Jump to content

salve..

michela80

Recommended Posts

Da poco tempo ho una tartaruga, cerco di fare del mio meglio ma sono inesperta..

ha un anno e il suo piastrone misura circa 4 cm.. può andar bene?

grazie mille

Benvenuta ;) cerca di essere piu precisa di che specie si tratta , come la nutri ,dove la tieni ? Metti delle foto , nella mia firma troverai il link per l inserimento delle foto.

Ps 4 cm sono veramente pochi !

dovresti dirci di che specie si tratta, come e dove la tieni ,se ha fatto il letargo..........insomma ci sono tanti fattori da chiarire

si scusate,sono stata un po vaga..

l ho presa da circa 2 mesi,mi hanno detto che non ha fatto il letargo!

per il momento gli ho fatto un recintino in giardino,gli do frutta di stagione,alcuni tipi di insalata ma lei di solito si "avventa" sulla lattuga..che aggiungere??ah si la specie,sto cercando di mettere foto,non è che me lo dite voi di che specie si tratta??? :))

si scusate,sono stata un po vaga..

l ho presa da circa 2 mesi,mi hanno detto che non ha fatto il letargo!

per il momento gli ho fatto un recintino in giardino,gli do frutta di stagione,alcuni tipi di insalata ma lei di solito si "avventa" sulla lattuga..che aggiungere??ah si la specie,sto cercando di mettere foto,non è che me lo dite voi di che specie si tratta??? :))

evita la lattuga...non le fa bene

è una th,per la sottospecie ci vorrebbe la foto del piastrone.

se non ha fatto il letargo 4 cm sono pochi.

tieni conto che le mie con il letargo misurano 5 cm/ 5.5 cm.

no alla lattuga , dai erbe selvatiche e poca frutta

stavo pensando al letargo..

tartaruga di un anno ,meglio fargli fare il letargo??

o tenerla in casa?

d inverno in casa tengo circa 18 gradi,può andar bene come temperatura??

grazie

stavo pensando al letargo..

tartaruga di un anno ,meglio fargli fare il letargo??

o tenerla in casa?

d inverno in casa tengo circa 18 gradi,può andar bene come temperatura??

grazie

Visto che non hai tempo (o voglia ?) di leggerti la scheda linkata ti evidenzio la parte interessata

Testudo hermanni, essendo una specie autoctona, effettua il letargo. Alle latitudini dell’Italia peninsulare va in letargo da novembre ad aprile. Nelle zone più a nord il periodo del letargo può anticiparsi di un mese, per via delle temperature più rigide.

Il letargo è una fase molto importante del ciclo annuale di vita dell’animale, ad esempio per il ciclo riproduttivo. Il letargo può essere affrontato all’aperto, in opportuni rifugi in cui l’animale abbia anche la possibilità di interrarsi per sfuggire ai rigori climatici delle giornate invernali più fredde. Durante il letargo, è importante inoltre proteggere gli animali da possibili attacchi di roditori o altri predatori. Temperature ideali per il letargo vanno dai 4°C a 10°C. Temperature più basse di 2°C sono potenzialmente pericolose, temperature più alte di 10°C possono innalzare troppo il metabolismo dell’animale, comportando un eccessivo consumo delle risorse accumulate nella stagione calda.

Talvolta si preferisce far trascorrere il letargo in modalità controllata, disponendo le tartarughe in una scatola di legno, riempita di terra e foglie secche, da posizionare in un apposito locale (ad esempio una cantina) che garantisca il range di temperatura ideale.

Al risveglio dal letargo, è molto importante dare la possibilità alle tartarughe di idratarsi, lasciando a disposizione acqua da bere. Questo aspetto è particolarmente importante per gli esemplari giovani.

la scheda linkata l ho gia letta e riletta..

era solo per avere un parere,un consiglio,un suggerimento... tutto qua!

BUONA GIORNATA

Ah...adesso ho capito !

Il consiglio è: falle fare il letargo ad una temperatura che va dai 3-4 gradi fino ad un massimo di 10.