Jump to content

Comportamenti e alimentazione

Evelin11

Recommended Posts

Salve!

Ho una tartarughina da pochi giorni, e sono alquanto inesperta... volevo avere qualche informazione in più, oltre a quanto ho già appreso dalle altre discussioni :)

dunque...

la mia tartarughina è nella vaschetta piccola di plastica per ora (ce l'ho solo da pochi giorni e mi serve un pò di tempo per sistemarla in un acquario) e, sebbene l'acqua sia pulita ecc, cerca di nuotare di continuo verso i bordi, andando anche a sbatterci contro.. quale potrebbe essere il motivo? cerca qualcosa in particolare? io le vado vicino, a volte ho provato a farla mangiare, ma sembra che non sia quello il problema visto che poi non mangia.

ecco.. a proposito... per ora (sempre per via del fatto che sia con me da pochi giorni) le do solo dei gamberetti (lunedì vado a comprare integratori vitaminici e vario la sua dieta con altri alimenti), ma sembra che mangi pochissimo (due gamberetti, quando va bene, sennò di meno) e a intervalli di tempo molto lunghi (anche più di dodici ore).. potete darmi qualche consiglio? come posso fare per far regolare la sua dieta? essendo piccola (tre centimetri di lunghezza il carapace) cosa le posso dar da mangiare? a quanti cm di altezza deve arrivare l'acqua nella vaschetta? deve necessariamente prendere il sole ogni giorno (non avendo a disposizione per ora il neon)? per quanto tempo?

è normale che dorma sott'acqua? :) a volte mi preoccupo, nonostante sappia bene quanto possano restare a lungo immerse..

vi ringrazio! confido in molte e ricche risposte :)

-All'inizio ci mettono un po' ad ambientarsi e iniziano a mangiare anche dopo 10 giorni!

-Sbatte perché vorrebbe uscire, posto nuovo, per giunta non adeguato...

-Più alta metti l'acqua meglio è...deve avere possibilità di nuotare...io avevo delle baby in 80 cm d'acqua!

-Calcola che devono vivere in una situazione più naturale possibile e il sole in natura lo prendono ogni giorno nuvole permettendo.

-Sì dormono sott'acqua..nel mio laghetto stanno 3/4 mesi immerse in letargo durante l'inverno.

ti ringrazio!!! la tua risposta è stata più che d'aiuto :) ora sono con lei a prendere il sole :)

e visto che non mangia io cosa devo fare? continuare a proporglielo oppure aspettare che sia lei a farmelo capire? oppure le lascio un pò di gamberetti nella vaschetta o al secco?

probabilmente la prossima settimana le compro una vaschetta molto più grande e molto più alta così può nuotare, quindi spero che presto si trovi in un ambiente più adeguato.. :) grazie mille per i consigli..

ah un'ultima cosa: l'acqua.. quando e come cambiarla? grazie ancora!!! :D

Prova a dare un pò di pesce fresco:latterini, alborelle, pesce ghiaccio o altro (meglio se di acqua dolce) ...dovrebbe essere molto più appetibile! ;)

L'acqua cambiala quando la vedi sporca...su questo non sono pratico, avendo un laghetto non la cambio mai...

Prova a dargli pezzi di latterino ogni tanto e vedi se gli piace...

ok grazie mille!!! :)

per variare l'alimentazione le sto dando sia verdure che pesce..

l'insalata va bene? come mai alcuni la sconsigliano altri no? la mia tarta se la mangia se fatta a pezzettini molto piccoli.. ma l'ho provata solo oggi..

poi... proprio pochi minuti fa un'insetto (un moscerino credo.. quelli fastidiosissimi che entrano la sera in casa per la luce XD) si è posato sulla superficie dell'acqua e la tartaruga andandogli vicino l'ha mangiato... le fa bene? posso dargliene alcuni?? grazie ancora per i consigli!! :)

ok grazie mille!!! :)

per variare l'alimentazione le sto dando sia verdure che pesce..

l'insalata va bene? come mai alcuni la sconsigliano altri no? la mia tarta se la mangia se fatta a pezzettini molto piccoli.. ma l'ho provata solo oggi..

poi... proprio pochi minuti fa un'insetto (un moscerino credo.. quelli fastidiosissimi che entrano la sera in casa per la luce XD) si è posato sulla superficie dell'acqua e la tartaruga andandogli vicino l'ha mangiato... le fa bene? posso dargliene alcuni?? grazie ancora per i consigli!! :)

Il pesce fresco o decongelato (gamberetti, alici, latterini etc.) va bene, i gamberetti secchi buttali via sono dannosi, l'insalata non va bene perchè povera di nutrimenti. prova a darle del radicchio rosso o della cicoria. 1 volta a settimana dovresti darle dei pellet multivitaminici che trovi nei negozi specializzati in rettili. Lascia a disposizione un pezzo di osso di seppia nella vasca, è un ottima fonte di calcio. I moscerini puo' mangiarli tranquillamente anche se procurarseli è un po' laborioso!!

non è che altri la sconsigliano è che l insalata gentile insomma la classica insalata già lavata ha lo stesso valore nutritivo che ha per noi.....ovvero............niente = acqua...il radicchio è indicatoperchè un po più ricco per le tarta..:D