Jump to content

Urgente!!!!!!!!

ireire04

Recommended Posts

La mia tartaruga più piccola,4,5 cm, è tutto il giorno che nuota storta...nel senso che pende dalla parte destra e a volte sinistra quando nuota...ho letto che potrebbe essere forse polmonite...ma la temperatura dell'acqua è a 28 gradi e non ha preso correnti d'aria...cosa potrebbe essere? e come si cura? Giù un'altra volta le è successo ma poi è passato da solo!

di solito quando nuota storta c'è un problema respiratorio, hai notato se riesce ad andare sott'acqua?? può darsi che sia stato solo un caso quasto, controllala sempre..

La mia tartaruga più piccola,4,5 cm, è tutto il giorno che nuota storta...nel senso che pende dalla parte destra e a volte sinistra quando nuota...ho letto che potrebbe essere forse polmonite...ma la temperatura dell'acqua è a 28 gradi e non ha preso correnti d'aria...cosa potrebbe essere? e come si cura? Giù un'altra volta le è successo ma poi è passato da solo!

La polmonite non ha sintomi sempre costanti, sicuramente avendola trascurata la prima volta è peggiorata..

Mangia? Sta in acqua volentieri?

Ti serve cmq un veterinario esperto in rettili..

Ah ho notato anche che prima mentre era sulla roccia...ha tipo aperto la bocca come se stesse sbadigliando....il fatto è che qui da me non ci sono veterinari per rettili...ke casotto...ufff grazie comunque...

Si insomma non è biricchina come sempre!!! Di solito ama sguazzare ora sembra un pò spenta ecco...:)Ed ho notato che fa anche delle bollicine quando va sott'acqua... Edited by ireire04

No solo oggi...dopo che ha mangiato...gli ho dato la trota...ma non è che gli fa male? perchè quando successe l'altra volta,un mese fa all'incirca, gli successe dopo ke aveva mangiato la trota...gliel'avevo data cruda...poi ho iniziato a cuocerla poco e sembrava passato...ma oggi di nuovo...

No solo oggi...dopo che ha mangiato...gli ho dato la trota...ma non è che gli fa male? perchè quando successe l'altra volta,un mese fa all'incirca, gli successe dopo ke aveva mangiato la trota...gliel'avevo data cruda...poi ho iniziato a cuocerla poco e sembrava passato...ma oggi di nuovo...

non devi cuocere niente devi darla cruda, in natura come già ti ho detto non hanno tutti questi privilegi. se lo ha fatto solo oggi non ti preoccupare, continua a monitorarla ma non stare in apprensione per ogni cosa che fa...

Altra osservazione....va poco in acqua...quello che fa è mettersi in un punto dove riesce a mettere in acqua solo la testa...ogni tanto fa dei piccoli giretti intorno alla roccia ma risale subito...gli ho dato da mangiare e un pò ha mangiato ma poco...ho notato ke il cibo che andava sul fondo non lo andava a riprendere...e poi si mette sulla roccia con le zampette dentro e fa fatica a respirare...cioè fa un movimento con il corpo tipo il nostro singhiozzo...non so se mi sono spiegata....

Ragazziiiiiiii!!! Pare stia un pò meglio ora....ha ripreso a nuotare ma...prima ha fatto la cacca molle....quasi liquida...avrà forse avuto una indigestione? è possibile?

...gonfia il collo, apre la bocca e si svuota all'altezza delle "spalle"? tipo...una persona con l'asma, emettendo anche rumori?

se è cosi, e lo fa anche spesso....non contare che per un paio d'ore non lo fa....vuol dire che è un brutto inizio di polmonite...

è necessario il veterin...perchè non puoi fare niente....lui le dovrà fare delle siringhe...

Si esatto....ma non emette nessun rumore...e ora dove lo trovo un veterinario??? dalle mie parti non ce ne sono....Ma come l'avrà presa poi! Pensavo di andare a chiedere al negozio dove l'ho presa se potesse aiutarmi...magari potrà darmi qualche info...uff....

Cmq il collo pare nn lo gonfi...e la bocca l'ha aperta sl due volte....però si il respiro è come se avesse l'asma....ha la polmonite quindi?Inoltre ho anche notato che tende a chiudere spesso l'occhio dx...sl quello...

Anche secondo me ha problemi polmonari.

Se galleggiava solo, avrei potuto anche pensare a dei gas intestinali, ma se sta sempre all'asciutto e respira a fatica, probabilmente non sta bene.

Potresti provare a chiamare una clinica veterinaria. Spesso si occupano anche di rettili, anche se non risultano presenti nell'elenco qui sul sito.

Purtroppo le cure solitamente sono antibiotiche, quindi serve per forza un veterinario per spiegarti cosa somministrare, come e con che dosaggi.

Comunque ora è tornata in acqua e galleggia....nuota anche....comunque domani vedrò di chiedere alla clinica veterinaria...speriamo guarisca....:(

L'ho portata dal veterinario....gli ha fatto una iniezione di antibiotico e vitaminico e....pluf! ha vomitato subito dopo!!!! e appena tornata a casa ha vomitato anche la trota di ieri....povero piccolo....ora deve farne altre 2 di punture...speriamo guarisca!!!