ireire04 10 Posted July 11, 2010 Share Posted July 11, 2010 La mia tartaruga più piccola,4,5 cm, è tutto il giorno che nuota storta...nel senso che pende dalla parte destra e a volte sinistra quando nuota...ho letto che potrebbe essere forse polmonite...ma la temperatura dell'acqua è a 28 gradi e non ha preso correnti d'aria...cosa potrebbe essere? e come si cura? Giù un'altra volta le è successo ma poi è passato da solo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ireire04 10 Posted July 11, 2010 Author Share Posted July 11, 2010 Per favore!!!! nessuno sa cosa possa essere??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Reptilianus 10 Posted July 11, 2010 Share Posted July 11, 2010 è la prima volta che sento una roba del genere.. prova a chiedere a pminotti!saprà darti risposta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alezar 10 Posted July 11, 2010 Share Posted July 11, 2010 di solito quando nuota storta c'è un problema respiratorio, hai notato se riesce ad andare sott'acqua?? può darsi che sia stato solo un caso quasto, controllala sempre.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ladybug 10 Posted July 11, 2010 Share Posted July 11, 2010 La mia tartaruga più piccola,4,5 cm, è tutto il giorno che nuota storta...nel senso che pende dalla parte destra e a volte sinistra quando nuota...ho letto che potrebbe essere forse polmonite...ma la temperatura dell'acqua è a 28 gradi e non ha preso correnti d'aria...cosa potrebbe essere? e come si cura? Giù un'altra volta le è successo ma poi è passato da solo! La polmonite non ha sintomi sempre costanti, sicuramente avendola trascurata la prima volta è peggiorata.. Mangia? Sta in acqua volentieri? Ti serve cmq un veterinario esperto in rettili.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ireire04 10 Posted July 11, 2010 Author Share Posted July 11, 2010 si per mangiare ha mangiato...e va sott'acqua....anche se ha perso un pò della sua verve....uff.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ireire04 10 Posted July 11, 2010 Author Share Posted July 11, 2010 Ah ho notato anche che prima mentre era sulla roccia...ha tipo aperto la bocca come se stesse sbadigliando....il fatto è che qui da me non ci sono veterinari per rettili...ke casotto...ufff grazie comunque... Link to comment Share on other sites More sharing options...
alezar 10 Posted July 11, 2010 Share Posted July 11, 2010 si per mangiare ha mangiato...e va sott'acqua....anche se ha perso un pò della sua verve....uff.... verve????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ireire04 10 Posted July 11, 2010 Author Share Posted July 11, 2010 (edited) Si insomma non è biricchina come sempre!!! Di solito ama sguazzare ora sembra un pò spenta ecco...:)Ed ho notato che fa anche delle bollicine quando va sott'acqua... Edited July 11, 2010 by ireire04 Link to comment Share on other sites More sharing options...
alezar 10 Posted July 11, 2010 Share Posted July 11, 2010 ma questo lo sta facendo solo oggi o nei giorni precendenti ha fatto le stesse cose??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ireire04 10 Posted July 11, 2010 Author Share Posted July 11, 2010 No solo oggi...dopo che ha mangiato...gli ho dato la trota...ma non è che gli fa male? perchè quando successe l'altra volta,un mese fa all'incirca, gli successe dopo ke aveva mangiato la trota...gliel'avevo data cruda...poi ho iniziato a cuocerla poco e sembrava passato...ma oggi di nuovo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
alezar 10 Posted July 11, 2010 Share Posted July 11, 2010 No solo oggi...dopo che ha mangiato...gli ho dato la trota...ma non è che gli fa male? perchè quando successe l'altra volta,un mese fa all'incirca, gli successe dopo ke aveva mangiato la trota...gliel'avevo data cruda...poi ho iniziato a cuocerla poco e sembrava passato...ma oggi di nuovo... non devi cuocere niente devi darla cruda, in natura come già ti ho detto non hanno tutti questi privilegi. se lo ha fatto solo oggi non ti preoccupare, continua a monitorarla ma non stare in apprensione per ogni cosa che fa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ireire04 10 Posted July 11, 2010 Author Share Posted July 11, 2010 Ti ringrazio Alezar... la terrò sotto controllo senza apprensione....ihihihhi grazie davvero... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ireire04 10 Posted July 11, 2010 Author Share Posted July 11, 2010 Altra osservazione....va poco in acqua...quello che fa è mettersi in un punto dove riesce a mettere in acqua solo la testa...ogni tanto fa dei piccoli giretti intorno alla roccia ma risale subito...gli ho dato da mangiare e un pò ha mangiato ma poco...ho notato ke il cibo che andava sul fondo non lo andava a riprendere...e poi si mette sulla roccia con le zampette dentro e fa fatica a respirare...cioè fa un movimento con il corpo tipo il nostro singhiozzo...non so se mi sono spiegata.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ireire04 10 Posted July 11, 2010 Author Share Posted July 11, 2010 Ragazziiiiiiii!!! Pare stia un pò meglio ora....ha ripreso a nuotare ma...prima ha fatto la cacca molle....quasi liquida...avrà forse avuto una indigestione? è possibile? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartarugacuriosa 10 Posted July 11, 2010 Share Posted July 11, 2010 ...gonfia il collo, apre la bocca e si svuota all'altezza delle "spalle"? tipo...una persona con l'asma, emettendo anche rumori? se è cosi, e lo fa anche spesso....non contare che per un paio d'ore non lo fa....vuol dire che è un brutto inizio di polmonite... è necessario il veterin...perchè non puoi fare niente....lui le dovrà fare delle siringhe... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ireire04 10 Posted July 11, 2010 Author Share Posted July 11, 2010 Si esatto....ma non emette nessun rumore...e ora dove lo trovo un veterinario??? dalle mie parti non ce ne sono....Ma come l'avrà presa poi! Pensavo di andare a chiedere al negozio dove l'ho presa se potesse aiutarmi...magari potrà darmi qualche info...uff.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ireire04 10 Posted July 11, 2010 Author Share Posted July 11, 2010 Cmq il collo pare nn lo gonfi...e la bocca l'ha aperta sl due volte....però si il respiro è come se avesse l'asma....ha la polmonite quindi?Inoltre ho anche notato che tende a chiudere spesso l'occhio dx...sl quello... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted July 11, 2010 Share Posted July 11, 2010 Anche secondo me ha problemi polmonari. Se galleggiava solo, avrei potuto anche pensare a dei gas intestinali, ma se sta sempre all'asciutto e respira a fatica, probabilmente non sta bene. Potresti provare a chiamare una clinica veterinaria. Spesso si occupano anche di rettili, anche se non risultano presenti nell'elenco qui sul sito. Purtroppo le cure solitamente sono antibiotiche, quindi serve per forza un veterinario per spiegarti cosa somministrare, come e con che dosaggi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ireire04 10 Posted July 11, 2010 Author Share Posted July 11, 2010 Comunque ora è tornata in acqua e galleggia....nuota anche....comunque domani vedrò di chiedere alla clinica veterinaria...speriamo guarisca.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ireire04 10 Posted July 12, 2010 Author Share Posted July 12, 2010 L'ho portata dal veterinario....gli ha fatto una iniezione di antibiotico e vitaminico e....pluf! ha vomitato subito dopo!!!! e appena tornata a casa ha vomitato anche la trota di ieri....povero piccolo....ora deve farne altre 2 di punture...speriamo guarisca!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts