da quando abito in un condominio le mie turtle sono fuori su una vasca sul balcone e la vasca x quanto profonda nn puo' essere di un metro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tancredi2009 10 Posted July 13, 2010 Share Posted July 13, 2010 Beh si Link to comment Share on other sites More sharing options...
lien 10 Posted July 13, 2010 Share Posted July 13, 2010 fanno proprio il letargo, non si muovono quasi più , dormono e non mangiano......in effetti abbiamo sempre fatto così e tranne qualche ....perdita negli anni scorsi, tutte si sono riprese a primavera e una volta riportate nel laghetto nn hanno avuto problemi..!! Ma in garage fanno meno di 8-10 gradi...? Perchè sennò non fanno un vero e proprio letargo e rischiano di ammalarsi e morire quando si risvegliano... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bilacchi 10 Posted July 26, 2010 Share Posted July 26, 2010 ciao..volevo un info anche io...quest' inverno intendevo mettere in catina le mie tarta ma vorrei capire qual' è la condizione ideale...acqua non acqua terra non terra....grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts