Vicus 19 10 Posted July 10, 2010 Share Posted July 10, 2010 Salve a tutti, Ho una bella gatta da pelare... Ho trasferito da un mesetto le mie due graptemys in una grande vasca ikea sul balcone di casa. I litri sono circa 90, ho inserito all interno sughero, pietre e un filtro che utilizzavo già all interno nella tartarughiera 100x50x50. Il problema è che l'acqua diventa verde, si formano all interno "alghe" e roba simile ed in fine si deposita sporcizia varia sul fondo della vasca. Vorrei sapere cosa posso fare per mantenere pulita la vasca evitando il cambio dell'acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gimar 19 10 Posted July 10, 2010 Share Posted July 10, 2010 Tante tante piante! i cambi parziale se non si ha il filtro non si possono evitare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ladybug 10 Posted July 10, 2010 Share Posted July 10, 2010 Tante tante piante! i cambi parziale se non si ha il filtro non si possono evitare Quoto.. e sifona tutti i giorni eliminando più sporco possibile.. Di più non puoi fare.. Inevitabilmente ogni tot di giorni (vedi quanto ti dura) dovrai cambiare l'acqua totalmente.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vicus 19 10 Posted July 13, 2010 Author Share Posted July 13, 2010 Quoto.. e sifona tutti i giorni eliminando più sporco possibile.. Di più non puoi fare.. Inevitabilmente ogni tot di giorni (vedi quanto ti dura) dovrai cambiare l'acqua totalmente.. Il filtro c'è, e cmq nella vasca esterna non ho messo nessun fondale proprio per facilitare le pulizie, ma a quanto pare sta da lavorare cmq. Adesso l'acqua è diventata completamente verde. Dovrei già cambiarla? tutta quindi? Per sifonare mi date qualche consiglio semplice? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted July 13, 2010 Share Posted July 13, 2010 Il filtro c'è, e cmq nella vasca esterna non ho messo nessun fondale proprio per facilitare le pulizie, ma a quanto pare sta da lavorare cmq. Adesso l'acqua è diventata completamente verde. Dovrei già cambiarla? tutta quindi? Per sifonare mi date qualche consiglio semplice? Per sifonare si usa questo: Lo trovi in qualsiasi negozio di acquari. Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted July 13, 2010 Share Posted July 13, 2010 le vasche all'aesterno avranno sempre il problema dell'acqua verde, sono alghe unicellulari che prolificano grazie ai nitrati e alla bellissima luce solare. cambiare tutta l'acqua va bene per 2-3 gorni, poi ridiventa verde perchè l'acqua che metti contiene nitrati. come giàti hanno detto devi mettere tante piante che competono con le alghe e fanno passare meno luce. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vicus 19 10 Posted July 15, 2010 Author Share Posted July 15, 2010 le vasche all'aesterno avranno sempre il problema dell'acqua verde, sono alghe unicellulari che prolificano grazie ai nitrati e alla bellissima luce solare. cambiare tutta l'acqua va bene per 2-3 gorni, poi ridiventa verde perchè l'acqua che metti contiene nitrati. come giàti hanno detto devi mettere tante piante che competono con le alghe e fanno passare meno luce. Mannaggia! non me lo ha mai detto nessuno! Io non ho fondale alla vasca, solo alcune pietre. Il discorso delle piante rende più dispendioso ed impegnativo il tutto. Bel problema... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts