Jump to content

recinto con thh + thb

mema87

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo un'informazione: possiedo 2 thh e avevo intenzione di prendere delle thb baby (non so ancora quante). E' possibile metterle nello stesso recinto, lasciandole divise per il primo periodo, o rischio che si possano trasmettere batteri tra di loro?

Il recinto sarebbe di 1.5m x 6m, che diviso verrebbe 1.5m x 3m. Può andar bene?

Grazie ciao:embarrasseda:

A parte il discorso della quarantena che va sempre fatta, le due HH che hai che

dimensioni hanno ?

Entrambe sono di circa 10 cm (le misure esatte non le so, però se vuoi le posso misurare). Ma è vero che la quarantena dura un letargo? Io avevo intenzione di prenderle ad agosto.

Le mie sono in ottimo stato, quelle che andrò a prendere non so. Quindi voi mi consigliate di tenerle nello stesso recinto, ma separate e poi l'hanno prossimo le posso mettere assieme?

Entrambe sono di circa 10 cm (le misure esatte non le so, però se vuoi le posso misurare). Ma è vero che la quarantena dura un letargo? Io avevo intenzione di prenderle ad agosto.

Personalmente ti consiglio di tenerle divise sia per le dimensioni che per la quarantena. Se le prendi in agosto difficilmente se hanno problemi di salute li manifestano. Se c'è qualche problema lo vedi entro il primo mese dal risveglio dal letargo. Poi fai tu...:bye:

Ok, allora faccio così. Ma tenendole nello stesso recinto separate solo da una staccionata di 15 cm, se andrò a prendere qualche tartaruga "malata" rischia che faccia ammalare anche le mie thh? La grandezza del recinto va bene?

Ok, allora faccio così. Ma tenendole nello stesso recinto separate solo da una staccionata di 15 cm, se andrò a prendere qualche tartaruga "malata" rischia che faccia ammalare anche le mie thh? La grandezza del recinto va bene?

Beh...l'ideale sarebbe tenerle proprio in due zone diverse, comunque l'importante è che non stiano in contatto diretto (tante patologie sono trasmissibili attraverso le feci per es.). Le dimensioni dei recinti sono sufficenti.

Turtlej molto esaustivo. Grazie a te e anche agli altri

ehhhhh bhè!!! se leggi sotto il suo nick noterai la scritta : ha preso tutti 10!!

un motivo ci sarà, no? :)

Curiosità: come mai vuoi andare sulle Thb e non sulle Thh, visto che ne hai già due?

posso azzardare un'ipotesi ? secondo me THH con CITES giallo sono difficilmente reperibili (e di conseguenza più costose) delle THB, che oramai stanno invadendo l'Italia provenendo dalla Slovenia :excruciating::quiet:

Curiosità: come mai vuoi andare sulle Thb e non sulle Thh, visto che ne hai già due?

E come disse Tartar: mica per niente Turtlej ha preso tutti 10!!! La mia idea era quella di prendere delle femmine di thh per avere delle thh baby. Purtroppo come dice Turtlej sono difficili da reperire e se le trovi costano un capitale. Quindi quelle che ho le terrei, ma vorrei iniziare ad allevare un'altra specie che comunque è molto simile alla thh.

E come disse Tartar: mica per niente Turtlej ha preso tutti 10!!! La mia idea era quella di prendere delle femmine di thh per avere delle thh baby. Purtroppo come dice Turtlej sono difficili da reperire e se le trovi costano un capitale. Quindi quelle che ho le terrei, ma vorrei iniziare ad allevare un'altra specie che comunque è molto simile alla thh.

Ho capito, immaginavo.

Tieni però presente che molte Thb adulte con CITES non italiano che si trovano in giro sono dei catturoni.

Anche se sono a tutti gli effetti delle tartarughe a posto con i documenti, io non acquisterei mai delle Testudo che non sono nate in cattività.

Tuttalpiù preferisco prendere delle baby o delle subadulte ed aspettare un po'. Addottando questo approccio, fossi in te, opterei per le Thh (visto che ne hai già due).

Grazie Rughis dei consigli. Comunque mi sono già informato sulle tartarughe: sono state allevate in cattività. Diciamo che ho scritto questo post per capire se le due speci potevano convivere tra di loro. Ho sempre pensato di si perchè comunque sono entrambe th, però volevo approfondire il discorso quarantena.

Ho letto che è difficile trovare esemplari adulti di femmine thh in ottime condizioni, perchè di solito si trovano tartarughe "difettose" nel produrre uovi fecondi: una femmina per un allevatore che poi vende testuggini vuol dire oro, o no?

Grazie Rughis dei consigli. Comunque mi sono già informato sulle tartarughe: sono state allevate in cattività. Diciamo che ho scritto questo post per capire se le due speci potevano convivere tra di loro. Ho sempre pensato di si perchè comunque sono entrambe th, però volevo approfondire il discorso quarantena.

Ho letto che è difficile trovare esemplari adulti di femmine thh in ottime condizioni, perchè di solito si trovano tartarughe "difettose" nel produrre uovi fecondi: una femmina per un allevatore che poi vende testuggini vuol dire oro, o no?

Dopo aver fatto una adeguata quarantena, Thb e Thh possono convivere.

Considera però che, se sono esemplari adulti, ti si ibrideranno.

Io, se avessi Thb e Thh adulte, le terrei separate per evitare accoppiamenti misti (mi piacerebbe poter mantenere le diversità nell'ambito del mio allevamento).

Si si Walda, lo so che non si possono fare gli ibridi. Comunque io andrei a prendere delle baby di thb, quindi passano degli anni prima che sono fertili (sempre se trovo delle femmine).

Ad agosto parto per la sardegna: se dovessi riuscire a trovare li delle thh femmine (sempre se si possono trasportare in nave, boh mi documenterò) le compro, altrimenti opto per le baby thb.

Si si Walda, lo so che non si possono fare gli ibridi. Comunque io andrei a prendere delle baby di thb, quindi passano degli anni prima che sono fertili (sempre se trovo delle femmine).

Ad agosto parto per la sardegna: se dovessi riuscire a trovare li delle thh femmine (sempre se si possono trasportare in nave, boh mi documenterò) le compro, altrimenti opto per le baby thb.

Se ti interessano le baby (inizialmente mi sembrava di aver letto che stessi cercando delle adulte), considera che di Thh se ne trovano.

All'ultimo Chelonian Expo c'erano sia baby Thh che Thb, con le Thh più care rispetto alle Thb di circa 10-20 €.

Ricapitolo il tutto facendo prima una considerazione su questo portale: è veramente utile ed interessante perchè mi sta insegnando a conoscere e allevare al meglio le tartarughe, ma soprattutto mi sono appassionato delle testuggini baby.

Nell'estate 2009 mi sono state regalate 2 thh (ho fatto la richiesta del cites in quell'anno e lo sto ancora aspettando). Comprai subito il libro "il grande libro delle tartarughe", ma purtroppo all'inizio non le accudivo come si doveva (gli davo da mangiare molta frutta, pensare che colei che me le ha regalate gli dava da mangiare anche carne...). Navigando su internet conobbi tartaportal, ed eccomi qui. Leggendo e chiedendo ora riesco a dare alle mie tartarughe una dieta più equilibrata e in più sto cercando di ampliare il loro recinto. Quest'anno, penso che sia giunto il momento giusto anche perchè con voi ho fatto esperienza, di acquistare delle thh femmine: come dicevamo non sono facili da trovare e poi costano parecchio. Nel frattempo ho trovato dove prendere le thb baby. Pensai allora di indirizzarmi sulla specie thb (cercando in un futuro di farle accoppiare), pur tenendo anche le thh. Poi mi sono informato e, andando in Sardegna in ferie, ho visto che quella è la zona delle thh. Quindi voi a questo punto che fareste?

Le thh volendo possono e sopravvivo ad un viaggio in nave/auto fino a Monza?

Avendo la possibilità di andare al Chelonian Expo, a quanto le trovo?

Ricapitolo il tutto facendo prima una considerazione su questo portale: è veramente utile ed interessante perchè mi sta insegnando a conoscere e allevare al meglio le tartarughe, ma soprattutto mi sono appassionato delle testuggini baby.

Nell'estate 2009 mi sono state regalate 2 thh (ho fatto la richiesta del cites in quell'anno e lo sto ancora aspettando). Comprai subito il libro "il grande libro delle tartarughe", ma purtroppo all'inizio non le accudivo come si doveva (gli davo da mangiare molta frutta, pensare che colei che me le ha regalate gli dava da mangiare anche carne...). Navigando su internet conobbi tartaportal, ed eccomi qui. Leggendo e chiedendo ora riesco a dare alle mie tartarughe una dieta più equilibrata e in più sto cercando di ampliare il loro recinto. Quest'anno, penso che sia giunto il momento giusto anche perchè con voi ho fatto esperienza, di acquistare delle thh femmine: come dicevamo non sono facili da trovare e poi costano parecchio. Nel frattempo ho trovato dove prendere le thb baby. Pensai allora di indirizzarmi sulla specie thb (cercando in un futuro di farle accoppiare), pur tenendo anche le thh. Poi mi sono informato e, andando in Sardegna in ferie, ho visto che quella è la zona delle thh. Quindi voi a questo punto che fareste?

Le thh volendo possono e sopravvivo ad un viaggio in nave/auto fino a Monza?

Avendo la possibilità di andare al Chelonian Expo, a quanto le trovo?

Io fossi in te andrei a Cesena al Tartarughe Beach il 4 e 5 settembre. E' la fiera di tartarughe più importante e lì troverai quello che cerchi.

Di sicuro le Thh baby le troverai. Al Chelonian Expo di Arezzo, le Thh baby le ho viste - vado a memoria - ad un prezzo oscillante fra i 90 € e i 130 €.

Comunque, se ben trasportate, non è un problema portarle dalla Sardegna a Monza. Ma in Sardegna conosci qualche allevatore?

P.S. In che senso hai fatto richiesta di CITES per le Hermanni già in tuo possesso? :question:

Il negoziante da cui le hai comprate avrebbe dovuto rilasciartelo all'atto della vendita.

Ciao Rughis, le tartarughe me le ha regalate una mia amica. Le tartarughe erano regolarmente registrate, io ho dovuto mandare la richiesta per il passaggio di proprietà (ed è questo che sto ancora aspettando).

Riguardo al Chelonian Expo di Cesena ci stavo pensando di andare, ma devo ancora vedere. Tu vai?

Non conosco nessun allevatore in Sardegna, ma volevo cercare su internet qualche allevamento nella zona in cui andrò in vacanza, sperando che i prezzi siano più ragionevoli.

Ciao Rughis, le tartarughe me le ha regalate una mia amica. Le tartarughe erano regolarmente registrate, io ho dovuto mandare la richiesta per il passaggio di proprietà (ed è questo che sto ancora aspettando).

Riguardo al Chelonian Expo di Cesena ci stavo pensando di andare, ma devo ancora vedere. Tu vai?

Non conosco nessun allevatore in Sardegna, ma volevo cercare su internet qualche allevamento nella zona in cui andrò in vacanza, sperando che i prezzi siano più ragionevoli.

Ciao mema, a Cesena ci sarà il Tartarughe Beach (e non il Chelonian Expo, che invece si è tenuto ad Arezzo) ed io ci andrò quasi sicuramente.

Se troverai un allevatore in Sardegna e decidessi di acquistare da lui, assicurati che ti rilasci al momento dell'acquisto la regolare documentazione CITES.

Grazie ancora. Per il Tartarughe Beach appena decido qualcosa mal che vada chiedo a te. Per la sardegna cercherò con cura l'allevatore. Ciao